domenica 22 novembre 2009

Strada non collaudata..quindi ?

Un lettore mi interrogava sulle motivazioni del persistere in prossimità della rotonda di via vittorio emanuele del cartello "strada non collaudata" visto e considerato che anche le righe gialle, di area cantiere, non ci sono più.
Probabilmente la risposta è semplice: la strada non è stata ancora collaudata.
E quindi questi cartelli, talvolta anche su strade asfaltate già finite, servono a sollevare i comuni da ogni responsabilità in caso di incidente.
Quindi, facciamo le corna, per eventuali danni, in mancanza di collaudo ci si rivolge alla società che ha gestito i lavori sulla tratta in oggetto a cui spetterebbe il definitivo collaudo.
Ricordo che tali cartelli andrebbero posizionati su ambedue le carreggiate, ma a quanto mi riferisce il lettore in zona rotonda vi è solo quello in direzione carvico. Un'altra ipotesi, paventata anche dal lettore, è che si siano dimenticati di toglierlo visto che i lavori in zona sono terminati già da diverso tempo.
Quindi mio caro lettore vai piano, non si sa mai.


Porthos

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Si ma quanto ci vuole per collaudare una strada, un provinciale per giunta.

Anonimo ha detto...

Io mi lamenterei con Terno che non sollecita il comune di Carvico a sollecitare Calusco di chiamare in provincia a dire di far collaudare la strada...

Anonimo ha detto...

sicuramente si fa prima, sempre che qualche assessore non abbia già sollecitato la provincia e quindi tra 2 anni forse la collaudano.

ilcentaurodicarvico ha detto...

A parte che mi sembra una gran vaccata dire che non è collaudata.
In ogni caso non sarebbe meglio chiuderla? Vedi come farebbero presto a collaudarla! ;-)

Anonimo ha detto...

Be Centauro il cartello dice così, strada non collaudata, non penso sia opera di un buontempone che si dverte a fare scherzi.

ilcentaurodicarvico ha detto...

Io intendo per vaccata una cosa che sembra sia una pagliacciata. Naturalmente sarà perché nessuno vuole prendersi la responsabilità sui danni a cose e a persone, però intanto le macchine e i pedoni passano tranquillamente. Se fosse veramente non collaudata, sarebbe chiusa al traffico. O nò? :-)

Motoc Ross ha detto...

Sbagliato centauro, si può transitare lo stesso, ma in caso di eventuali danni la responsabilità è solo e soltanto tua, ne della Provincia proprietaria delle strada ne del Comune di pertinenza.
Quindi okkio.

Motoc Ross