sabato 21 aprile 2012

Sfida a due su traffico e servizi

Le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio sono alle porte ed entra sempre più nel vivo a Calusco d'Adda la sfida tra i due candidati sindaci. In corsa ci sono il sindaco uscente Roberto Colleoni, con la lista «Per Calusco», e Paride Mantecca con la lista «Lineacomune». Abbiamo rivolto loro alcune domande.
Le proposte di Colleoni
Roberto Colleoni, quali sono le priorità alle quali lavorerebbe se venisse riconfermato? «I cittadini – spiega – si aspettano con il mio secondo mandato di "svecchiare" questo paese attraverso la manutenzione degli immobili pubblici, come le scuole elementari e il palazzetto dello sport. Non promettiamo grandi opere per il prossimo mandato ma di fare manutenzione agli edifici pubblici che ne hanno bisogno. Nei prossimi anni investiremo per ammodernare il paese». La viabilità è un problema per il centro abitato di Calusco (inquinamento, code di traffico dal ponte San Michele fino a via Marconi): come pensa di risolverlo? «Sappiamo che ogni giorno sulla via Marconi transitano circa 40 mila automezzi – dice Colleoni –. Noi intendiamo snellire la viabilità attraverso la tangenziale sud. So che i costi sono alti, ma la realizzerò in due lotti e senza intaccare le risorse del bilancio o imporre nuove tasse».
Ambiente: quali proposte per un paese più vivibile e a misura d'uomo? «Creeremo aree protette e fruibili in maniera più razionale, continuando la politica di gestione di corresponsabilizzazione all'uso delle aree con le contrade. Vogliamo che il cittadino abbia a disposizione un paese più vivibile e a misura d'uomo. Recentemente sono iniziati i lavori della nuova ciclovia in viale dei Pioppi che si collega a Vanzone. L'ambiente è sempre stato al centro delle nostre azioni e siamo uno degli enti della Lombardia che ha fatto parte del progetto "Cresco crescita compatibile". Continueremo la strada di sensibilizzazione della popolazione sui temi energetici e ambientali». Per il sociale, quali azioni? «In tema di servizi sociali potenzieremo e metteremo in rete le nostre strutture con i paesi dell'Isola per offrire un servizio sempre migliore».
Le proposte di Mantecca
Paride Mantecca, qual è la necessità più impellente da risolvere che avete raccolto dai cittadini? «Chiedono che venga mantenuta la qualità dei servizi offerti e di rendere più efficienti le strutture di cui già disponiamo. Inoltre, si aspettano che il Comune contribuisca ad avviare concreti progetti finalizzati alla crescita economica e della conoscenza: scuola, occupazione e impresa». Quali interventi per la viabilità? «La variante sud è un'opera strategica per Calusco, se si vuole eliminare il traffico pesante, ma lo è meno per il traffico auto-veicolare. Non è comunque un'opera da realizzare a ogni costo. Il vecchio Prg prevedeva una strada circondata da terreni agricoli vincolati dal Plis e dal Parco Adda Nord, mentre il Pgt recentemente approvato la destina a nuovo confine urbano, circondata da insediamenti produttivi e commerciali. Serve uno studio approfondito della viabilità urbana per utilizzare al meglio la rete esistente, facilitando la mobilità pedonale e ciclabile, disincentivando i piccoli spostamenti con l'auto e mitigando gli impatti delle vie extraurbane mediante adeguate tecnologie verdi. Sosterremo operativamente le convenzioni a suo tempo stipulate con Italcementi: ripristino del trasporto su rotaia del carbone, spostamento del parcheggio dei camion del nuovo cementificio e conseguente spostamento dell'impianto di insacco».
Problema sicurezza del territorio. «Le spese enormi per la videosorveglianza – sostiene Mantecca – non hanno aumentato la sicurezza. Serve un maggior presidio del territorio, spostando gli agenti dagli uffici ai quartieri, a contatto coi bisogni del cittadino». Per il sociale come vi muoverete? «Il centro diurno integrato deve essere rilanciato con convenzioni con altri Comuni. Promuoveremo il rafforzamento delle reti di volontariato che sostengono il sistema sociale e assistenziale di Calusco e favoriremo aggregazioni sovraccomunali dei servizi per ottimizzarne i costi e l'uso delle risorse».

Porthos

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non promettono grandi opere?
ma non hanno parlato d un nuovo polo scolastico?

Anonimo ha detto...

ma lineacomune non era contraria alla tangenziale sud? cosi han sempre detto mah...