venerdì 28 novembre 2008
Finalmente apre il centro diurno integrato
Evviva la neve !!
Finalmente la neve !
Nonostante le allerte della protezione civile in questi giorni la situazione a Calusco non è proprio il massimo, parecchie strade sporche di neve nonostante si dice fosse in giro lo spargi sale.
martedì 25 novembre 2008
Calusco avrà le sue torri e nuovi negozi
lunedì 24 novembre 2008
Consiglio Comunale del 26 -11 -2008
Nuovo Consiglio Comunale mercoledì 26 novembre, all'ordine del giorno i seguenti punti:
1. Variazione di assestamento generale di bilancio per l’esercizio 2008.
2. Ratifica variazione di bilancio.
3. Nomina Revisore dei Conti.
4. Approvazione della convenzione e dello Statuto per la costituzione dell’Autorità d’ambito in forma di consorzio ex art.31 del D.Lgs.n.267/2000 e succ.modd. ed integrazioni.
venerdì 21 novembre 2008
Calusco, non tutti i PII sono uguali
E' interessante osservare come a Bergamo la Lega e il centrodestra abbiano votato contro l'approvazione del PII nel quartiere "conca fiorita" per motivi di impatto ambientale.
Nello specifico si parla di due palazzi di 9 e 10 piani ( invece dei 4-5 previsti dal piano regolatore) e anche qui come nel PII di Calusco c'è un premio in metri cubi (15.000) in più da edificare rispetto alle norme.
E' proprio il caso di dire che in città le sensibilità degli amministratori di centrodestra sono più sviluppate rispetto a quelle di realtà più piccole come Calusco.
Sarebbe bello sapere cosa ne pensa il consigliere leghista Belotti del nostro PII e dei suoi 15 piani.
Magari due sue telefonate ai nostri rappresentanti leghisti in consiglio potrebbe riaprire la discussione.
Porthos
giovedì 20 novembre 2008
Lo "smemorato" di calusco
Mi riferisco ad esempio al centro anziani fortemente voluto dalla precedente Amministrazione ed osteggiato dalla attuale che lo riteneva uno spreco per quei "quattro vecchietti," ma nonostante questo il nostro “smemorato” si è preso tutta la paternità dell’opera incorrendo nella sua prima dimenticanza.
Seconda dimenticanza, l’inaugurazione della torre civica dei giardini pubblici di via dell’assunta. Anche questa tutto merito suo.
La terza dimenticanza, ovvero il centro prelievi presso l’ASL, è stata definita una vittoria da questa amministrazione che non ha tenuto conto dell'importante lavoro svolto negli anni passati da chi li ha preceduti.
Infine ultima dimenticanza, anche questa sicuramente non voluta, l’inaugurazione del centro cottura i cui meriti e ringraziamenti sono stati attribuiti a vari soggetti della comunità, omettendo purtroppo, anche in questo caso di ricordare chi prima di lui aveva creduto ed operato per la realizzazione di tale importante opera.
Concludo consigliando al presunto "smemorato" una maggior attenzione a queste continue cadute di stile, qualora ciò non bastasse consiglierei un approcci0o farmacologico "light", tipo le pastigliette di Acutil Fosforo, che confesso anche io ho preso e da cui ho tratto giovamento.
P.S. spero di non aver dimenticato nulla nella elaborazione del post.
Porthos
martedì 18 novembre 2008
Teatro in Fermento
Dopo il successo degli spettacoli proposti lo scorso anno, ritorna con cadenza mensile la magia del palcoscenico proposto dall'associazione fermento culturale.
Ecco qualche notizia sul primo appuntamento:
23 Novembre, ore 21,00 - via Comi 123
--------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
Calusco, amarcord sul territorio.
Il vescovo di Bergamo e il prevosto del paese hanno criticato il colosso del cemento che con l’innalzamento delle due torri ha rovinato il panorama di tutta la zona e sminuito la cupola della chiesa parrocchiale
Comunque sarebbe bello sapere cosa ne pensano gli scriventi dell'articolo sopra citato di questo nuovo progetto che l'amministrazione sta per approvare in questi giorni, magari con un altrettanto articolo che esprima le perplessità o le lodi per tale realizzazione.
lunedì 17 novembre 2008
Asfaltare si, ma con prudenza!!
Consiglio Comunale 17-11-2008
Stasera consiglio comunale lampo, un unico punto all'ordine del giorno: la definitiva approvazione del PII, probabilmente unica vera priorità per questa amministrazione.
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione verbali della seduta consiliare del 26.9.2008.
2. Programma Integrato di Intervento denominato "Il Triangolo". Esame osservazioni, controdeduzioni ed approvazione definitiva.
Porthos
venerdì 14 novembre 2008
Tra il dire e il fare si comincia ad asfaltare....
In fin dei conti le visioni pessimistiche dell'amministrazione non erano poi così gravi.
I titoli allarmanti apparsi sui giornali locali, ci avevano preoccupato un po, ci avevano fatto pensare a situazioni da paese del terzo mondo, senza soldi per andare avanti.
Ma fortunatamente non é così, ho visto infatti con piacere, grazie anche ai contributi dei cavatori, che qualche strada si sta provvedendo ad asfaltarla.
I cittadini ringraziano.
mercoledì 12 novembre 2008
Appuntamenti per il Weekend
Si segnalano le seguenti interessanti iniziative tutte a sfondo mangereccio.
Piccole discariche crescono ??
Pare proprio che sia così, visti i recenti sviluppi della cronaca locale.
Che hanno portato alla luce il problema della presunta cava di villa d'Adda.
Al di la della gravità del fatto, qualora venisse confermata la denuncia, dispiace che come sempre più spesso accade a farne le spese sia il nostro già disastrato parco, più volte attaccato anche dal nostro primo cittadino. Ricordo infatti che in alcune occasioni il sindaco di Calusco non ha lesinato critiche al suo apparato dirigenziale, nonostante si ricorda tra questi dirigenti vi sia un consigliere comunale (Locatelli Roberto) che ricopre una carica nel consiglio d'amministrazione. Se villa d'Adda è preoccupata di questa indagine anche Calusco non dovrebbe stare tranquilla, visto che anche sul suo territorio la presenza della ex cava abusiva Locatelli in località "rivalotto" rimane una mina vagante.
E il progetto di recupero previsto dal parco e dal comune non fa sperare in niente di positivo.
Pare infatti sia prevista l'autorizzazione a coprire il "buchetto" con l'apertura di una discarica di materiali di vario genere non meglio identificati (già sono presenti quantità di residui asfaltici e macerie di vario genere come si vede dalle foto).
Ricordiamo che la cava in oggetto ricade in una zona di pregio naturalistico del parco dove le norme di tutela dovrebbero essere le più severe e restrittive, uso il condizionale poiché le azioni sopra dette parrebbero negarle.
Infatti da tale discutibile operazione, ci guadagnano tutti: il comune, il parco e pure il proprietario del "buco", contenti tutti insomma.
Concludo auspicando un bel giretto da parte delle forze dell'ordine anche nel suddetto sito non si sa mai le sorprese che si potrebbero trovare....
Porthos
lunedì 10 novembre 2008
Pista ciclabile o parcheggio ???
sabato 8 novembre 2008
Rieccoli...
giovedì 6 novembre 2008
CALUSCO: IL TRIANGOLO SI SPUNTA ???
Così facendo, si afferma ancora, dovrebbero cadere quelle preoccupazioni paventate dai comuni vicini di aumento di traffico e impatto acustico poiché la più “piccola” struttura così ridimensionata sarà tesa a soddisfare mere esigenze di livello locale.
Alla luce di quanto detto, visto che non sono un tecnico, mi sorge spontanea un domanda ma c’è veramente differenza di traffico e di inquinamento tra una struttura commerciale in un unico blocco da 2500 m2 e la stessa divisa in due?? Se c’è qual è!!
A sto punto mi viene una idea geniale da suggerire all’assessore alle verticalità: dividiamo in due pure le torri, le distanziamo di qualche metro e magari il risultato finale sarà meno impattante visivamente, creerà meno traffico e i comuni vicini la smetteranno di rompere le palle.
Porthos
mercoledì 5 novembre 2008
martedì 4 novembre 2008
Calusco: il triangolo divino
Le giustificate ed argomentate perplessità inerenti al progetto del triangolo non sono state minimamente prese in considerazione: l'eccessivo apporto di traffico su una zona già così congestionata, la non necessità di altre attività commerciali di piccola e media struttura in un territorio già saturo, l'impatto visivo di dubbio gusto in prossimità di un'area di pregio naturalistico;
ebbene tutti questi elementi sono stati ritenuti futili e limitanti allo sviluppo di un paese dalla nostra amministrazione.
Il nostro primo cittadino dopo una citazione ironica dove sembra paragonarsi a dio (che è stato più fortunato di lui) afferma polemicamente che i sindaci scriventi vogliano ...fare prevalere la logica passiva e obsoleta che la conservazione statica dell'ambiente viene prima dei bisogni di miglioramento della qualità della vita della gente. E continua dicendo - l'uso del territorio deve essere guidato per sostenere al meglio le esigenze imprenditoriali, ecologiche e di qualità della vita utilizzando al meglio ciò che la tecnologia e l'estetica ci mettono a disposizione. Il PII "triangolo" risponde pienamente a questi obiettivi e sono sicuro che la gente di Calusco a cui devo rispondere, saprà capire le mie scelte.
Mi sorge un dubbio non capisco se simili affermazioni sono realmente pensate o sono dette in funzione del fatto che il comune con questa operazione si intasca oltre 2 milioni di euro in oneri e opere pubbliche.
Io propendo per la seconda opzione e riallacciandomi alla citazione ironica precedentemente detta dal sindaco credo che un dio che svende il territorio dei suoi fedeli per interessi economici ed imprenditoriali non è un dio buono.
domenica 2 novembre 2008
Colori d'autunno a Calusco
Porthos
sabato 1 novembre 2008
Evviva la nuova ambulanza
P.S. Dispice notare che sul sito del comune non vi è traccia di tale iniziativa (almeno io non l'ho trovata) forse è più importante ricordare il regolare svolgimento del mercato (quello c'è).
Porthos