domenica 27 maggio 2012

Linee programmatiche dell'amministrazione

La lista civica “PER CALUSCO” nasce alle metà del 2006 con l’obiettivo di creare una nuova classe dirigente per amministrare il nostro paese, come espressione della realtà sociale, economica, lavorativa e dell’intera società civile.
Un gruppo di persone con grande entusiasmo e tanta voglia di condividere un’unica vera passione: la buona amministrazione del nostro paese caratterizzata da una gestione responsabile delle risorse e dei servizi, dalla valorizzazione del territorio, dalla difesa della nostra identità comunitaria, dalla ricerca di benessere e sviluppo da consegnare nelle mani delle nuove generazioni.
Non dobbiamo rassegnarci e considerare la nostra Calusco in misura ridotta e semplicistica, ma al contrario dobbiamo credere nelle potenzialità del territorio in cui siamo nati e in cui viviamo: per questo motivo siamo qui nuovamente al servizio dei nostri concittadini, per lavorare e costruire un futuro migliore, mossi da una grande passione e un immenso amore per il nostro paese.
Questo è l’unico modo interessante di vivere attivamente il nostro paese attraverso una sfida continua.
Ciò che vogliamo e vorremmo sempre fare insieme, la ragione del nostro essere qui ancora oggi dopo 5 anni di amministrazione.
Le persone che siedono oggi in Consiglio Comunale si sono sempre impegnate, al di là degli schieramenti politici e dei convincimenti ideologici, in una collaborazione di governo unitaria, per garantire ai cittadini un’elevata qualità della vita caratterizzata da:
- Orgoglio;
- Centralità della persona;
- Onestà, Legalità e Sicurezza,
- Meritocrazia;
- Tutela dei giovani.
L’orgoglio per il proprio paese, per rendere Calusco d’Adda un posto ideale nel quale vivere, di cui i cittadini vadano fieri e diventino essi stessi un ottimo manifesto del paese.
L’orgoglio di essere cittadini, attraverso la riscoperta delle nostre tradizioni, della nostra cultura, dei nostri valori comuni.
Centralità della persona, con i suoi diritti e doveri, quale elemento fondante della società caluschese, attraverso una politica al servizio dei cittadini, onesta, trasparente e basata sul lavoro di persone che assicurino il rispetto e l’attuazione di tali valori, con particolare attenzione alle fasce sociali più deboli, anziani, disabili e bambini.
Una società caluschese onesta, fondata sul rispetto delle regole, sul valore della legalità e della sicurezza, in cui siano assenti forme di privilegi e di raccomandazioni, in cui le cui parole d’ordine siano: merito, capacità, impegno, pari opportunità, educazione, formazione, eccellenza, creatività.
Una società in cui i rappresentanti dei cittadini siano da esempio alla cittadinanza tutta.
Un territorio controllato, sicuro, vitale per consentire a tutti una vita serena e tranquilla.
Tutelare i giovani, perché da essi deve nascere il contributo atto a stimolare un sano confronto
generazionale, da essi devono scaturire proposte concrete per il miglioramento e lo sviluppo della nostra comunità.
Le nostre linee programmatiche di mandato si basano sulle esigenze espresse dai cittadini del Comune di Calusco d’Adda nell’ottica di un rinnovamento qualitativo del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadinanza, basato su una più profonda compartecipazione e interazione, su una maggiore trasparenza d’azione e di informazione.
Vogliamo un Comune che sia protagonista.
Nell’affrontare i diversi problemi della nostra comunità l’amministrazione comunale intende impegnarsi anche a livello sovraccomunale disponibile alla collaborazione conscio delle responsabilità che il comune di Calusco ha nell’isola bergamasca, per dimostrare che l’interesse e la volontà di agire per migliorare la qualità della vita, la sicurezza e la vivibilità sono reali e, soprattutto, sinceri.
Se è importante realizzare opere pubbliche, parimenti importante è riportare l’attenzione sulla persona, dal bambino all’anziano, ed in modo particolare sulla famiglia.
L’essere protagonista passa anche attraverso il sostegno al volontariato e alle associazioni; si tratta di persone che nel campo sociale, sportivo, culturale e ricreativo rappresentano una colonna portante della nostra comunità.
Commercio e attività produttive
Il commercio e delle attività di vicinato nella storia del nostro Comune e rivestono un ruolo importante per la vivacità, economica, ma non solo, della nostra comunità.
Sviluppando la nuova organizzazione operativa del distretto del commercio si offriranno nuove opportunità agli operatori commerciali potendo, finalmente, disporre di un’organizzazione sovraccomunale dedicata.
Un impegno particolare è quello che vogliamo prendere verso le zone più periferiche del paese, con la decisione di favorire i piccoli insediamenti commerciali, spesso importante servizio a favore delle collettività.
Proseguiremo nella consolidata azione di sostegno delle potenzialità espresse da ogni attività, attraverso il patrocinio delle proposte condivise.
Cultura, spettacolo, sport e tempo libero
La politica culturale si concentrerà sui servizi da offrire al pubblico attraverso la biblioteca, già oggi potenziata nelle sue dotazioni informatiche e multimediali attraverso la connessione wi‐fi gratuita per tutti gli utenti.
Attraverso una nuova organizzazione e dotazione di personale, prevediamo una maggiore efficienza degli addetti e del servizio prestito libri.
Si vuole continuare attraverso una produzione di cultura e non un consumo di eventi fini a se stessi: la cultura deve essere uno strumento condiviso che può positivamente operare per realizzare obiettivi di aggregazione, comunicazione e radicamento quanto mai necessari anche nel nostro Comune.
In quest’ottica si intende proseguire nella realizzazione del calendario unico degli eventi, supportando le iniziative delle associazioni, delle contrade e delle attività produttive legate al nostro territorio.
Un altro aspetto fondamentale della vita culturale della nostra comunità è quello legato alla presenza e alla vivace attività delle numerose associazioni, rappresentate dalla Consulta, che in questi anni hanno acquisito un importante ruolo e proposto iniziative socio‐culturali che hanno animato il nostro territorio.
Nella promozione della cultura si dovrà operare con uno spirito di sussidiarietà rispetto alla produzione culturale delle associazioni e dei gruppi organizzati, con forme di coordinamento, con sostegno indiretto,offerta di servizi reali e messa a disposizione di spazi e strutture adeguate per agevolare autonome iniziative. Gradualmente, ma con determinazione, si sono sviluppate iniziative e consuetudini che riteniamo debbano essere confermate e consolidate, proprio per il loro ruolo di “collante” tra le persone.
Il recupero del “Palio delle Contrade (La Bora)”, la valorizzazione del Carnevale Caluschese, le feste in Contrada, la Notte Bianca, la festa del volontariato, sono alcuni eventi organizzati con nuovo entusiasmo e partecipazione che intendiamo confermare e nuovamente valorizzare.
Crediamo nelle attività sportive locali che continueremo a sostenere, mettendo a disposizione gli impianti e le strutture sportive comunali, mantenendo e migliorando le convenzioni in essere per l’utilizzo, garantendo il miglioramento e il potenziamento delle strutture al fine di renderle sempre più funzionali, erogando i contributi necessari alla gestione delle attività sportive attraverso la Polisportiva Caluschese.
Opereremo per lo sviluppo di tutte le attività sportive rivolte ai giovani, sapendo di poter contare sulle associazioni sportive, sui volontari, sulle strutture scolastiche ed insegnanti che hanno sempre lavorato con la massima dedizione, anche per trasmettere i valori sociali della partecipazione, dell’educazione e della sana competizione sportiva.
L’attività sportiva è un diritto irrinunciabile di tutti i cittadini perché strettamente collegata alla salute ed al benessere psicofisico di ognuno e perché individua un insostituibile momento di aggregazione per tutte le fasce di età. Nei confronti degli adolescenti e dei giovani in particolare si ritiene che la pratica dello sport abbia una forte funzione sociale e pertanto andrà intensificata la collaborazione con le scuole e con le associazioni al fine di incrementare sia quantitativamente sia qualitativamente quanto attualmente si sta realizzando allo scopo di educare le nuove generazioni ad una concezione dello sport che non sia semplice agonismo.
Sicurezza, polizia locale e protezione civile
La prima ed efficace politica per la sicurezza passa attraverso un’azione di prevenzione sociale
dell’emarginazione, un recupero delle eventuali aree degradate o marginali e una partecipazione attiva alla vita comunitaria da parte di tutti i cittadini.
Accanto a ciò non vanno tralasciati gli interventi di controllo del territorio, anche notturni, stimolando la collaborazione tra tutte le forze di polizia ed eventualmente ricercando la collaborazione, attraverso specifiche convenzioni, con le forze di polizia municipale dei comuni dell’Isola.
Perciò, i servizi della polizia municipale e della Protezione Civile saranno sostenuti con adeguati piani di prevenzione nel breve e medio periodo. A tal proposito si intende proseguire nell’acquisto di idonee attrezzature tecnologiche e mezzi in dotazione alla polizia locale e sostenere ed ampliare l’attività della Protezione Civile che ha dimostrato in questi anni notevoli capacità organizzative e generosa disponibilità alle esigenze della comunità.
Politiche fiscali
Nonostante la progressiva diminuzione dei trasferimenti statali ed i pesanti vincoli della legge finanziaria, il Comune intende garantire i servizi contenendo tributi e tariffe, razionalizzando i costi.
Sarà proseguita l’attività di lotta all’evasione dei tributi locali alla luce del principio “pagare tutti per pagare di meno”.
Si proseguirà nell’oculata gestione amministrativa per impiegare i risparmi e le economie ottenute in questi ultimi anni di sacrificio, in nuovi investimenti e servizi, con l’obiettivo graduale di diminuire la pressione fiscale imposta dalle tasse comunali.
Al fine di monitorare l’attività di recupero dei tributi locali, spesso intrecciato con questioni legate alla marginalità sociale, si avvierà un percorso di verifica e analisi finalizzato alla riscossione autonoma dei tributi e alla ricerca di società alternative a Equitalia.
Urbanistica, lavori pubblici e manutenzioni
Il nuovo Piano di Governo del Territorio prevede uno sviluppo qualitativo del territorio nel rispetto del patrimonio edilizio e nella tutela dell’ambiente naturale.
Intendiamo favorire sempre di più il recupero dei centri storici concedendo la riduzione degli oneri di urbanizzazione.
Riteniamo fondamentale completare la revisione dei regolamenti, in particolare quello edilizio. Grazie al risanato bilancio comunale e attraverso i nuovi strumenti di realizzazione di opere pubbliche sarà possibile proseguire in maniera incisiva nella manutenzione straordinaria del patrimonio infrastrutturale del nostro paese (strade, marciapiedi, fognature, pubblica illuminazione).
Attraverso la procedura di Partenariato Pubblico e Privato intendiamo promuovere:
- la realizzazione della nuova piscina comunale con spazio ludico all’aperto.
- la realizzazione dell’area coperta delle feste e del mercato.
Sarà nostro preciso obiettivo dare corso agli strumenti individuati nel PGT per realizzare, nei prossimi anni, il nuovo polo scolastico e la variante sud all’abitato di Calusco d’Adda.
Persona e servizi sociali
L’impegno sulle politiche sociali costituirà il fondamento dell’attività dell’Amministrazione, in termini di attenzione e verifica dell’evoluzione della realtà sociale della comunità Caluschese e di priorità nell’investimento di risorse.
Proseguendo nell’impegno profuso negli ultimi 5 anni intendiamo potenziare i servizi alla persona e di sostegno alla famiglia, anche attivando strumenti e servizi innovativi di gestione, forme partecipative e di condivisione da parte delle famiglie, del volontariato e dell’associazionismo, nonché attraverso la costruzione di una rete integrata di servizi a livello locale e territoriale, sviluppando la collaborazione con i Comuni limitrofi soprattutto attraverso la partecipazione all’Azienda Consortile.
La nostra Amministrazione si è sempre distinta per una politica sociale che affronti le diverse problematiche che riguardano la popolazione cercando soluzioni concrete e realizzabili. Dai minori agli anziani, dai disabili alle famiglie, dai disoccupati agli emarginati, ogni categoria sociale necessita di interventi da parte dell’Amministrazione Comunale che, collaborando strettamente con le associazioni di volontariato e non profit operanti in questo campo, deve raccogliere le esigenze effettive della popolazione per dare risposte ad hoc per i problemi dei cittadini.
Il nostro obiettivo è quello di riconoscere la dignità delle persone, rendendole protagoniste del loro percorso, abbandonando la strada dell’assistenzialismo puro.
Istruzione
Consapevoli delle nuove responsabilità che l’Ente Comune oggi ha nei confronti del mondo dell’istruzione, ci proponiamo attraverso il Tavolo Educativo Territoriale di sostenere la scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, tutelando il diritto allo studio, completando il rinnovo delle strutture didattiche e strumentali e progettando, insieme ai docenti, nuovi percorsi di prevenzione al disagio dei minori.
Si intende garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti e sostenere le scuole di fronte al processo di autonomia, valutando la qualità espressa nei Piani di Offerta Formativa e appoggiando finanziariamente progetti specifici, anche volti all’integrazione della scuola con il territorio.
In particolare si continuerà a sostenere l’insegnamento della lingua inglese, l’informatica e le attività integrative concordate con la scuola attraverso il Piano di Diritto allo Studio, quali l’educazione ambientale, stradale, l’avvicinamento alla lettura, incontri sanitari (educazione alimentare‐ fumo‐alcool…), educazione teatrale, percorsi educativi musicali e storico‐ambientali, già in parte attivati in questi anni.
Nel rispetto dell’autonomia didattico‐educativa delle scuole dell’obbligo si devono garantire anche altri servizi a sostegno delle famiglie quali l’extra‐scuola.
Si continuerà a sostenere finanziariamente i costi di funzionamento della scuola, l’acquisto dei libri di testo per la scuola primaria e ad affiancare le famiglie nella richiesta della Dote Scuola, erogata dalla Regione Lombardia.
Intendiamo continuare a sostenere le scuole paritarie “Istituto Maria Consolatrice” e la “Scuola materna Maria Immacolata” attraverso il Piano di Diritto allo studio e convenzioni specifiche in essere.
Si prevede, per tutti i plessi scolastici statali, l’acquisto di nuovi banchi, sedie ed attrezzature necessarie.

Porthos

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che facciano almeno la disinfestazione delle zanzare.....

Anonimo ha detto...

..e la compagna contro la processionaria

La Pulce Teoretica ha detto...

Contro le pulci no nè?