domenica 4 marzo 2012

Il social-ambientalista sfida il sindaco Colleoni

La lista civica ora in minoranza a Calusco d'Adda, Lineacomune, ha ufficializzato il suo candidato sindaco venerdì sera in un'affollata assemblea pubblica: è Paride Mantecca, 38 anni, laureato in Scienze biologiche, ricercatore al Dipartimento di Scienze dell'ambiente e del territorio all'Università di Milano-Bicocca, impegnato in progetti di tutela ambientale con il Wwf e di cooperazione allo sviluppo con le realtà di commercio equo e solidale.
Sposato e papà di un bambino, con un secondo figlio in arrivo a giorni, dal 2007 a oggi è stato consigliere di minoranza. Sarà lui a contendere la poltrona di sindaco a Roberto Colleoni, che ha ufficializzato la sua candidatura pochi giorni fa con la lista civica «Per Calusco».
Due per ora le coalizioni in lizza a contendersi il governo per i prossimi cinque anni. Ci sono i candidati sindaci, ma non sono ancora state rese note le squadre. «Ho ricevuto molto dalla comunità caluschese e, con un forte di senso di responsabilità, mi sento che è giunto il momento di esprimere la mia gratitudine alla gente di Calusco e di restituire parte di quello che ho ricevuto accettando di impegnarmi in un'impresa tanto gravosa – ha annunciato Paride Mantecca –. Con questo spirito mi preparo a condurre la campagna elettorale e una possibile amministrazione. Sono anche i presupposti mentali per chi, come me, crede che la Politica, quella con la P maiuscola, sia al servizio del cittadino e del bene comune, e non viceversa. Politicamente ritengo che una candidatura come la mia possa essere utile in questo momento storico in cui si richiede una svolta anche nel modo di operare delle amministrazioni locali, che stia al passo con le numerose sfide poste dalla globalizzazione da una parte e dalla necessità di tutelare le tipicità locali dall'altra. Di affrontare una pesante crisi economica con politiche di rigore da un lato e di dare speranze per il futuro ai nostri giovani dall'altro».
«Ho pensato che una figura come la mia – ha aggiunto – che per storia passata e recente riesce a coniugare la presenza attiva nella propria comunità locale con una visione aperta verso il mondo possa offrire alla ri-nascente Lineacomune, ai suoi sostenitori, e soprattutto ai giovani di Calusco e dell'Isola, qualche opportunità in più per il futuro. Per mio stile personale e per le mie esperienze professionali e di volontariato, mi impegnerò perché il futuro prossimo del nostro modo di amministrare sia improntato su ascolto, partecipazione e condivisione».
Sfida contro il «prenditutto»
L'altro candidato sindaco, il primo cittadino uscente Roberto Colleoni, che cinque anni fa vinse con oltre il 70% con una coalizione formata da Pdl e Lega Nord, è ancora in attesa che la segreteria provinciale della Lega decida se farà parte della lista «Per Calusco».
«Spero che i rappresentanti della Lega Nord di Calusco siano ancora insieme a noi in questa tornata elettorale – commenta Colleoni –. In questi cinque anni non abbiamo avuto problemi politici né personali; insieme abbiamo lavorato bene. Sarebbe un peccato buttare via un'esperienza così positiva che è stata trasversale anche nel territorio dell'isola. Il Pdl sarà con noi: aspettiamo solo il sì ufficiale». (fonte eco di bergamo)


Porthos

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Orrore, terrore, sgomento. Il baldo giovane mi trasmette solo una forte depressione. Ma con tutte le persone valide che potrebbe disporre Linea Comune proprio Paride Mantecca vanno a mettere. Tra l'altro le sue parole di senso civico e di responabilità mi sanno tanto di retorica e di vecchio stile politichese. Alla faccia delle giovani generazioni. Plasmate da vecchi stampi della vecchia e fallimentare politica. In più, in questo specifico caso è anche un militante di una certa sinistra: le sfighe le ha tutte lui. Mi piacerebbe sapere cosa ha effettivamente fatto per Calusco. Oltre che fare sterile opposizione e polemiche a prescindere, che cosa ha fatto? Quali sono quelle grandi gesta che vuole fare trasparire in questo suo discorso? Al sig. Mantecca un consiglio: si impegni fattivamente prima. Faccia qualche cosa di serio per Calusco. Si avvicini ai tessuti associativi che sono vivi in Paese. Si sporchi le mani con il vero lavoro per il prossimo. Poi si metta in politica. Allora e solo allora potrà dare dei pareri, consigli e assumere posizioni. Le sterili polemiche, le continue critiche che fa e le buffonate di abbandonare il Consiglio sono solo dannose per i cittadini. Ed ora vorrebbe fare il sindaco di Calusco? Credo, anzi ne sono certo, che il mio Paese merita ben altro. Ricordo ancora quando il sig. Mantecca perse l'occasione di starsene zitto durante un consiglio comunale che conferiva la cittadinanza ad honorem ad una Persona che si era totalmente donata per i giovani di Calusco e per Calusco stessa. Il suo dannoso ed inutile disorso appannò l'altro (ma bellissimo) discorso di Michela Viscardi. Le parole del Mantecca fecero incazzare non poche persone presenti. Spero che Calusco si ricordi di questo fatto quando si recherà in cabina elettorale. A questo punto dico semplicemente: Roberto Colleoni ancora un'altra volta.
LiberoCittadino

Anonimo ha detto...

Eh eh tutto opinabile libero cittadino, che forse tanto libero non 6 almeno nel pensiero, se mi sponsorizzi nuovamente il Colleoni. Certo un vero peccato che il vostro centravanti di sfondamento sia passato ad un altra squadra..un vero peccato

Anonimo ha detto...

Perché chi non la paesa com Lei non è libero? In effetti sono queste posizioni che preoccupano. La libertà di pensiero NON si misura attraverso il tipo di pensiero o da suo contenuto (escludendo estremismi che nessun democratico vero adotta come propri), ma semplicemente perchè il pensiero si possa esprimere. Il Suo ragionamento recita: se non la pensi come me allora sei condizionato. Ma allora anche Lei è condizionato da un pensiero diverso dal mio e quindi, usando la Sua stessa metrica, Lei non si può definire un libero cittadino. Bé... la cosa mi preoccupa e allora non ho sbagliato l'esordio iniziale: orrore, terrore, sgomento e depressione.
Sempre LIberoCittadino

cittadino attento ha detto...

>>>>Le sterili polemiche, le continue critiche che fa e le buffonate di abbandonare il Consiglio sono solo dannose per i cittadini.<<<<<<<

Da questo e da altri pezzi di quanto scritto mi sembra chiaro che "libero cittadino" sieda in consiglio comunale visto che a quanto dicono il pubblico è quasi sempre assente o limitato a pochissimi. A questo punto direi che il commento non viene da un cittadino neutro, e nemmeno da un sostenitore di Per Calusco ma di chi è parte in causa.

Se la prima reazione è questa mi sa che "il Mantecca" qualche paura (per l'attuale maggioranza) la solleva.

Anonimo ha detto...

Non siedo in consiglio, leggo i giornali e ascolto ciò che si dice. Il Paese vive anche fuori dalla Sala Consigliare. Anzi è fuori che vi dovete confrontare e in Consiglio fare Politica.
Torno a ripetere che le posizioni e le modalità alle quali sto assistendo fanno paura alla democrazia e non certamente se l'attuale maggioranza possa vincere o perdere. Se queste sono le Vs. posizioni... Dio ce ne liberi.
Un'altra cosa: non capisco a chi vi riferite con il centravanti di sfondamento. Putroppo è un'altra volta confermato che quando tutti Voi menzionate la parola "politica" non vi riferite al suo vero significato ma alla mera e bieca bega di partito. Non certo al bene del cittadino. Sto iniziando ora a leggere questo blog: brutto, bruttissimo.
Inoltre, sono pochi anni che vivo a Calusco, ho votato anche PD quando ritenevo di identificarmi in alcune posizioni. Voi imparate a fare Politica: state con la gente, verificate i veri bisogni dei cittadini e della comunità, non traducete tutto in propaganda, non politicizzate qualsiasi cosa, fate meno i "sinistroidi" e lavorate per capire cosa Calusco ha veramente bisogno. Imparate a trarre beneficio anche da chi non la pensa come Voi. Ogni posizione diversa può contenere spunti per migliorare le idee a prima vista avverse. Ma questa è Politica con la P maiuscola...
Se chi vi parla in questo modo lo ritenete non degno di ascolto e Vi "sembra chiaro che siede in consiglio", come dire: dice delle baggianate perché non fa parte delle Vostra compagine e quindi non vanno prese in considerazione, allora mi date la certezza che l'idea iniziale che mi sono fatto non è del tutto sbagliata. Spero che i Cittadini di Calusco sappiano riflettere.
Sempre e comunque LiberoCittadino.

Anonimo ha detto...

Libero cittadino è vero quella Persona a cui ti riferisci aveva lavorato molto negli ultimi anni perCalusco, ma non per i caluschesi ma per la lista percalusco attuale maggioranza. E i risultati si sono visti.
Vedremo ora se quel 70% verrà riconfermato senza la vecchia guida spirituale.
Ut sementem feceri ita metes

Pio X

Anonimo ha detto...

comincia male, molto male se ancora si tira in ballo don Roberto in questa campagna elettorale.
vi prego, chiudete i blog dove la gente che non ha niente da fare commenta a sproposito.
speriamo che Paride, persona intelligente, non reagisca alle provocazioni.
e pure Roberto, forse un po' meno intelligente, non si faccia trascinare dalla sua lista nella polemica.
a presto.
Virtus

Anonimo ha detto...

Libero Cittadino ha ragione. Le sue riflessioni sono giuste e nei post successivi non ci sono risposte o un tentativo di riflettere. Ne abbiamo le scatole piene delle posizioni assurde di qualcuno di Linea Comune. E sono sempre le stesse.
Addirittura chiudere i blog per lecite riflessioni alle quali non viene data risposta e definire intelligente chi sta da una parte e meno intelligente chi sta dall'altra? E' vero che cominciamo male, ma molto male. Sapete cosa vi dico? Andate tutti a casa a studiare democrazia e poi ne riparliamo.

Anonimo ha detto...

e insultare il gestore del bolg Caluscochronicle per una video di satira?
ma che sta succedendo?
la sinistra-centro di Lineacomune rifletta!
minacce e insulti a chi non la pensa come loro: questi sono davvero comunisti! e non esiste più il comunismo? allora sono fascisti1 (quello invece esiste?)

Anonimo ha detto...

solo un appunto che va ad entrambe le liste .....
ma è possibile che ne 2012 ci sia ancora chi da appellativi come comunista o fascista !!!!
pensiamo invece a come rendere vivibile il territorio, a renderlo sicuro a misura di uomo, donna bambino, anziano, disabile; senza secondi fini persomnali di qualunque genere.
Pensiamo rigorosamente al nostro territorio !!!!
Da umile cittadino pretendo solo concretezza e non scambi di appellativi inutili ed inconcludenti.
grazie
M.

S.M. ha detto...

"M" a parte, di interventi intelligenti non ne vedo. Si ricomincia con la solita fobia delle diversità abbassando i livelli a: "signora maestra, Pierino mi ha fatto le boccacce!" Vediamo di crescere un po' e l'"orrore, terrore, sgomento" lo si releghi alle tante inutilità da fango 2007, campagna nella quale si sono toccati livelli tanto bassi da far rabbrividire! A parte queste mie poche righe, non riuscirai, LiberoCittadino, a trascinarmi in inutili polemiche. Non vedo un solo punto che, proiettato nel futuro una sepur minima speranza di diversità da ciò che ha caratterizzato questi 5 anni di nulla. Datti una mossa ed entra nel vivo dei problemi, cosa che forse hai qualche difficoltà ad affrontare, visto che abiti "da poco a Calusco" ma sventoli fatti da comari da ballatoio con sicumera certezza. Ciò mi fa sorgere il dubbio che poi tanto fresco di residenza tu non sia. Giù la maschera o coraggioso nell'anonimato. S.M.

Anonimo ha detto...

e che stress, sto prete ancora tra le palle...

Anonimo ha detto...

Al di là del merito degli interventi (sul quale si potrebbe discutere a lungo..) mi sembra che dai commenti qui sopra emerga già un aspetto significativo: la campagna elettorale comincia - qui, ma immagino anche nelle strade del paese - all'insegna delle gomitate, delle polemiche personali e delle vecchie ruggini..
Si parte dalla famosa lite sulla cittadinanza onoraria, si attacca con i ben noti appellativi volti a far tremare i polsi al benpensante (comunisti, sinistroidi, ecc.)... Non mi meraviglierei se prima o poi non tirassero fuori la vecchia storia del CAG per dare a Paride dell'anarco-insurrezionalista!

Ma fare un dibattito politico serio a partire da programmi e idee? E' così fuori luogo?

Anonimo ha detto...

W la vostra DEMOCRAZIA! fare cancellare un video dal blog caluscochronicle, siete assurdi!

Anonimo ha detto...

Ma che è successo con la stroaria di caluscochronicle. Qualcuno sa dirmelo?