sabato 4 giugno 2011

I «gemelli» francesi visitano l'italcementi




La grande festa per il 20° di gemellaggio tra Calusco d'Adda e il Comune francese di Volmerange Les Mines, continua oggi, dalle 9,30 alle 15, con la visita dei 40 ospiti d'Oltralpe alla cementeria Italcementi, allo stabilimento e alla cava di monte Giglio.
Il clou delle manifestazioni è stato giovedì 2 giugno, con diversi momenti importanti. Tra questi l'arrivo sotto l'arco di trionfo, allestito in via Volmerange Les Mines a Calusco, degli 11 ciclisti caluschesi che hanno percorso circa 800 chilometri: tra loro anche l'assessore allo Sport, Oriele Locatelli. Ad accoglierli in piazza San Fedele c'erano numerosi cittadini e tra loro i sindaci di Calusco d'Adda, Roberto Colleoni, e di Volmerange, Nicoli Clause; i due presidenti dei Comitati di gemellaggio, Alfredino Cattaneo per Calusco e Danielle Locatelli per il Paese d'Oltralpe. Altro momento importante, la cerimonia di scoprimento della pietra proveniente dalle miniere di Volmerange, dove lavorarono gli emigranti caluschesi, tanto che molti francesi hanno il cognome Locatelli.
A benedire il monumento è stato il parroco don Achille Albani Rocchetti. Anche a Volmerange alla fine di maggio era stato scoperto un masso donato dall'Italcementi. Su ambedue le pietre sono state collocate le targhe con la scritta: «Solo nell'amicizia vera si costruiscono le comunità, solo le comunità unite costruiscono un mondo di pace».
Oggi gli ospiti francesi visiteranno l'Italcementi e in serata, alle 21, assisteranno al concerto proposto dal Coro di Baccanello, che si terrà nella chiesa dei frati minori.



Porthos

Nessun commento: