Quest'anno sarà disponibile un utile bus navetta che permetterà di raggiungere la festa di sbirrando da diverse località della provincia.Porthos
Tutto ciò che avreste voluto sapere, ma non avete avuto il tempo...
Calusco d'Adda «Mi dimetto dal Consiglio comunale per protesta contro l'amministrazione comunale di Calusco d'Adda, che all'inizio dell'anno ha chiuso il negozio e laboratorio per disabili "Azymuth". Il fatto che la vicenda sia ritenuta superata e conclusa, che il vissuto delle persone si possa cancellare con un semplice atto burocratico, risulta ai miei occhi quantomeno ingiurioso».
Sembra proprio questa la geniale trovata del sindaco di sotto il monte per far continuare a vivere il parco del monte canto e del bedesco. Si proprio così, basterebbe cancellare tutta la zona di pianura del bedesco, e con esso i vari comuni che vi fanno parte, per riuscire poi a rilanciare con i comuni rimasti il nuovo progetto del monte canto. In questo nuovo fantastico disegno del sig. bolognini calusco, e i nostri amministratori ringraziano, verrebbe escluso dal parco.
La struttura per la festa «Sbirrando» non è ancora pronta sul piazzale di via Marconi a Calusco d'Adda ma già i vandali per tre notti consecutive hanno causato danni e rubato materiale. Nel mirino uno spillatore per la birra, in parte demolito, e la cassa. I vandali hanno anche rubato una radio. I giovani dell'associazione «Sbirrando», che da quindici anni organizzano la manifestazione e non hanno mai avuto problemi del genere, non si spiegano questi episodi. «Sbirrando» fa sapere che la festa inizierà regolarmente il 4 giugno. «I ragazzi di Sbirrando – dichiarano ironicamente – ringraziano i fautori degli atti vandalici avvenuti le scorse notti durante il montaggio della struttura, con l'intento di rovinare il clima festoso che si intende portare a Calusco d'Adda. Chi di dovere è stato avvisato, ma soprattutto crediamo che tali individui non rientrino nella clientela gradita della festa». Dei fatti sono state informate le forze dell'ordine.
La nuova bandiera di via Tasso? Verde, naturalmente, con scritto «Bèrghem». Verrà issata per la prima volta dal presidente della Provincia, Ettore Pirovano, domani al rifugio Cà San Marco in occasione dell'inaugurazione della targa dedicata a Papa Giovanni XXIII. Dopo il cancan sollevato dal cambio della fascia presidenziale - con il giallorosso esibito nelle iniziative locali da affiancare al blu istituzionale - c'è da scommettere che anche il debutto del vessillo approvato lunedì in Giunta non passerà inosservato. Sfondo verde, con stemma provinciale in mezzo e la scritta «Provincia di Bergamo». In pratica il gonfalone riproposto in orizzontale se non fosse per un dettaglio: il padanissimo «Bèrghem» messo sotto. Per ora ne esistono solo due esemplari ma esisterebbe già un accordo tra Provincia e Cai per mettere le prossime copie sui pennoni dei rifugi,
quasi a marcare i confini orobici. «La vecchia bandiera – spiega Pirovano – aveva troppo rosso» e precisa che quella nuova non verrà impiegata in usi istituzionali.
Segnalo questa mostra al castello Colleoni di Solza dal 30/05 al 18/6.La mostra, patrocinata dal Comune di Solza ed organizzata dall’Associazione storico-culturale “Compagnia d’Arme del Carro”, si propone come scopo principale la creazione di un contatto diretto tra il mondo dello studio e della ricostruzione storica ed il pubblico che generalmente ne percepisce soltanto i risultati finali assistendo ad eventi di carattere storico (spettacoli, rievocazioni, conferenze, ecc). Il percorso previsto cerca di palesare tutti quei passaggi intermedi che consentono agli studiosi ed ai ricostruttori di giungere a livelli di conoscenza e precisione tali da poter permettere la creazione di repliche funzionali il più possibili fedeli agli originali del periodo considerato. L’esperienza maturata dall’Associazione storico-culturale “Compagnia d’Arme del Carro” nei campi d’eccellenza della ricostruzione storica quattrocentesca, unitamente alla partecipazione di privati collezionisti ed all’opera di capaci artigiani, consente al visitatore di percorrere alcuni di questi passaggi riferiti a vari aspetti della vita nel XV secolo, con particolare attenzione alle repliche di ambito colleonesco: la moda, il cibo, gli arredi, la guerra, il denaro.
Se non fosse una situazione problematica, sembrerebbe di assistere ormai ad una sfida tra rom e l'assessore salomoni. Infatti con quella di oggi, in zona stazione, è la terza sosta (in meno di un mese) dove diversi camper di rom sostano in un area vietata, e a quanto pare l'assessore alla sicurezza nulla può visto che il problema si sta ripresentando così spesso.
Nell'ambito della campagna referendaria, il gruppo Italia dei Valori dell'Isola Bergamasca, in collaborazione con i coordinamenti provinciale e regionale, sarà presente oggi al mercato di Terno d'Isola, il 6 giugno al mercato dell'antiquariato di Sotto il Monte, il 12 giugno al mercato di Calusco, l'11 luglio all'AnditoFest di Sotto il Monte e il 16, 17 e 18 luglio alla Festa democratica dell'Isola a Carvico. A ogni appuntamento sarà possibile aderire o informarsi sulla campagna referendaria d'iniziativa popolare sostenuta dall'Italia dei Valori.
Con l'inserimento della segnaletica orizzontale si può finalmente affermare che si sono conclusi i lavori di sistemazione di via monte grappa e piazza IV novembre. Era decisamente ora che si ponesse fine a questo lungo disagio durato inspiegabilmente tutti questi mesi. Notiamo con stupore che l'amministrazione ha nuovamente cambiato idea sui cosiddetti "paletti killer" visto il loro massiccio utilizzo nella nuova realizzazione.
Mi segnalano la presenza di pericolose buche nei pressi della centralissima piazza s.fedele. Buche impossibili da non notare poiché gli assessori parcheggiano spesso nei pressi della zona interessata, ma nonostante questo le buche rimangono lì imperiture a simbolo di un degrado e di un disinteresse del nostro territorio da parte dei nostri amministratori.
Come già segnalato in precedenti post a calusco si possono ammirare numerosi esempi di cultura ambientale ad opera dei nostri amministratori, in foto infatti si può osservare un altro esempio di "marciede fiorito", installazioni queste che vengono proposte alla cittadinanza come arredo urbano per combattere il deprimente"grigiume caluschese" (termine coniato dal nostro primo cittadino). Che dire, un piacevole tocco di colore, che nella zona industriale, certamente non guasta. Complimenti quindi all'assessore all'ambiente salomnoni, qualora si certificasse la paternità di tali iniziative.
Oggi pomeriggio presso il nostro "ecomostro locale" in via manzoni, si sono ripetuti per l'ennesima volta gratuiti episodi vandalici.
divertirsi anche se non è mancata la componente di una sana competizione.
Che questa sala civica diventi un punto di riferimento per tutto il quartiere di Vanzone con nuove attività e vivacità. Questo traguardo è stato fortemente voluto da questa amministrazione comunale che riconsegna alla comunità di Vanzone la sala civica ristrutturata, il primo segnale al quale intendiamo farne seguire altri nelle altre contrade del paese». Con queste parole il sindaco di Calusco d'Adda, Roberto Colleoni, ha consegnato nelle mani di Isidoro Cattaneo, responsabile della contrada Vanzone, le chiavi della sala civica di via Comi 123 intitolata appunto «Vanzone». Per l'inaugurazione è stata allestita una mostra con una trentina di quadri di proprietà del Comune di Calusco d'Adda, intitolata «Retrospettiva del Premio Agazzi»: presente il presidente di Agazzi Ars, Silvano Ravasio. A benedire i rinnovati locali è stato il parroco don Achille Albani Rocchetti. Tra i presenti anche alcuni giovani dell'associazione Fermento culturale, che dal 2004 aveva sede nella sala, ma l'amministrazione comunale non ha più rinnovato l'accordo: «La nostra presenza non vuole avere un significato polemico – hanno detto Valeria, Arianna, Elisa, Marino e Alessandro – ma solo ricordare che questa sede non è nata dal niente, ma è frutto del nostro lavoro sul territorio. (fonte eco di bergamo
Ci risiamo, questa volta in località torre mi segnalano un ennesimo caso di parcheggio selvaggio, che come spesso accade è ai danni delle piste ciclabili e dei loro fruitori. Anche in questo caso sembra che la cosa sia molto tollerata dai locali paladini della legalità.
Una settimana fa il giornale (l'eco) diceva che i lavori di sistemazione della piazza san francesco erano iniziati in anticipo rispetto le previsioni, ma a quanto pare nella pratica le cose stanno diversamente visto che ancora tutto tace in quel di baccanello.
Scrivere sui muri o sulle strade è da sempre stato una forma di comunicazione non molto consona e condivisa da tutti, ma da sempre praticata. Si sono impressi i nomi delle nostre squadre del cuore ( tipo W juve inter merda), si inneggiava ai nostri beniamini ciclisti durante le gare (viva gimondi), diventavano alla bisogna manifesti del nostro amore nei confronti di qualcuno (vale ti amerò x sempre) ecc ecc.
«I colori che adornano e rallegrano la sala e il calore che oggi respiriamo in questa inaugurazione, a distanza di qualche mese dalla sua apertura, dimostrano che la scelta di aprire questo nuovo "Servizio territoriale diversamente abili" è stata giusta». Con queste parole il sindaco di Calusco d'Adda, Roberto Colleoni, ha inaugurato la nuova struttura comunale in via Volta. «La strada da fare – ha detto il primo cittadino – rimane in salita, per rispondere adeguatamente ai bisogni delle persone diversamente abili che frequentano questo centro. Ma la si può percorrere insieme, qualificando così la comunità di Calusco e quelle dei paesi vicini che intendono farne parte». L'assessore Danilo Riva ha presentato la classe che ha vinto il concorso di idee «Dai un nome al Servizio territoriale diversamente abili»: la prima media C dell'Istituto «Leonardo da Vinci» di Calusco d'Adda (nella foto). Il premio (di 200 euro) è stato consegnato ai ragazzi e al dirigente scolastico Lucio Marinelli. Il logo mostra un cuore formato da bambini che si stringono le mani, e tutti insieme gridano al mondo che è bello stare insieme, anche se diversi: quest'ultimo aspetto è evidenziato dai diversi colori. Attorno al cuore la scritta: «Tutti insieme doniamo amore». (fonte eco di bergamo)
Si avverte la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale, con deliberazione della Giunta Comunale n.50 in data 03.05.2010, visto il Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.58 in data 20.12.2004, ha riaperto i termini per un nuovo accesso ai contributi relativi alla rimozione e smaltimento dei materiali di copertura contenenti amianto (anno 2010).
Come avevamo previsto, in un post precedente le buchette di qualche giorno fa son diventate delle bucone a causa della pioggia di questi giorni. E il problemino si e trasformato in un vero e proprio problemone visto la pericolosità della situazione che si è creata, infatti come si vede dalla foto il buco ha raggiunto dimensioni preoccupanti, ma purtroppo a quanto pare per i nostri amministratori va bene così.
L'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Lavorare Insieme invitano la cittadinanza alla festa di inaugurazione del Servizio Territoriale Diversamente Abili presso la sede di Via Volta 329 (sotto l'ASL e a fianco della Croce Bianca).
Mi segnala un utente che a causa di ricerche su alcuni paesi dell'isola, si è imbattuto sul web in alcune stranezze inerenti il paese di calusco (che non è l'unico); sul sito comuni italiani.it, ad esempio, figura che il paese confina addirittura con cornate d'adda, mentre in altri siti la distanza da bergamo varierebbe dai 16 ai 20 km. Su wikipedia poi lo stemma comunale non è aggiornato e appare quello vecchio.
Il Comitato Genitori, in collaborazione con AGE e Polizia di Stato, organizza mercoledì 12 alle ore 20.45 un incontro presso l'Auditorium Centro Parrocchiale Don Paltenghi in Via dell'Assunta, sul tema INTERNET E RAGAZZI - PERICOLI E DIFESE PER UN UTILIZZO COSTRUTTIVO: come aiutare i nostri figli a difendersi dalle insidie di Internet e sfruttarlo come risorsa di crescita ed arricchimento. Interverrà un rappresentante della Polizia di Stato.Porthos
Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.
Il Forum delle associazioni di volontariato socio-assistenziale delle famiglie e dei gruppi informali dell'Isola e Bassa Valle San Martino dell'area diversamente abili organizza in collaborazione con l'A.Ge. di Brembate-Grignano, la Pro loco di Brembate e con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Brembate, un incontro di formazione, riflessione e festa sul tema: «Costruire una comunità accogliente».
Dopo i disagi dello scorso anno a calusco anche solza corre ai ripari per garantire un regolare servizio postale sul proprio territorio. E a seguito della lettera del Sindaco ai responsabili delle poste e al prefetto con la quale si denunciavano i disservizi che da anni caratterizzano la distribuzione della posta a solza, l'on. sanga ha presentato una interpellanza parlamentare.
Quest'anno l'Adunata Nazionale degli amati Alpini si terrà a Bergamo. Anche Calusco d'Adda ha voluto dare il proprio benvenuto collaborando all'organizzazione di alcune manifestazioni promosse da Promoisola Comunità Isola Bergamasca.
Come già preannunciato il comune di Calusco d'Adda uscirà dal Parco locale di interesse sovracomunale del Monte Canto e del Bedesco, perché così non si può continuare, e lo farà entro giugno. Nelle ultime quattro riunioni tenute ho trovato solo disorientamento, mancanza di prospettive e di idee per il futuro. Il Plis è una grande occasione ma perché possa continuare deve essere rifondato». Non ha usato mezzi termini, il sindaco di Calusco d'Adda, Roberto Colleoni, nel rispondere all'interrogazione del consigliere di minoranza del gruppo «Lineacomune», Andrea Colleoni, in merito proprio alla situazione del Plis del Monte Canto.
Segnalo questa interessante iniziativa.