domenica 18 marzo 2012

17 Marzo - Giornata della Nascita dello Stato Italiano



Il 17 marzo è una data dal forte valore simbolico per l'Italia. E' in questa data che centocinquanta anni fa, nel 1861, è stato proclamato il Regno d'Italia. Il 17 marzo rappresenta quindi il punto di arrivo nel percorso dell'unificazione nazionale e, al tempo stesso, il punto di partenza del cammino verso il completamento dell'unificazione del Paese.
Nel 2011, in tutti i comuni italiani si sono svolte manifestazioni e cerimonie per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nella riunione del 9 marzo 2012, il Consiglio dei Ministri ha istituito la Giornata della Nascita dello Stato italiano, da celebrare il 17 marzo di ogni anno, creando così un’occasione nuova per tenere viva nella società civile e nelle istituzioni la memoria di questo importante anniversario.

Queste sono le parole scritte sul sito del comune, ma nella pratica cosa si è fatto per ricordare questa ricorrenza in paese? Un bel nulla i nostri amministratori come si vede dalla foto hanno ben altro da fare, la campagna elettorale probabilmenta ha la priorità su tutto.


Porthos

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A quanto pare per i nostri amministratori é più importante festeggiare St.Patick il patrono d'Irlanda invece che l'anniversario dell'unità d'Italia....ovviamente poi tutto fa brodo per la campagna elettorale.....feste su feste...L'unica cosa che hanno fatto in 5 anni....

Anonimo ha detto...

Bella foto Ettore!

Anonimo ha detto...

Degna della miglior spia del KGB!
A quando i campi di rieducazione popolare tipo Corea del Nord?

Anonimo ha detto...

Ma cosa volete che gliene importi dello stato italiano? a loro interessa soltanto dare il contentino con ste feste del cavolo e allontanare la gente dai problemi:
Partendo dalle Fotocopie a carico dei genitori,cartaigienica da portare da casa ecc. (per dire cose banali ma primarie) a programma sulla dislessia sospeso, e corsi per i quali i soldi vengono chiesti alle associazioni perché sembra che il comune non ne abbia....Poi però ecco che spinta la festa per farsi belli agli occhi di chi certi problemi non li vede...ASSURDO!!!
Questa é la loro campagna elettorale....non far conoscere i problemi reali nascondendoli dietro alle FESTE...