Con preghiera di diffusione pubblico gli eventi di questo weekend solzese: mostra fotografica “Una cartolina per Solza”, coro Gospel, Mercatini di Natale.
85 fotografie presentate, 29 concorrenti in gara, il più lontano dei quali viene dalla provincia di Cremona… insomma la prima edizione del concorso fotografico “Una cartolina per Solza” è stata un grande successo.
Dallo scorso settembre a Solza era aperto il concorso fotografico promosso dalla Proloco, insieme al Comune. Le fotografie dovevano avere ad oggetto il paese di Solza, angoli, monumenti, paesaggi, ... e i concorrenti in gara si sono distinti per la capacità di individuare prospettive inedite ed originali.
In gara vi sono ben 29 concorrenti, alcuni di Solza, altri dai più svariati territori: oltre ai limitrofi Calusco, Medolago, Carvico, Suisio, vi sono partecipanti di Bonate Sopra, Bottanuco, Capriate, San Paolo d’Argon, Villa di Serio, Almenno San Bartolomeo, Bolgare, Grignano, Arcene, Osio Sotto, senza dimenticare Malignano in provincia di Cremona. Insomma una partecipazione ampia e diversificata, a dimostrazione dell’ottima promozione dell’evento, della capacità per un piccolo paese come Solza di presentare un’iniziativa che è stata apprezzata dagli appassionati di fotografia o anche da semplici fotografi amatoriali.
A detta della giuria, composta dal presidente della Proloco, dal Sindaco e da due professionisti, le fotografie sono di altissimo livello. Le foto vincitrici dimostrano una grande capacità artistica, qualità fotografica, capacità di centrare e valorizzare l’obiettivo, valutazione precisa e ponderata dei colori. La scelta è stata difficile, ma come ogni competizione sono state individuate le tre fotografie vincitrici.
La giuria ha anche segnalato alcune fotografie ritenute meritevoli di nota.
La premiazione avverrà domenica 11 dicembre dalle 16,30, con l’allestimento di una mostra fotografica presso il Castello del Colleoni. La mostra sarà aperta al pubblico per l’intera giornata dalle 9:30 alle 18:00, mentre in contemporanea per le vie adiacenti il Castello si terranno i mercatini di Natale.
Durante il pomeriggio al Castello verrà organizzato anche un intrattenimento per i bambini.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle varie proposte del periodo natalizio, che prenderanno il via già la sera precedente, sabato 10 dicembre alle 21:00, con il concerto del coro Friendly Gospel Choir, in Chiesa parrocchiale.
Per conoscere i vincitori, per poter osservare le 85 foto in gara e per trascorrere dei bei momenti in compagnia, la Proloco e il Comune invitano dunque a partecipare alle iniziative di questo fine settimana.
Porthos