mercoledì 8 febbraio 2012

Parco dell'Adda Nord Agostinelli resta presidente

Dopo il nulla di fatto della prima seduta della Comunità del Parco, riunitasi il 24 gennaio scorso, lunedì 6 febbraio gli enti che fanno parte del Parco Adda Nord hanno eletto i nuovi organi per il quinquennio 2012-2017. Alla presidenza è stato confermato il presidente uscente, Agostino Agostinelli, votato da 26 enti per un totale di 52,53 quote.
Bergamasco, Agostinelli è alla guida del Parco Adda Nord dall'agosto 2007; dal maggio 2011 è anche coordinatore nazionale dei parchi fluviali aderenti a Federparchi. Gli altri 4 membri eletti alla carica di componenti il Consiglio di Gestione sono: Renzo Di Biase, Giuseppe Tentori, Giulio Manenti e Paolo Mauri. Renzo Di Biase è il membro designato dalla Regione, è stato consigliere del Comune di Milano durante l'amministrazione Moratti.
Giuseppe Tentori risiede a Calolziocorte ed è stato membro del CdA uscente come consigliere delegato al Turismo sostenibile e al Distretto bio-culturale. Giulio Manenti, di Pontirolo Nuovo, già consigliere della Provincia di Bergamo, è dal 1999 membro della commissione elettorale circondariale di Bergamo. Paolo Mauri risiede a Calco ed è impiegato nel settore bancario.
Ricordiamo che con la Legge n. 12 del 4 agosto la Regione ha riorganizzato gli Enti gestori delle aree protette, che da Consorzi sono divenuti Enti regionali di diritto pubblico: la vecchia Assemblea consortile, composta dai 34 sindaci facenti parte del Parco e dai rappresentanti delle province di Bergamo, Lecco e Milano-MB, è diventata la "Comunità del Parco", il Consiglio di Amministrazione è divenuto "Consiglio di Gestione", passando da 9 a 5 membri. Nella stessa seduta è stato eletto il Revisore dei Conti dell'ente, il dottore commercialista Michele Peccati con studio in Lecco, calusco quindi perde il suo rappresentante leghista locatelli.
I candidati ricordo erano: agostinelli del centro sinistra e stornaiolo proposto da PDL e Lega che non era presente in assemblea; minei del centro destra si è ritirato.
Non sono bastati quindi i voti di calolzio, calusco, caprino, pontida e trezzo sull’adda che appoggiavano stornaiolo e a maggioranza è passato l'uscente agostinelli (52%).


Porthos

1 commento:

effe ha detto...

ma sto parco adda nord si puo sapere che caccio fa ? ho è un altro ente inutile dove vengono eletti tutti i trombati dei vari comuni del parco?