venerdì 17 giugno 2011

Nuove regole sulla C.I. ma il comune non lo sa?


La carta d'identità è il documento di riconoscimento personale rilasciato dal Comune di residenza ed ha validità cinque anni. Può essere richiesta dal compimento del quindicesimo anno di età. E' documento valido per l'espatrio negli stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali esistono particolari accordi internazionali. Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza. Documenti necessari: domanda su apposito modulo, documento scaduto, eventuale denuncia smarrimento o furto, N.3 foto formato tessera uguali Diritti di segreteria € 5,40 il documento è emesso al momento.
E' questo quello che appare sul sito del comune dei calusco, ma probabilmente qualcuno non sa che, ai sensi dell'art.31 del D. L. 25/6/2008 n.112 viene stabilito che la validità dei documenti è portata da cinque a 10 anni e che la proroga si applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto stesso.
Quindi le nuove carte d'identità dal 2008 hanno una durata di 10 anni non più di 5, è quindi il caso di aggiornare il sito comunale.

Porthos

3 commenti:

Anonimo ha detto...

lo sa benissimo, visto che ho appena fatto la proroga

Anonimo ha detto...

http://www.comune.caluscodadda.bg.it/news.aspx?id=227

Anonimo ha detto...

http://www.comune.caluscodadda.bg.it/carta_didentita
_maggiorenni.aspx