domenica 12 agosto 2012

Ozono ancora alto



Continuano ad essere alti i valori di ozono in paese, dopo la tregua di inizio settimana i valori continuano a salire. Meglio quindi rimanere chiusi in casa con l'aria condizionata.


Porthos

4 commenti:

Anonimo ha detto...

eh gia peccato che proprio il condizionatore e' una macchina molto inquinante e magari dico magari aiuta ad incrementare il livello di ozono

Anonimo ha detto...

Che va a carbone il condizionatore?

Anonimo ha detto...

no non va a carbone ma si da il caso che le ns centrali elettriche la maggior parte funzionano con carburanti fossili provocando la formazione di pm 10 che associato a livelli alti di ozono possono essere molto dannosi

S.M. ha detto...

S.M. ha detto...
Caldo feroce e soprattutto ozono. E' ormai allarme per i livelli di questo «gas naturale» che può mettere a dura prova soprattutto i bambini, chi ha problemi respiratori e chi fa attività all'aria aperta. Negli ultimi giorni, la centralina di rilevamento della qualità dell'aria di Calusco d'Adda ha registrato i valori più alti arrivando a superare la soglia din informazione.

Mentre le polveri sottili si mantengono ben al di sotto del valore limite, si è registrato un vero e proprio innalzamento - peraltro prevedibile - dell'ozono. A Calusco d'Adda sono stati toccati nella giornata di domenica 19 agosto 181 microgrammi per metrocubo d'aria, contro i 180 della soglia di informazione. E' andata peggio sabato 18 agosto: 190 microgrammi.
(l'ECO DI BG"


C'è di che preoccuparsi o no?
Qualche appello alla prudenza, più attenzione alle persone anziane e sole. Silenzio assoluto dall'amministrazione!
S.M.