Spazi raddoppiati, dieci giorni di apertura, una ventina di scrittori tra cui Vittorio Sgarbi e Vittorino Andreoli, un premio in memoria del giornalista di Villa d'Adda Francesco Arrigoni e più di cento case editrici coinvolte.
Sono i numeri della sesta Fiera del libro che si terrà a Calusco d'Adda da oggiì fino all'11 marzo sul tema «Il libro e la televisione: dall'istruzione popolare alle lezioni di cucina». La manifestazione promossa da Promoisola, Comune di Calusco e Sistema bibliotecario area nord-ovest, si svolgerà nella sala civica «San Fedele» in viale dei Tigli, nella sala consiliare del municipio, al centro parrocchiale «Don Paltenghi» e nella tensostruttura collocata nel giardino antistante il centro civico San Fedele, col quale sarà collegata con un tunnel coperto.
«Per il secondo anno ospitiamo la Fiera del libro perché Calusco d'Adda crede nell'investimento culturale di qualità – dice il sindaco di Calusco, Roberto Colleoni –. Questa manifestazione rappresenta una forte proposta di qualità di tutta la realtà dell'Isola».
Silvano Ravasio, presidente di Promoisola, evidenzia che quest'anno la Fiera del libro ha raddoppiato negli spazi e nella durata: «L'anno scorso sono state coinvolte oltre tremila persone e circa duemila ragazzi hanno partecipato ai laboratori, numeri che hanno spinto gli organizzatori ad arricchire l'edizione 2012. Il risultato sono dieci giorni per conoscere le più importanti case editrici, confrontarsi con scrittori, conoscere alcuni degli autori più famosi nel panorama editoriale indirizzato ai ragazzi e, per i più piccoli, frequentare laboratori didattici specifici».
Venerdì arriva Vittorio Sgarbi
La Fiera si apre con Vittorio Sgarbi, che venerdì alle 21 presenta il suo libro «Piene di grazia». Sabato appuntamento alle 21 con Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore. Domenica è la volta di Cino Tortorella che si racconta al pubblico bergamasco. Lunedì alle 21 incontro con l'autore Angelo Mapelli, docente di lettere e scrittore, che presenterà il libro «La luce sul mare. Isole Tremiti a. d. 1567». Martedì 6 marzo incontro con l'alpinista Ermanno Salvaterra; mercoledì 7 con Catena Fiorello, autrice televisiva e scrittrice; giovedì 8 marzo Francesca Manenti intervisterà Spyros, il vincitore di Master Chef Italia. Lo scrittore Andrea Vitali è invece il protagonista della serata di venerdì 9 marzo alle 21.
L'8 marzo si svolgerà anche la prima edizione del Premio in memoria di Francesco Arrigoni, giornalista e critico enogastronomico: promossa con Ascom Bergamo, vuole premiare le eccellenze della cucina bergamasca.
Tra gli ospiti anche autori per ragazzi: Roberto Piumini con Andrea Basevi e Patrizia Ercole, Paola Zannoner, Stefano Bordiglioni, Anna Lavatelli. Sempre per i ragazzi, domenica alle 15 i burattini; seguiranno alle 16,30 i laboratori creativi con la cooperativa Linus. Sabato 10 marzo, invece, dalle 14,30 il laboratorio «Incantarte» con Oreste Castagna e alle 21 lo spettacolo «La casa di carta». Domenica 11 burattini e laboratori e animazione con la cooperativa Linus. (fonte eco di bergamo).
Porthos
7 commenti:
ma la fiera del libro non è pagata da promoisola con i soldi di tutti i comuni dell'isola? mi sbaglio?
Si esattamente la manifestaziome si chiama la festa del libro dell'isola.
Come viene scelta la sede da parte di Promoisola? Vi sono altri comuni disponibili ad ospitarla? Si alternano?
vi siete trovati qui insieme per caso o vi siete dati appuntamento?
No perchè è difficile trovare nello stesso posto tre persone come voi...
COMPLIMENTI!
ma è evidente che è la stessa persona a farsi domande e darsi risposte. Ormai lo abbiamo capito tutti. Scrive o riporta notizie, le commenta, si risponde e così via...
Cerca di essere un serio cronista.
LiberoCittadino
ma è evidente che è la stessa persona a farsi domande e darsi risposte. Ormai lo abbiamo capito tutti. Scrive o riporta notizie, le commenta, si risponde e così via...
Cerca di essere un serio cronista.
LiberoCittadino
Libero cittadino con chi ce l'hai non ho capito, comunque se interessa una seria cronaca eccola: ieri sera serata flop pochissime persone a sentire la storia del Mago Zurlì
Posta un commento