martedì 7 febbraio 2012

Iniziano i lavori (ed nizia la campagna elettorale?)

Sono finalmente partiti ieri (dopo 4 anni di promesse) e termineranno a giugno i lavori per il primo lotto di una pista ciclabile di oltre 700 metri che a Calusco d'Adda collegherà viale dei Pioppi con via della Fontana, parallelamente alle vie Monte Ortigara e Martiri della Libertà.
Il tracciato si svilupperà all'interno dell'area di proprietà Italcementi e sarà accessibile in tre punti: da viale dei Pioppi in prossimità dell'incrocio, da via Martiri della Libertà e da via della Fontana attraverso delle rampe di raccordo.
L'opera si concluderà con un secondo lotto che prevede un tratto di circa 600 metri parallelo a viale dei Pioppi e tre parcheggi pubblici per un totale di 74 posti auto. Il primo, da 54 posti, sarà a servizio del campo sportivo; il secondo, da 11 posti, sarà nel centro storico e il terzo, da 9 posti, in corrispondenza di via Ariosto.
L'intero tracciato della pista, che si snoda lungo un'area verde di circa 11.700 metri quadrati, sarà completato con segnaletica, circa 200 piante e arredo urbano. «La pista ciclabile si inserisce in un più ampio contesto di interventi a favore del territorio in cui Italcementi opera – spiega Giovanni Bottinelli, direttore della cementeria –. Una realtà a cui noi siamo storicamente legati e dove si trova una delle cementerie italiane più importanti del Gruppo. Con questo progetto vogliamo confermare il nostro impegno a favore dell'ambiente e della sostenibilità».
«Sono soddisfatto – dichiara il sindaco di Calusco, Roberto Colleoni – per il concretizzarsi di un'opera che, nata da un accordo con la precedente amministrazione, siamo riusciti a portare a compimento grazie alla fattiva collaborazione con Italcementi. Questo progetto qualificherà ancora di più il nostro territorio e la sua realizzazione si inserisce perfettamente anche nel Progetto Cresco per l'impulso dato allo sviluppo della mobilità sostenibile nel nostro territorio».
(fonte eco di bergamo)


Porthos

3 commenti:

disinformato curioso ha detto...

Ma l'area dove l'italcementi scava è di proprietà dell'italcementi o ce l'ha solo in concessione?

Anonimo ha detto...

linea comune chi candiderà come sindaco? il solito fantoccio per perdere le elezioni?

Anonimo ha detto...

Sempre in tema, vero?! anonimo? Vedo che fatichi molto a leggere il post e a intervenire con sapienti argomentazioni. Bada che i Caluschesi non sono stupidi, vi hanno soppesato per bene.