lunedì 27 ottobre 2008

Non vuol proprio piovere governo ladro !!!



Rieccomi di nuovo a voi miei cari affezionati lettori.
Mi scuso per l'assenza ma questo weekend sono andato a funghi alla ricerca dei pregiati Boletus Aereus ( porcini), purtroppo con scarsi risultati, mi sono comunque rifatto e ho appagato la vista e lo spirito con quei colori stupendi che solo i paesaggi autunnali ci sanno regalano in questa stagione.
Tornato a casa quasi a mani vuote ho optato quindi per la meno nobile, ma più diffusa Armillaria Mellea (chiodino) che nei nostri boschi è molto diffuso: risultato un ottimo bottino.

Nel mio peregrinare per i boschi della zona noto sempre con dispiacere che le norme per la corretta raccolta dei funghi sono ancora parecchio disattese, ricordo a tal proposito l'obbligo dell'uso dei cestini in vimini o in alternativa dei sacchetti retinati, si ricorda a anche che il sacchetto di cellophane (proibito), così come la congelazione possono sviluppare tossine nel prodotto raccolto; anche la pulizia del fungo va fatta sul posto inutile portare a casa materiale organico che poi si butta mentre risulta molto utile per il bosco.
Infine un ultimo consiglio: attenzione a non fare confusione raccogliendo il tossico Cortinarius orellanus, mi raccomando se non si è sicuri farsi consogliare da qualcuno più esperto.

Comunque torniamo a noi dopo questa divagazione micologica (sempre utile) nella nostra bella Calusco, dove non vi è quasi nulla di nuovo da segnalare a parte:
- l'asfaltatura della via dell'"assessora" Bonacina, che ringrazia, poichè tale iniziativa la agevolerà di molto il rientro a casa senza più bruschi scossoni che potrebbero inficiare le sue elaborate acconciature;
- i preparativi per la celebrazione del 90° anniversario del 4 novenbre con il centro imbandierato;
- e il solito PM10 che non vuol proprio saperne di rientrare nei valori di guardia,
quindi rimaniamo in attesa di una provvidenziale pioggia riparatrice.



Porthos


8 commenti:

Anonimo ha detto...

La via Mascagni e' anche quella dell'ex sindaco e del comune amico Spera! E poi ci sono altre 6 vie in corso di asfaltatura.

Anonimo ha detto...

Cavoli allora vuol dire che è merito dell' ex sindaco e io che pensavo fosse merito dell'assessora della capora che si da da fare per prendere punti come daltronde fa il suo omologo di baccanello che fa scavare buche in quel di baccanello.
Ma allora è proprio vero quello che si dice in giro che questa amministrazione non sa fare niente

Anonimo ha detto...

Quali sono le vie in corso di asfaltatura? Spero che la disastratissima via Fantoni sia in lista.

Anonimo ha detto...

Lo spero anche io visto che è in una stato pietoso, ma ho dei dubbi visto che in zona non abita nessun assessore.

Anonimo ha detto...

Fate silenzio che sabato in piazza eravate sulle 200000. Altro che 2 milioni

Anonimo ha detto...

Come si riproducono le lumache? Per fumetto?

Anonimo ha detto...

scopano con le rane che attraversano la strada ed escono le lumacone

Anonimo ha detto...

finalmente piove