sabato 26 febbraio 2011

Made in Italy per le vie di Calusco



Sarà un fine settimana all'insegna della manifestazione «Calusco da vivere», con spettacoli, giostre, divertimenti e attrazioni, promossa dalla neonata Associazione nazionale federazioni italiane per la valorizzazione del prodotto tipico italiano, sezione di Calusco d'Adda, che ha così il suo debutto sul territorio dopo la sua costituzione, a gennaio. «È un modo per far vivere il paese e far incontrare la gente proponendo prodotti tipici "Made in Italy", con un'iniziativa che si inserisce nel Distretto del commercio Isola bergamasca. Ci saranno stand, ma anche musica, burattini e artisti di strada» spiega l'assessore alla Cultura e alle Attività produttive, Massimo Cochi.
Per dare il benvenuto alla nuova associazione, oggi alle 16 in piazza San Rocco verrà tagliato il nastro inaugurale, alla presenza del presidente dell'Anfi di Calusco, Ettore Bianchi, e la vicepresidente Debora Romanò, oltre alle autorità comunali: «Obiettivo della nostra associazione di promuovere il prodotto tipico italiano e a Calusco d'Adda saremo presenti con oltre 140 stand, provenienti da tutta la Penisola – spiega Bianchi, che guida il gruppo dalla sede di via delle Valli –. L'Anfi è un'occasione per costruire rapporti diretti con il produttore o lo specialista di settore, per aiutare i clienti a soddisfare le proprie curiosità e conoscenze, oltre al piacere di acquistare insieme al prodotto anche la storia della sua terra e la passione di chi lo crea».
«Calusco da vivere» prende il via oggi, alle 10, con gli stand nelle vie del centro storico di Calusco: piazza San Rocco e le vie Manzoni, Vittorio Emanuele, dell'Assunta, Roma, Rimembranze e piazza San Fedele. Alle 15 la Millennium Marching Band di Verdellino rallegrerà con le sue note il paese; quindi alle 16 il taglio del nastro inaugurale di benvenuto alla nuova associazione e alle 16,30, in piazza San Fedele, concerto, karaoke, musica jazz e spettacoli vari; al centro civico «San Fedele» verrà inaugurata la mostra fotografica di Tripodi; alle 22 chiuderanno gli stand. Domenica, apertura alle 9 degli stand con i prodotti tipici italiani; alle 10,30 inizia il mini festival buskers con artisti di strada per le vie del paese, burattini e clown; alle 14, mini circo per bambini e adulti con attrazioni; alle 14,30 sarà presente in piazza San Fedele il cantante Nikoana, sosia di Renato Zero: all'anagrafe Domenico Pansera, da ormai tantissimi anni è il sosia ufficiale dell'eccentrico cantante. Alle 17,30 ancora musica, con il tributo a Vasco Rossi proposto dal gruppo «Assedio Rock», e ancora spettacoli con Pandemonium Teatro che presenterà «Ceneri»; ci saranno anche il battesimo della sella con pony e asinelli per i bambini, gite con carrozze del Settecento e giostre, fino alle 20.

Porthos

1 commento:

Anonimo ha detto...

fiasco completo mi è sembrato!