mercoledì 27 giugno 2012

Start Living Again

E' il titolo della mostra che ha aperto il 23 giugno presso il Castello Colleoni di Solza, la terza tappa della mostra fotografica a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA Onlus), promossa dal Circolo di Cultura fotografica e sostenuta da Fondazione Bracco.
Con l’acquisto delle immagini e del catalogo dell’esposizione sarà possibile sostenere la ricerca contro la SLA.
Milano, 18 giugno 2012 - “Start Living Again (SLA)” è il titolo della mostra fotografica che verrà aperta il prossimo 23 giugno alle 19.30 a Solza (BG) presso il Centro Castello Colleoni, che ha concesso gratuitamente gli spazi, e con il sostegno di Fondazione Bracco. Non sarà solo un momento dedicato agli amanti della fotografia: acquistando il catalogo e le fotografie esposte nella rassegna, infatti, sarà possibile finanziare la ricerca scientifica di AISLA Onlus. La mostra, il cui titolo “gioca” con l’acronimo della malattia (SLA), proseguirà sintutti i giorni: orario dalle ore 9 alle ore 18 il 5, 14, e 19 luglio dalle 9 alle 24. Ingresso libero.

Porthos

lunedì 25 giugno 2012

Domenica in riva all'Adda





Segnalo questa iniziativa a cura del consorzio di bonifica della media pianura bergamasca.


Porthos

domenica 24 giugno 2012

Anche la scuola paritaria si mette in regola



Nei giorni scorsi sono stati licenziati tre insegnanti della scuola paritaria della torre. Motivo: non avevano il titolo che gli permettesse di insegnare, ovviamente la cosa era nota ma andava bene lo stesso, ora una legge prevede, che per avere diritto ai contributi dello stato bisogna sottostare alle norme degli istituti statali e del loro personale docente. Quindi per risolvere il problema e poter aver diritto ai soldi si è provveduto al licenziamento del personale non in regola.

Porthos

I soliti idioti


Continuano gli abbandoni di spazzatura nei cestini pubblici.

Porthos

venerdì 22 giugno 2012

Happy hour con l'Avis Isola

L'Avis Isola in collaborazione con l'istituto «Betty Ambiveri» di Presezzo organizza per domani l'«Happy hour estivo» rivolto ai giovani dai 18 anni in su. Si terrà dalle 19 alle 22 al centro civico di Calusco e al bar Barbanera di Presezzo, con la presenza dei volontari che spiegheranno come diventare donatori. Non mancherà la musica proposta da dj.

Porthos

Festa Alpina


Continua sul piazzale delle feste (accanto all'area mercato) la tradizione festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere buona cucina, divertimento, balli, musica e allegria.

Porthos

giovedì 21 giugno 2012

La colpa non è mia!!!

Il sindaco a proposito dei disagi causati dalle forti pioggie di questi giorni prende le distanze e lo fa con un comunicato sul sito comunale. Come al solito la colpa è sempre degli altri.
CARI CALUSCHESI,
voglio rivolgermi personalmente a voi perché ritengo necessario sappiate che, nelle situazioni critiche, il sindaco si assume personalmente le responsabilità della situazione e delle azioni
necessarie a risolvere i problemi
Il nubifragio che si è abbattuto nella scorsa settimana sul nostro paese ha messo a dura prova il grado di funzionamento dei nostri servizi e delle strutture, evidenziandone i limiti e provocando purtroppo numerosi danni a cose e abitazioni, pubbliche e private.
Certamente il fatto che sia stato un evento eccezionale non riduce la mia amarezza di fronte ai tanti danni che molti di voi hanno dovuto sopportare.
Questo evento si può riassumere in due parole: SCARSA PROGRAMMAZIONE E SCARSI CONTROLLI.
Stanno venendo alla luce 30 anni di miope gestione e programmazione del territorio, sperando sempre che bastassero la fortuna o il caso a evitare i problemi. Abbiamo modificato e ampliato il “sopra” del nostro paese, dimenticando di adeguare la parte sotterranea, meno nobile forse, ma altrettanto indispensabile.
Le piste ciclabili hanno chiuso i fossati e sono diventate letto di improvvisati torrenti di acqua e fango che riempiono e otturano le fogne, i terreni agricoli sono diventati la causa e non la soluzione dei problemi di deflusso delle acque, le opere di compensazione ambientale hanno sconvolto intere zone, creando dissesto idrico dove mai si era visto. A tutto questo bisogna sommare i nuovi insediamenti abitativi. Le fogne sono state parzialmente adeguate, ma hanno mantenuto l’impostazione di 40 anni fa.
Non voglio dare colpe a nessuno, ma avvertire tutti, agricoltori, impresari, tecnici, imprese, proprietari di terreni, che non sono disposto ad assumermi, né a tollerare ulteriormente, responsabilità che non siano le mie.
Da parte mia, con l’assessore Bonacina e l’ufficio tecnico, ho già completato il monitoraggio delle zone critiche e dei danni e assieme stiamo valutando quali siano gli interventi immediati da fare. Sto inoltre predisponendo uno studio complessivo della rete fognaria per evidenziarne i nodi
critici e predisporre interventi strutturali. Il tutto facendo bene i conti con le risorse economiche a disposizione.Ho inoltre inviato, sia ai proprietari dei terreni che alle ditte, le ordinanze di bonifica e risoluzione dei problemi idrici provocati dai loro terreni.
Un evento eccezionale ci può cogliere impreparati una prima volta, ma, considerando i vari rapporti relativi ai mutamenti climatici del pianeta, tali eventi sembrano purtroppo destinati a
diventare normali. L’impreparazione e la mancata prevenzione non sono più tollerabili.
Il Sindaco Dott. Roberto Colleoni

Porthos

mercoledì 20 giugno 2012

Buchi in centro

Nonostante le promesse e le rassicurazioni dopo pochi anni il centro perde i pezzi. Come si vede dalla foto infatti si è aperta una piccola voragine nel manto stradale. Speriamo sia un caso isolato per la sicurezza dei fruitori. Resta un dubbio: ma la causa di una così prematuro cedimento di tale opera di chi è colpa?


Porthos

lunedì 11 giugno 2012

Continuano gli allagamenti in paese


Dopo il sabato nero da dimenticare, anche stamattina i soliti disagi dovuti alle forti precipitazioni. Le situazioni più critiche a baccanello e alla solita rotonda dell'ld

Porthos

venerdì 8 giugno 2012

Basta parole, subito il Parco, marcia di protesta sul monte Canto



«Camminata di protesta» domenica per sollecitare le amministrazioni locali a occuparsi del Parco del monte Canto e del Bedesco. L'iniziativa è stata messa in campo dal Comitato per il parco, che con questa protesta pacifica vuole pungolare gli otto Comuni (il capofila Carvico, Mapello, Ambivere, Terno d'Isola, Sotto il Monte, Villa d'Adda, Chignolo d'Isola e Solza) che ancora fanno parte del Plis (Parco locale di interesse sovraccomunale) dopo l'uscita di Calusco e di Pontida.
«Chiediamo di rilanciare il parco e di recuperare il borgo, iniziando per esempio dalla nostra proposta di progetto rimasta finora inascoltata – fanno sapere dal comitato –. Ci aspettiamo che i Comuni si facciano promotori di progetti concreti, mirati, e che la Regione si decida a mettere in campo quel finanziamento da tempo annunciato e fortemente atteso. Infine, chiediamo che possano partire almeno i progetti minimi di recupero e valorizzazione. Noi cittadini dobbiamo tenere alta la guardia e pretendere interventi adeguati, perché siamo convinti che la qualità del nostro stesso futuro si incroci e dipenda strettamente dal futuro del monte Canto».
La camminata di protesta inizierà alle 9 a Fontanella di Sotto il Monte, da dove si partirà verso il Canto. Il sentiero è molto agevole e adatto a gruppi familiari, con tratti in selciato e altri in terra battuta: circa 45 minuti di facile e piacevole passeggiata. Con questa protesta pacifica il Comitato si augura che i Comuni del Plis prendano coscienza e portino avanti alcuni progetti concreti.
Un parco solo per il Canto?
«Nella convocazione del Plis di febbraio abbiamo trattato diversi argomenti – spiega il vicesindaco di Carvico, Marco Ghisleni –. Sottolineo inoltre che i Comuni devono finanziare per almeno il 50% i progetti che decidono di fare, mentre l'altro 50% viene chiesto alla Regione. In questi tempi di crisi, le Amministrazioni puntano più a interventi sul proprio territorio». Nell'ultima seduta del Plis, in particolare, è stato dato l'incarico a un tecnico per la programmazione triennale degli interventi e si è deciso di ripristinare la convenzione con le associazioni per la pulizia del laghetto antincendio Maddalena e tenere in ordine l'area attorno alla chiesetta di Santa Barbara.
La convenzione tra gli otto Comuni del Plis scade il 31 dicembre 2013. Alcuni Comuni già stanno pensando a un Plis del monte Canto che coinvolga solo quelli territorialmente interessati, senza quelli del Bedesco, con una realtà non collinare, ma di pianura. (fonte ecodibergamo)



Porthos

Ennesimi assalti ai bar

Più danni che soldi rubati al bar Miami di Calusco d'Adda, preso di mira dai ladri martedì notte. I malviventi sono entrati in azione verso le 2, quando sono arrivati nel parcheggio vicino alla rotatoria della Rivierasca dove si trova il locale. Con un oggetto pesante hanno sfondato il vetro della porta principale. Una volta entrati, hanno scassinato due slot machine, dove hanno trovato circa duecento euro, e hanno portato via il registratore di cassa con pochi spiccioli. Il furto è stato scoperto dai titolari che hanno subito allertato le forze dell'ordine. Sul posto è arrivata una pattuglia di carabinieri della stazione di Calusco d'Adda che hanno svolto un sopralluogo e raccolto indizi per avviare le indagini. I titolari si sono rimboccati le maniche: hanno rimosso il vetro frantumato, pulito il locale e acquistato un nuovo registratore di cassa. Ieri il locale è stato regolarmente aperto ai clienti. Qualche settimana fa anche lo zelig era stato vittima di visite sgradite.


Porthos

martedì 5 giugno 2012

XVII edizione di sbirrando


Anche per quest'anno i ragazzi dell'Associazione SBIRRANDO organizzano, con il patrocinio del comune la Festa della Birra con un ampio calendario musicale.
L'iniziativa si terrà dal 7 al 17 giugno presso l'area manifestazioni di Via Vittorio Emanuele.
Sarà in funzione un bus navetta nelle serate di sabato 9 e 16 giugno che partirà dai vari Comuni limitrofi fino al luogo della manifestazione.
I ragazzi di Sbirrando vi aspettano a tutta..... birraaaaaa!!!!!

Porthos

domenica 3 giugno 2012

Raccolta fondi pro terremoto






Continua la raccolta fondi presso la locale sede del pd per l'emergenza terremoto.


Porthos

Treno nuovo sulla Bergamo Carnate

Il nuovo treno di Trenord, «completamente ristrutturato secondo il modello Mantova», giovedì ha fatto il suo ingresso alla stazione di Bergamo, spaccando il minuto.
Alle 19,38 si è presentato al binario 1, in arrivo dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, fresco fresco di restyling. O meglio, di revamping, termine inglese adottato dai tecnici per indicare una ristrutturazione profonda del mezzo. Il treno, monopiano, è il primo di quei cinque completamente rinnovati che faranno la spola Bergamo-Milano via Carnate, come annunciato da Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord, in un'intervista a L'Eco. E il rinnovo è subito evidente, anche se un intervento di revamping, per radicale e invasivo che sia, non può certo cambiare la struttura del treno, che uno straniero in vacanza probabilmente scambierebbe per un pezzo d'antan. Insomma, è come se una signora anziana fosse sottoposta a un processo di restyling: truccata e imbellettata di tutto punto, con tanto di messa in piega e vestita con l'abito delle occasioni speciali, fa la sua bella figura. Ma gli anni restano, e si fanno sentire.
Per i cinque treni è stato fatto un lungo lavoro di rifacimento, durato 18 mesi. Rimessi a nuovo gli impianti idrici, di condizionamento e di riscaldamento. Trenord ha provveduto a revisionare anche tutte le parti meccaniche. Un'attenzione particolare è stata prestata agli interni che, soprattutto per i mezzi impegnati sulla tratta per Milano via Carnate, sotto questo aspetto, si presentavano malconci. E dopo essere stato «ripellicolato» con uno speciale materiale antigraffito, ieri il treno messo a nuovo, si è presentato scintillante e senza ombra di scritte. Una pulizia resa ancora più eclatante se confrontata con gli altri mezzi fermi alla stazione. Ovviamente sulla struttura non è stato apportato nessun cambiamento, considerando anche l'ostacolo rappresentato dall'antico ponte di Calusco d'Adda: per consentire il passaggio sulla struttura, il mezzo deve infatti mantenere l'altezza di un monopiano e un peso limitato. È per lo stesso motivo che su questa tratta non possono essere impiegati i due treni «Tilo», ultimi arrivati di Trenord, che viaggiano sulla Bergamo-Milano via Treviglio.
E se dall'esterno il rinnovo è evidente dal nuovo materiale antigraffito siglato con il logo «Trenord», all'interno il restyling è evidente. Appena si entra in carrozza si sente profumo di nuovo e l'aria è fresca, segno di un corretto funzionamento dell'impianto di condizionamento. Le pareti sono pulite, libere da scritte o chewing gum incollati qua e là. La segnaletica è stata sistemata. All'entrata si nota anche una mappa dove sono indicate le tratte effettuate da Trenord. I sedili sono stati ricoperti con ecopelle, i posacenere scassati sono stati sostituiti e le tende che sembravano rosicchiate e stropicciate sono state cambiate. Il pavimento si presenta «ripellicolato» e pulito, come del resto i servizi igienici. Il risultato è un restyling rigoroso e senza eccessi, che non si concede vezzi o il superfluo. Niente schermi lcd o wi-fi, ma un treno in grado di offrire un viaggio decoroso, per la felicità dei pendolari.

Porthos

Calusco, il sindaco si dimette da Unica

Il sindaco Roberto Colleoni ha rassegnato le dimissioni da Unica Servizi spa, risolvendo così il problema di doppi incarichi e incompatibilità.
Non ci saranno quindi nuove elezioni amministrative a settembre a Calusco come era stato paventato dal consigliere di minoranza della lista «Lineacomune» Fabio Colleoni, che nel Consiglio comunale di insediamento degli eletti aveva sollevato il problema dell'incompatibilità del rieletto sindaco con la carica di vicepresidente di Unica Servizi spa.
«Sono stato eletto per fare il sindaco di Calusco d'Adda e non il vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Unica e oggi ho rassegnato le mie dimissioni, protocollandole alla società partecipata dai Comuni dell'Isola – ha detto Roberto Colleoni che il 7 maggio è stato rieletto per la seconda volta a sindaco di Calusco –. La mia carica in Unica non comportava nessun onere perché era completamente gratuita. Ho esaminato, dopo aver sentito il parere di professionisti, un ricorso al Tar, ma alla fine ho scelto di non perdere tempo in questa faccenda, preferendo fare il sindaco: c'è molto lavoro da fare ed è bene non perdere tempo».
Quindi, dopo le dimissioni dalla vicepresidenza di Sorveglianza della società Unica, Roberto Colleoni come sindaco non ha più impedimenti e problemi di incompatibilità di cariche. Vengono così meno le obiezioni sollevate da Fabio Colleoni, che a sua volta aveva dato le dimissioni dal Consiglio di amministrazione di Hidrogest per poter svolgere il ruolo di consigliere comunale, senza incorrere nell'incompatibilità.
«Ricordo che proprio la minoranza durante la votazione di conferma degli eletti ha chiesto di votare singolarmente la compatibilità di ogni consigliere, esprimendo voto contrario alla mia elezione – chiosa il primo cittadino di Calusco d'Adda –. Quindi i tre consiglieri di "Lineacomune" non mi riconoscono come loro sindaco. Sono quindi sindaco solo della maggioranza? Chiedo allora che il gruppo di minoranza democraticamente si esprima con una dichiarazione in merito, riconoscendomi sindaco di tutti, dopo che hanno votato contro la mia carica. Dalla loro risposta nel primo Consiglio utile riconoscerò il loro grado di democrazia».
L'incompatibilità del sindaco Roberto Colleoni, sollevata dalla minoranza, era stata motivo di scontro e divergenze subito all'inizio del primo Consiglio di insediamento dei nuovi eletti, dopo le amministrative del 7 maggio scorso.
La minoranza aveva portato l'esempio del consigliere comunale di Ponte San Pietro, Giuliana Reduzzi, che era presidente del Consiglio di sorveglianza di Unica e aveva dovuto poi dare le dimissioni per non incorrere nel problema delle incompatibilità delle cariche. (fonte eco di bergamo)

Porthos

sabato 2 giugno 2012

Festa dell'Aria

L'Associazione Paracadutisti - Sez. di Calusco d'Adda, con il patrocinio del Comune di Calusco d'Adda, organizza la "FESTA DELL'ARIA" per domenica 3 giugno 2012 presso l'area mercato.
Programma: ore 10.00 - alzabandiera con la partecipazione delle Associazioni Alpini, Fanti, Bersaglieri
ore 10.15 - benedizione sul campo
ore 10.30 - inizio voli per diversamente abili
ore 11.30 - 1° lancio paracadutisti / 1° Trofeo Città di Calusco d'Adda
ore 12.00/14.00 - pausa pranzo
ore 14.00 - inizio voli turistici
ore 15.30 - 2° lancio paracadutisti
ore 16.00 - voli turistici
ore 17.30 - 3° lancio paracadutisti
ore 18.00 - voli turistici
ore 18.30 - ammaìno bandiera e fine della manifestazione.
Alla manifestazione parteciperà il Club Frecce Tricolore di Calusco d'Adda.

Porthos

venerdì 1 giugno 2012

Chiusura biblioteca

Settimana prossima la biblioteca comunale rimarrà chiusa tutti i pomeriggi e funzionerà soltanto nelle ore della mattina. Un disservizio notevole che stride con il proclama amministrativo che nelle sue linee programmatice recitava così: Cultura, spettacolo, sport e tempo libero. La politica culturale si concentrerà sui servizi da offrire al pubblico attraverso la biblioteca, già oggi potenziata nelle sue dotazioni informatiche e multimediali attraverso la connessione wi‐fi gratuita per tutti gli utenti. Attraverso una nuova organizzazione e dotazione di personale, prevediamo una maggiore efficienza degli addetti e del servizio prestito libri. Decisamente una coerenza che non lascia dubbi, oltretutto, e la cosa sembra strana, di questa chiusura non vi è traccia sul principale organo di informazione comunale: sul sito non c'è scritto nulla. Chissà cosa ne pensa il nuovo consigliere con delega alla biblioteca!

Porthos

Domani la 3^ Pattinata caluschese

La Polisportiva Caluschese a.s.d. - Sezione Pattinaggio, organizza la 3^ Pattinata Caluschese in collaborazione con il Comune di Calusco d'Adda.
L'evento si svolgerà in data 2 giugno attraverso le vie e le piste ciclabili di Calusco.
Iscrizioni: a partire dal 7 maggio fino alle ore 14.30 del 2 giugno:
- Palazzetto dello Sport - Via Cavalieri di Vittorio Veneto (zona cimitero)
- Pizzeria Romanì - Via S.Maria
- sito http://www.pattinaggiocalusco.blogspot.it/ .
Partenza: prevista per le ore 15.30 presso il Palazzetto dello Sport.
La partecipazione è aperta a tutti a partire dagli 8 anni e a chi sa già pattinare. E' obbligatorio l'uso del casco.
Munirsi di propri pattini. I genitori potranno seguire il gruppo in bicicletta.
Nel corso della pattinata verranno estratti a sorte dei premi.
Ristoro a metà percorso a disposizione di tutti i partecipanti presso la Pizzeria Romanì a cura dell'Azymuth.
Maggiori info: cell.347/4674913 - pattinaggiocalusco@gmail.com.
Vi aspettiamo numerosi!!!

Porthos

Festa della Repubblica



Domani in occasione della celebrazione del "2 GIUGNO - FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA", si terrà alle ore 17.00 un concerto bandistico presso i giardini pubblici di Via dell'Assunta con il "Corpo Musicale di Sorisole",(in caso di maltempo presso il Cineteatro S.Fedele).


Porthos

Si sistemano le aiuole


Dopo la segnalazione di qualche post fa, si provvede a rendere più decorose le aiuole del centro. Via l'ortica e spazio ai gerani. Vedremo adesso quanto dureranno.

Porthos