martedì 28 dicembre 2010

Cammino per la pace con i frati di Baccanello

«Libertà religiosa, via per la pace»: sarà il tema che quest'anno caratterizzerà la 18ª edizione del «Cammino di pace» che si terrà la notte del 31 dicembre con partenza dal convento dei frati minori di Baccanello di Calusco e arrivo a Sotto il Monte.
A organizzarlo è il vicariato dell'Isola con la comunità francescana di Baccanello. Il ritrovo sarà alla chiesa di Baccanello dei frati minori, alle 21, da dove partirà il «Cammino di pace» con un padre missionario che mediterà sul messaggio di papa Benedetto XVI per la 44ª Giornata mondiale per la pace che si celebra nel Capodanno 2011: «Libertà religiosa, via per la pace».
«Attentati contro la libertà religiosa si stanno registrando sempre più spesso nel mondo, ma anche in Europa dove i cristiani sono vittime di limitazioni alla libertà di coscienza e di espressione, insulti sui media. Rimozioni dei simboli religiosi, vandalismo e violenza – riferisce fra' Enzo Maggioni –. Vogliamo in questo ultima notte dell'anno pregare per questo tema». Il «Cammino di pace» farà tappa a Carvico e quindi al Pime a Sotto il Monte, dove a mezzanotte verrà celebrata la Messa nella Cappella della pace.


Porthos

Nessun commento: