mercoledì 27 gennaio 2010

Oggi è il giorno della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n.211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del fascismo e dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
Il ricordo di queste atrocità sia da monito alle future generazioni perchè, citando Primo Levi, "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".
Il 10* anniversario della ricorrenza sarà ricordato in modo ufficiale in località e con modalità diverse. A Roma, presso il Quirinale, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano premierà le classi vincitrici del concorso "I giovani ricordano la Shoah" e, alla Camera, il Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel pronuncerà un discorso commemorativo.


Porthos

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Potresti citare almeno la fonte: IL SITO DEL COMUNE DI CALUSCO.

Anonimo ha detto...

Forse Porthos è stato magnanimo e non ha voluto far nessun riferimento alla fonte e nessuna polemica in occasione del 10 anniversario dell'evento. Infatti il comune di Calusco non ha organizzato un bel niente.
E ttto sommato le motivazioni le possiamo intuite

Anonimo ha detto...

Quella che state chiamando "fonte" in realtà sono le milioni di vittime sterminate dal nazifascismo.. se non lo capite e volete polemizzare su questo allora non avete capito proprio nulla sul significato che ha il giorno della memoria...

Anonimo ha detto...

Decisamente non l'hanno capito.