Vedremo se anche questa soluzione durerà, poiché i residenti non sono molto contenti del senso unico e rivogliono il doppio senso di circolazione.
Porthos
Tutto ciò che avreste voluto sapere, ma non avete avuto il tempo...
MARTEDI' 29 GIUGNO ALLE ORE 21.00 - ORDINE DEL GIORNO
1) APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 31 MAGGIO 2010.
2) RECESSIONE DALLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE DEL MONTE CANTO E BEDESCO SOTTOSCRITTA IL 05.07.2003.
3) INTEGRAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI VIGILANZA SUL TERRITORIO DEI COMUNI DI CALUSCO D'ADDA, CARVICO E SOLZA.
4) VARIAZIONE DI BILANCIO.
5) MODIFICA PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2010-2012 ED ELENCO ANNUALE ANNO 2010.
6) MODIFICHE ALLA CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE DEL DIRITTO AD EDIFICARE SU AREA DI PROPRIETA' DELL'ALER "LOTTO 4 P.L. CAPORA" PER ALLOGGI DA DESTINARE ALLA VENDITA.
CaluscoSi terrà mercoledì alle 14,30 al centro polivalente «Cav. Luigi Airoldi» in via Volta 269 la prima assemblea dei soci della nuova associazione Anziani e pensionati «La Vela», nata dopo la scissione dall'Auser in seguito alle divergenze sorte a inizio anno.
All'ordine del giorno la presentazione dell'associazione, la convenzione con l'amministrazione comunale per la gestione dei locali e le votazioni per la conferma del Consiglio direttivo e dei revisori. Il nuovo direttivo è così composto: presidente Bruno Nani, che già deteneva questa carica nella precedente associazione; vice Cinzia Manuela Porro; segretario Giuseppe Colombo; consiglieri Luigi Balini, Alberto Nava, Vincenzo Villa, Mario Guarnaroli; revisori dei conti Giuseppe Cattaneo, Giuseppe Mazzoleni e Guido Previtali.
La nuova associazione, registrata il 14 maggio scorso, ha aperto il tesseramento e nel frattempo continua a gestire il centro diurno anziani di via Volta, dando continuità alle attività prima di competenza dell'associazione Anziani e pensionati Auser Insieme.
Per meglio capire quanto successo occorre ricordare che l'associazione Anziani e pensionati a Calusco d'Adda è nata nel 1992 e nel 2000 si è affiliata con l'Auser, trasformandosi alla fine del 2004 in associazione Anziani e pensionati Auser Insieme. Nel 2009 l'Auser nazionale, con il nuovo statuto, disponeva che i beni dei vari gruppi e associazioni dovevano confluire nell'Auser stessa. Il presidente dell'associazione di Calusco, Bruno Nani, nonché componente dell'Auser provinciale, ha subito obiettato contro questa decisione in quanto, da un inventario del 2004, gli anziani e pensionati avevano un patrimonio di oltre 41.000 euro e non era giusto che fosse incamerato dall'Auser. Inoltre erano scontenti gli stessi tesserati, oltre 610 anziani e pensionati, che dovevano pagare ogni anno 10 euro contro i 5 delle altre associazioni. È stato quindi indetto un referendum fra i soci dell'associazione Anziani e pensionati per decidere se rimanere affiliati all'Auser o meno: 339 su 401 votanti hanno espresso la volontà di rimanere legati all'Auser, ma non è stato raggiunto il quorum che era di 408 voti. Nonostante questo, Bruno Nani con altri anziani e pensionati ha dato comunque vita a «La Vela». (fonte eco di bergamo).
Porthos
Deportati bergamaschi, rintracciate le tombe di dispersi in Germania.
Si calcola che i militari italiani internati in Germania dopo l’8 settembre 1943 furono 650 mila. I morti furono circa cinquantamila. I civili deportati nei lager del Reich furono attorno ai 44 mila. Il novanta per cento ha perso la vita. Di molti di loro, le famiglie ancora non conoscono il luogo dove sono sepolti. Un mistero su cui da quindici anni indaga un artigiano veronese, Roberto Zamboni. Una ricerca prima avviata sui libri, poi sui documenti, nei colloqui con gli ex deportati, quindi negli uffici ministeriali.
Una ricerca cominciata per cercare di accertare il destino dello zio Luciano Zamboni, considerato disperso. Roberto Zamboni ha 47 anni, abita a Montorio Veronese, porta avanti un piccolo calzificio.
Nel suo lungo elenco anche i luoghi di sepoltura, in gran parte non ancora conosciuti dalle famiglie, di 298 prigionieri bergamaschi.
I caluschesi rintracciati sono:
Cattaneo Geremia, nato il 18 agosto 1908, deceduto il 6 luglio 1941 - attualmente sepolto ad Amburgo (Germania) - cimitero militare italiano d’onore - posizione tombale: riquadro 2 - fila b – tomba 12.
Colombelli Giuseppe, nato il 20 gennaio 1920, soldato del 29° reggimento di artiglieria / 5ª batteria / Albenga - prigioniero dei tedeschi – deceduto il 30 aprile 1944 - attualmente sepolto ad Amburgo (germania) - cimitero militare italiano d’onore - posizione tombale: riquadro 3 - fila z - tomba 8.
Magni Luigi, nato il 19 novembre 1923, attualmente sepolto ad Amburgo (Germania) – cimitero militare italiano d’onore - posizione tombale: riquadro 4 - fila f - tomba 32.
Previtali Benvenuto, nato il 16 marzo 1921, deceduto ad Hasselt/Bedburg-Hau il 28 giugno 1945 - inumato in prima sepoltura nel cimitero di Bedburg- Hau - posizione tombale: tomba n° 84 – riesumato e attualmente sepolto ad Amburgo (Germania)
Porthos