venerdì 22 ottobre 2010

Pioggia di bocciature per i parchi giochi dell'isola

Hanno visitato 28 parchi comunali di 21 paesi dell'Isola, e poi hanno stilato una scheda sulle attrezzature, i giochi e le loro condizioni, tenendo come parametri di giudizio la sicurezza e la possibilità di divertimento.
Dall'indagine è uscito un quadro sotto certi aspetti sorprendente, in grado di offrire preziosi spunti di riflessione ai Comuni e alla Comunità dell'Isola verso quelli che sono i principali fruitori di questi parchi, oltre che i cittadini del futuro: i bambini.
La mappa dei promossi
Promossi a pieni voti (ossia in entrambi gli aspetti presi in esame, quello della sicurezza e del divertimento) sono risultati solamente tre parchi: via XXV Aprile a Capriate San Gervasio, via 4 Novembre a Medolago e via Rebuzzini a Sotto il Monte. Valutazioni positive alla voce sicurezza anche per Mapello e Villa d'Adda, mentre dal punto di vista del divertimento superano l'esame anche Bonate Sotto (via San Sebastiano), Bottanuco («Moretti»), Calusco d'Adda, Carvico, Presezzo e Solza.
L'idea di un papà
A condurre l'indagine è stato il gruppo di giovani che ha aperto il sito «Isolanews», che raccoglie e diffonde ogni tipo di informazione legata al territorio. L'idea è partita da Francesco Oddo, che abita a Bonate Sopra ed è padre di un bambino, «dopo aver notato, frequentando i parchi, lo stato di incuria e scarsa sicurezza in cui troppo spesso si trovano i giochi». La ricerca-monitoraggio è durata quasi un mese: «Sul fronte sicurezza – dice Oddo – dovevamo verificare l'accesso alle aree (se sicuro e facile o compromesso dalla vicinanza di strade trafficate), i potenziali rischi di inciampo (buche, radici scoperte, sconnessioni del terreno e della pavimentazione), i rischi di caduta dai giochi (protezioni e possibilità di assorbimento degli urti), condizioni igieniche (presenza di cestini, spazzatura, escrementi di cani e vetri rotti)». Il quadro che ne è uscito? «Pulizia buona in tutti i parchi – spiega Oddo – come buona è risultata la possibilità per i genitori di tenere sott'occhio i bambini. Ma la situazione cambia se si valuta lo stato dei giochi, in molti casi riparati alla buona e senza tener conto della sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i giochi a molla e il legno deteriorato».
Notizie positive alla voce «comodità e ristoro» («tutti i parchi sono attrezzati con panchine, tavoli da picnic, fontanelle e zone ombreggiate»). Luci e ombre infine a proposito dello «stimolo ludico», ossia la capacità dei giochi di stimolare la crescita.
In conclusione quindi calusco sale sul carro dei rimandati (che sono davvero tanti), con una sufficienza per il divertimento e una insufficienza per quanto riguarda la sicurezza.
Ma rallegriamoci c'è chi sta peggio di noi.


Porthos

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà la faccina che ride significa "ottimo/sufficiente"

Anonimo ha detto...

Ma la sostanza non cambia visto che l'altra faccina è gialla e quindi insufficiente.

Anonimo ha detto...

Ovviamente c'è chi sa guardare solo il bicchiere mezzo vuoto.