domenica 29 luglio 2012

Ecco la soluzione!!




Ecco trovata la soluzione per l'inquinamento dell'aria caluschese, potrebbe essere questo il tanto atteso provvedimento dei nostri amministratori?







Porthos

sabato 28 luglio 2012

Elliott Murphy a Calusco



Dopo il trasferimento in Europa è molto più facile vedere dal vivo il songwriter newyorkese, che al pubblico bergamasco continua ad offrire incontenibili show. Questa volta a Calusco, insieme al fido chitarrista francese Olivier Durand e la ritmica dei Normandy All Stars. Domani 29 alle 21,00 in piazza s. fedele, ingresso libero.

Porthos

Ozono alle stelle in paese




La centralina di calusco ha rilevato livelli di ozono in paese che superano la soglia di allarme.
Il D. Lgs. 155/2010 prevede per l’ozono una soglia di informazione e una di allarme.
La soglia di informazione viene definita come il livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per alcuni gruppi particolarmente sensibili della popolazione nel suo complesso ed il cui raggiungimento impone di assicurare informazioni adeguate e tempestive.
La soglia di allarme invece rappresenta il livello oltre il quale sussiste un rischio per la salute umana in caso di esposizione di breve durata per la popolazione nel suo complesso ed il cui raggiungimento impone di adottare provvedimenti immediati.
Nel caso dell’ozono tali soglie corrispondono a: informazione: 180 microgrammi/m3, allarme: 240 microgrammi/m3. Siamo in attesa quindi di vedere i provvedimenti immediati dei nostri amministratori.


Porthos

mercoledì 25 luglio 2012

Far west stazione



Alla stazione ferroviaria, come si vede dalla foto, si continua a fare quello che si vuole, tutte le norme della corretta educazione stradale continuano ad essere disattese/tollerate: auto sulla pista ciclabile e auto sulle striscie pedonali. Ma probabilmente ai nostri amministratori va bene così.



Porthos

Sempre più led a Solza

In questi giorni a solza sono state sostituite tutte le lampade votive ad incadescenza del cimitero di Solza, installando quelle a Led. Le nuove lampade porteranno ad una forte riduzione del consumo energetico (circa l’80%), oltre a garantire una migliore e costante efficienza luminosa, una lunghissima durata che consentirà di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria, una maggior resistenza agli urti e alle condizioni ambientali avverse.
Con questo intervento il comune di Solza completa l’introduzione della tecnologia Led in tutto il territorio avendo utilizzato lampade a Led per l’impianto semaforico nel 2007 e per tutti i lampioni della pubblica illuminazione nel corso del 2011.

Porthos

martedì 24 luglio 2012

Di nuovo criminalità in paese

Rapina, ieri mattina, alla sala «Eureka slot». Verso le 7,45 l’addetto alla sala, come di consueto,si stava apprestando ad aprire la porta di entrata, quando, improvvisamente, si è sentito puntare qualcosa di metallico alla schiena, sicuramente una pistola, da un malvivente travisato da un cappellino e un foulard.
Il rapinatore si è rivolto all’addetto in italiano, dicendogli di stare tranquillo, di entrare, aprire la cassaforte e consegnare i soldi. Senza discutere l’impiegato della sala ha ubbidito e ha consegnato il denaro riposto in cassaforte, per circa 2.000 euro.
Lo sconosciuto ha preso il bottino e di corsa ha abbandonato la sala. È probabile che nel parcheggio ci fosse un complice alla guida di un’auto con la quale i due sono fuggiti. Il rapinato, molto spaventato, ha allertato i carabinieri e i titolari dell’«Eureka slot». Sul posto sono arrivati i militari della stazione di Calusco che, dopo un veloce sopralluogo,hanno perlustrato il paese e controllato le strade della zona. Nel contempo sono stati allertati i comandi delle stazioni vicine e della compagnia di Zogno. Alle ricerche, proseguite anche nel pomeriggio, ha partecipato anche il nucleo radiomobile di Zogno. Anche i titolari hanno raggiunto la sala slot, dove l’addetto ha spiegato le fasi della rapina. La persona rapinata, ancora spaventata e agitata, è poi tornata a casa. Nel pomeriggio i carabinieri sono tornati in via San Rocco dove si trova la sala slot per sentire i proprietari e di officine e ditte artigianali che operano in questa zona industriale e cercare di trovare qualche indizio. I titolari hanno presentato denuncia di rapina contro ignoti. (fonte eco di bergamo)

Porthos

L'ecomostro riapre ai visitatori

Come si vede dalla foto i ridicoli ed inutili sigilli posti a sbarramento dell'ecomostro di via manzoni si sono rivelati insufficienti, infatti è ricominciata la solita e segnalata frequentazione del sito con tutti i rischi e pericoli che ne conseguono. Visto che per l'abbandono dei rifiuti non si è fatto niente, che almeno si provveda a mettere delle recinzioni meno ridicole per evitare le frequentazioni notturne. Ovviamente frequentazioni che non sono solo di gatti come invece ha affermato un assessore. Restiamo in attesa.


Porthos

Paletti non proprio inutili



Per le vie del paese vi sono numerosi paletti orfani di segnaletica verticale, e fino a oggi non se ne conosceva la reale motivazione, ma forse grazie al contributo fotografico abbiamo fimalmente capito a cosa servono! E' un aiuto, un sostegno che la sensibile amministrazione da ai propri cittadini, e nello specifico, è il caso di dirlo, alla flora cittadina.




Porthos

lunedì 23 luglio 2012

I sogni del Sindaco

Il sindaco parla seduto qui all’Eco café, nella piazza del municipio, sotto questo cielo di sabato sera sospeso tra il sereno e la pioggia. Dice Roberto Colleoni, confermato primo cittadino nelle elezioni del maggio scorso: «L’esperienza della Notte bianca esprime quello che stiamo cercando di fare nel paese. La Notte bianca è una festa popolare in chiave moderna, al passo con i tempi. Esprime la collaborazione fra le associazioni di volontariato del paese, la vivacità della società civile, della comunità. Non è stato facile farla ingranare, ma adesso coinvolge tanti gruppi e volontari. È un obiettivo della nostra amministrazione: coordinare, promuovere il senso di comunità, di cui il Comune è una parte, importante, certo, ma non esaustiva, non totalizzante».
La Notte bianca che esprime la «filosofia» dell’amministrazione comunale. Continua il sindaco: «In paese abbiamo 43 associazioni, un numero davvero notevole.
Abbiamo favorito la nascita di una consulta che coordina, mette in rete tutti questi gruppi, aumentandone di fatto le potenzialità, la capacità di lavoro. Ogni anno questeassociazioni si danno un obiettivo comune, per esempio lo scorso anno l’obiettivo riguardava il disagio giovanile, una serie di azioni in favore dell’integrazione dei giovani attraverso lo sport».
Calusco è un punto di riferimento per i paesi dell’Isola, storicamente è il Comune che dopo Ponte San Pietro conta il maggior numero di abitanti. Negli ultimi 15 anni non si è premuto l’acceleratore dell’espansione edilizia, a differenza di quanto accaduto in diversi altri comuni dell’Isola. Attualmente conta 8.340 residenti. Dice il sindaco: «La presenza della ferrovia, del ponte sull’Adda, dell’Italcementi ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo storico del paese che a ospitato diversi servizi di interesse sovraccomunale, dalla piscina, al poliambulatorio, alla sede Asl relativi anche ai paesi della zona. Scontiamo, come tutta l’Isola, ancora un po’ di arretratezza sul fronte scolastico e culturale. Ma stiamo recuperando. Alla fine degli Anni ’70 a Calusco c’erano 5 studenti universitari, oggi sono circa 200. Il fatto è che abbiamo sempre avuto molte occasioni di lavoro, una fitta rete di piccoli imprenditori, soprattutto nel settore edilizio. Oggi l’edilizia è quasi ferma, soffriamo molto la crisi».
L’importanza della comunità, della società civile. Il Comune come stimolo, ente che promuove e aiuta, ma che non può risolvere ogni problema. L’assessore Massimo Cocchi si occupa di cultura e di attività produttive:«Questa notte è lo specchio della nostra realtà, le associazioni collaborano, lavorano, il Comune cerca di facilitare questo impegno, di dare una mano. Vogliamo promuovere il senso di comunità, il senso di paese. Calusco con la sua posizione, la facilità di collegamento a Milano, ha rischiato di diventare un paese dormitorio.
La nostra fortuna è stata la consapevolezza di questo rischio nelle diverse amministrazioni comunali. E di avere avuto una parrocchia e un oratorio sempre molto presenti, attivi. In questo periodo funziona un Cre con 600 ragazzi coinvolti…». Fra i gruppi del paese anche la Polisportiva che coinvolge 450 persone. «La polisportiva – spiega Colleoni – ha dovuto rinunciare alla squadra in promozione per problemi economici, non è un fatto limitato a Calusco, queste squadre costano troppo rispetto al momento economico.
Ma l’attività calcistica è ripartita, specialmente per i ragazzi… ci sarà una prima squadra che militerà in terza categoria».
Il difficile momento economico preoccupa l’amministrazione. «Nella prima parte del mio mandato venivano a chiedere aiuto in Comune soltanto cittadini stranieri. Oggi vengono anche cittadini di Calusco. Ci chiedono una mano per trovare un qualsiasi lavoro. In questocampo anche la Consulta, anche le associazioni danno una mano importante. Per il paese la crisi dell’edilizia è stata un duro colpo».
Altra questione: l’ecomostro di Calusco. Un palazzo costruito a metà e abbandonato da anni, con tanto di enorme gru. Il sindaco allarga le braccia: «Per il paese è un problema, l’impresa è fallita, abbiamo scritto al curatore fallimentare, ma non si riesce a venire a capo della questione».
Il sogno del sindaco è la bretella a sud del paese, quella che restituirebbe la via Marconi alla gente e porterebbe via i camion. «Il paese – spiega – è spaccato in due dalla via Marconi dove si riversa tutto il traffico, compreso quello pesante. La nuova strada di due chilometri e mezzo risolverebbe il problema. Abbiamo un contributo dell’Italcementi, il resto dovrebbe venire dal Comune e dalla Provincia. Abbiamo pensato a una tassa sulle nuove costruzioni che andrebbe a finanziare questo intervento.
E abbiamo diviso l’intervento in due lotti indipendenti: realizzare il primo lotto sarebbe già quasi risolutivo. Riuniremmo il paese, realizzeremmo un piccolo sogno». (fonte eco di bergamo)

Porthos

domenica 22 luglio 2012

Basta allagamenti

Basta allagamenti a Calusco. Il Comune recentemente è intervenuto con due ordinanze per regolamentare lo smaltimento delle acque piovane e garantire l’assetto idrogeologico dei terreni dopo le esondazioni dello scorso giugno nella parte nord del paese.
«Un’ordinanza è stata fatta all’Italcementi perché ripristini e metta in sicurezza il terreno attorno alla cava del monte Giglio oltre a realizzare opere di contenimento delle acque piovane – spiega il sindaco Roberto Colleoni –. L’altra è stata inviata a tutti i proprietari terrieri ed agricoltori, in particolar modo quelli delle aree a nord e sud di via dei Molini perché realizzino i fossati lungo i tratti a confine con strade pubbliche e trasversali, così da consentire alle acque piovane di dirigersi verso l’Adda».
Nella notte tra il 9 e 10 giugno a Calusco d’Adda, così come in tanti altri paesi della Bergamasca, precipitazioni eccezionali hanno mandato in tilt le fognature.
Inoltre, grandi quantità di acqua si sono riversate dai campi coltivati e dalla collinetta della cava dell’Italcementi, allagando strade e scantinati di abitazioni.
Dell’episodio si è parlato anche in Consiglio comunale, con un’interrogazione del gruppo di minoranza «Lineacomune».
«Nell’arco di poche ore sul territorio di Calusco sono caduti 132 millimetri di pioggia, secondo i dati del Centro meteo lombardo – ha riferito in Consiglio l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Bonacina –. C’è stata molta più pioggia di quanta ne cada in media in tutto il mese di giugno: 117 millimetri circa. È stata talmente copiosa l’acqua caduta in questo ristrettissimo arco temporale che la capacità di smaltimento delle fognature comunali si è dimostrata insufficiente.
Inoltre, a far collassare il sistema fognario, ha contribuito in modo determinante il deflusso, non regolato, di una quantità enorme di acqua mista a fango, proveniente dalla zona nord di via San Rocco (zona Valtulina) alle spalle del distributore Agip e dalla cava Italcementi».
«Sono queste le zone critiche – ha continuato l’assessore Bonacina – dove si creano in modo ripetitivo problemi, che avevamo iniziato ad affrontare ancor prima di questi eventi temporaleschi.
Infatti, nell’ambito dei rapporti per la realizzazione della ciclabile su via Martiri della Libertà e viale dei Pioppi da parte dell’Italcementi, l’Ufficio tecnico aveva chiesto alla cementeria chiarimenti sulla rete di smaltimento acque all’interno della cava.
Per le aree adiacenti la via Marconi, il 16 maggio scorso abbiamo tenuto in Comune una riunione dove sono state date indicazioni tecniche ai proprietari per meglio regolamentare il deflusso e lo smaltimento delle acque.
Purtroppo, alla luce degli eventi, abbiamo ritenuto che richieste, dati ed inviti siano ormai inadeguati, per cui l’amministrazione ha emesso le due ordinanze con le quali si ingiunge la tutela dell’assetto idrogeologico perché non si ripeta quanto avvenuto il 9 e il 10 giugno. (fonte eco di bergamo)

Porthos

giovedì 19 luglio 2012

Tutto pronto per la notte bianca



E' tutto pronto per la notte bianca, a lato la piantina delle zone del paese interessate, e tutti i singoli eventi.

Porthos

Tariffa raccolta rifiuti

Dal 1° gennaio 2012 il Comune di Calusco d’Adda, a seguito delle disposizioni legislative che hanno definito la “natura tributaria” della Tariffa Rifiuti, ha dovuto reinserire nel proprio Bilancio la gestione economico-finanziaria di tutto il servizio. Per questo motivo, dal 2012 il Comune di Calusco d’Adda incasserà direttamente tutti gli importi dovuti dai contribuenti: di conseguenza tutti gli addebiti continuativi sui conti correnti bancari (R.I.D.) dei contribuenti di Calusco d’Adda, gestiti precedentemente dalla Società Linea Servizi srl, SONO ANNULLATI.
I pagamenti delle rate 2012 della Tariffa Rifiuti (approssimativamente luglio e dicembre) dovranno essere effettuati presso gli sportelli degli Uffici Postali sul Conto Corrente Postale n° 1007013459.
Per qualsiasi informazioni rivolgersi direttamente a Linea Servizi chiamando il numero 035/4397010.

Porthos

martedì 3 luglio 2012

Il Gusto dell’Isola – Solza 2012

Vino Birra Cibo Laboratori Musica Eventi

VENERDI’ 6 LUGLIO DALLE 18.00 ALL’ 1.00
SABATO 7 LUGLIO DALLE 12.00 ALL’ 1.00
DOMENICA 8 LUGLIO DALLE 12.00 ALLE 23.00

Al Castello Colleoni Solza

Vignaioli: GIOVANNA MORGANTI / PODERE LE BONCIE – Toscana
FRANCESCO DE FRANCO / A’VITA – Calabria
NICOLETTA BOCCA / SAN FEREOLO – Piemonte
FRANCESCO GUCCIONE / Sicilia
+ ospiti extra

Birrifici artigianali:
ENDORAMA / GRASSOBBIO – bg; VAL CAVALLINA / ENDINE – bg; EXTRAOMNES / Marnate – va; BI-DU / Olgiate Comasco – co;IRREVERENCE Beer Selection / besana Brianza
+ ospiti extra

Altri Produttori:
l’ART CAFFE TORREFAZIONE / Fornovo S.G.
PRODUTTORI STRACCHINI DELLE VALLI OROBICHE / Presidio SlowFood
ORSO BIODINAMICO frutti & confetture / Brumano
MORIS MICHELI carni & Salumi / Sotto il Monte

Eventi, Musica, Laboratori.

Venerdì 6 ALLE h.18.30 1° CONCORSO HOMEBREWERS IL GUSTO DELL’ISOLA – STILE LIBERO.
Presentazione birre dei partecipanti al concorso. Giuria composta dai mastro birrai dei birrifici e presieduta da Giorgio Marconi della Compagnia del Luppolo. Il concorso sarà a stile libero e, verranno premiate le 3 migliori birre. Non ci sono costi di iscrizione! Per chi volesse partecipare le birre dovranno essere consegnate (almeno 3 bottiglie) entro martedi 3 luglio alla Locanda del Monaco Felice di Suisio corredate da indicazioni di massima (Stile, gradi alcoolici ed eventualmente IBU gravità ecc..)

Venerdì 6 ALLE h.20.00 BIRRA VS. VINO. 2 vini e 2 birre si affrontano alla ricerca del miglior abbinamento su altrettanti piatti. Paolo Nozza vs Luigi Schigi D’Amelio. Necessaria iscrizione
Venerdì 6 alle h.21.30 MUSICA: HILLBILLY HEROIN honky tonk duo
Sabato 7 alle h.16.00 MINIMASTER SUL CAFFE’. A cura di L’ARTCAFFE TORREFAZIONE. Necessaria iscrizione
Sabato 7 alle h.16.00 LA “NUTELLA” CE LA FACCIAMO IN CASA. Laboratorio di degustazione per bambini sulle creme spalmabili + MERENDA. A CURA DELLA COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO. Necessaria iscrizione
Sabato 7 alle h.18.30 LABORATORIO DEL GUSTO. Stracchini all’antica delle Valli Orobiche in abbinamento alla birra. A CURA DI SLOW FOOD. Necessaria iscrizione.
Sabato 7 alle h 20.00 1° CONCORSO HOMEBREWERS IL GUSTO DELL’ISOLA – STILE LIBERO. Premiazione dei vincitori
Sabato 7 alle h.21.30 MUSICA: DULCO KLO CHARM
Domenica 8 alle h.15.00 COTTA PUBBLICA DI BIRRA.
Domenica 8 alle h.16.00 LA “NUTELLA” CE LA FACCIAMO IN CASA. Laboratorio di degustazione per bambini sulle creme spalmabili + MERENDA.

A CURA DELLA COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO. Necessaria iscrizione
Domenica 8 alle h.18.30 LABORATORIO DEL GUSTO. I salami delle “TREDICI LUNE” progetto regionale Slow Food. A CURA DI SLOW FOOD. Necessaria iscrizione.
per INFO & ISCRIZIONE AI LABORATORI:
(*I LABORATORI SONO GRATUITI O A PREZZO CALMIERATO)
MAIL: info@castellocolleoni.com

Una manifestazione di: Castello Colleoni Solza / SpazioTerzoMondo / Al Vecchio Tagliere / Locanda del Monaco Felice con la collaborazione di Slow Food Bergamo / Slow Food Valli Orobiche / Slow Food Bassa Bergamasca / Slow Food Lombardia / l’Artcaffe torrefazione / Compagnia Del Cioccolato / Compagnia Del Luppolo & con il Patrocinio del Comune Di Solza.

Porthos

domenica 1 luglio 2012

Suonintorno 2012


Nell’ambito della rassegna musicale SUONINTORNO 2012:
Castello Colleoni - Solza giovedì 5 Luglio - h 21.30 duo Trovesi - Coscia
viaggio all’interno del Mediterraneo... e non solo.

Gianluigi Trovesi Clarinetti
Gianni Coscia Fisarmonica


Porthos