mercoledì 23 maggio 2012

Colleoni, colpo di scena alla prima

Il nuovo sindaco Roberto Colleoni potrebbe incorrere nell'incompatibilità. Il problema è la carica che detiene come vicepresidente del Consiglio di sorveglianza della società partecipata dai Comuni dell'Isola, Unica Servizi spa.
La questione è stata sollevata all'inizio del Consiglio comunale di insediamento dei nuovi eletti dal consigliere di minoranza della lista civica Lineacomune, Fabio Colleoni, che ha consegnato al segretario comunale la copia delle sue dimissioni da membro del Consiglio di amministrazione di Hidrogest per poter svolgere il suo ruolo in Consiglio comunale, senza incorrere nell'incompatibilità. L'obiezione sulle due cariche detenute dal sindaco Colleoni ha subito innescato un dibattito accesso, di fronte a un'aula gremita di cittadini. «Io ho la carica di vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Unica senza compenso – ha replicato il sindaco –, mentre tu (rivolto a Fabio Colleoni, ndr) come membro del Cda di Hidrogest ricevevi un compenso».
«Anche il consigliere di Ponte San Pietro, Giuliana Reduzzi, presidente dello stesso consiglio ha dovuto dare le dimissioni per incompatibilità sollevata dall'Amministrazione leghista di Ponte, e così pure il consigliere Giacomo Rota (ex sindaco di Brembate Sopra) per la carica di presidente di Ecoisola – ha ribattuto Fabio Colleoni –. Faremo ricorso al prefetto e magari a settembre Calusco sarà senza sindaco. Chiediamo che si votino uno ad uno le condizioni di eleggibilità dei consiglieri, perché voteremo contro il sindaco in quanto incompatibile».
Nel dibattito è stato coinvolto il segretario comunale Pietro Oliva: «Verificheremo in base alle norme legislative questo fatto che il Consiglio potrebbe risolvere al suo interno». Il sindaco è stato quindi votato a maggioranza dal gruppo «Per Calusco», mentre i tre consiglieri di minoranza hanno votato contro. All'unanimità invece è stato il voto per gli altri dieci consiglieri. Il sindaco Roberto Colleoni ha quindi prestato giuramento e nominato la Giunta comunale, con incarichi anche agli altri tre consiglieri.
Il nuovo Consiglio comunale è così composto: lista civica «Per Calusco» con sindaco Roberto Colleoni, assessori Enrico Salomoni, Massimo Cocchi, Alessandro Bonacina e Oriele Locatelli, consiglieri Danilo Riva, Mauro Ripamonti e Michele Vitali (capogruppo); lista «Lineacomune» Paride Mantecca (capogruppo), Fabio Colleoni e Francesca Punzi. (fonte eco di bergamo)


Porthos

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah che stile che autocontrollo e che argomentazioni il nostro sindaco, sembrava di stare al'asilp Mariuccia

Anonimo ha detto...

L'unico problema è che prima le sfuriate le faceva davanti a poca gente, ma stavolta il pubblico era presente

Anonimo ha detto...

L'unico problema è che prima le sfuriate le faceva davanti a poca gente, ma stavolta il pubblico era presente

English man in calosch ha detto...

Grave mancanza di Self Control