sabato 31 gennaio 2009

Stranezze viabilistiche


Un lettore perplesso mi manda questa foto chiedendomi delle delucidazioni.

Apprendo anche io oggi (dal cartello attenzione strada non collaudata) che la strada che collega la zona artigianale alla piazza di Baccanello non è collaudata (ma a calusco pare ce ne siano altre nelle stesse condizioni).
L'accesso è consentito non preoccuparti, ma bisogna prestare attenzione ai buchi presenti sulla carreggiata e comunque in caso di danni il comune non risponde.
Automobilista avvisato mezzo salvato, quindi, non ci resta che aspettare che la regolare viabilità venga ripristinata al più presto.


Porthos

Piccole discariche crescono II !!




Vorrei segnalare all'assessore all'ambiente, che nei pressi del centro e precisamente in vicolo lupi di Toscana è presente da diverso tempo, e continua ad aumentare il proprio volume, una piccola discarica a cielo aperto (come si vede dalle foto). E' pur vero che l'esempio di inciviltà ricade probabilmente su di una proprietà privata, ma lo spettacolo che si presenta al passante è decisamente sgradevole. La motivazione di una tale situazione è da ricercarsi probabilmente nello stato di semi abbandono del vicolo interessato, che nonostante sia uno sbocco viario al centro paese ha sempre avuto una scarsa manutenzione e controllo. Infatti i risultati sono lì in bella mostra. Consiglierei quindi al nostro assessore di fare meno giretti con la sua motoretta è più uscite a piedi. Otterrebbe così facendo due ottimi risultati: un minor inquinamento e un maggior controllo che tutto sommato forse non lo ricorda, ma sono le competenze dell'assessorato che ricopre.

Porthos

venerdì 30 gennaio 2009

Finalmente una nuova inaugurazione !!




Ne sentivamo realmente la mancanza, era da diversi mesi che la nostra amministrazione non inaugurava nulla, ma finalmente questa "crisi inaugurazionale" finirà venerdì 6 febbraio alle 10 quando potremo assistere ad una nuova grandiosa inaugurazione, la prima del 2009.
Si inaugurerà infatti la ormai nota "mucca bionica" della piazza comunale, che da diversi giorni aspetta di essere messa in funzione.
La mattinata sarà così strutturata:

Saluto del Sindaco Dott. Roberto Colleoni - Taglio del nastro;

- “La sostenibilità in casa: ridurre i rifiuti e consumare prodotti locali” Arch. Davide Fortini - Direttore di Agenda 21

- Assaggio del latte crudo per i presenti offerto da Azienda Agricola “LA COLOMBERA” di Roncalli - Sotto il Monte Giovanni XXIII


L'AZIENDA AGRICOLA "LA COLOMBERA" ED AGENDA 21 OFFRIRANNO AGLI ALUNNI UNA BOTTIGLIA DI LATTE "APPENA MUNTO" !!


Un plauso quindi a questa lodevole iniziativa e a chi l'ha resa fattibile, mi rimane solo la perplessità sulla necessità di inaugurare una struttura che per inteso è di un privato, comunque, se tutto questo può servire a pubblicizzare l'iniziativa chiudo un occhio anzi tutti e due.


Porthos


giovedì 29 gennaio 2009

Iniziano i lavori del triangolo



Sono finalmente iniziati i lavori all'interno del PII "il triangolo" che tanto hanno fatto discutere nei mesi scorsi.
Nello specifico sono iniziati i lavori per la realizzazione del discount e dell'edificio commerciale direzionale.
Finalmente, nuove attività commerciali per rivitalizzare il centro paese, ne sentivamo veramente la mancanza. Un plauso quindi ai nostri lungimiranti amministratori.

Porthos

mercoledì 28 gennaio 2009

II "rattoppatore"



Vista l'ormai cronica necessità di interventi che settimanalmente il manto stradale del centro richiede e per evitare eventuali disagi ed inconvenienti ai suoi fruitori, il comune di calusco ha istituito una figura lavorativa importantissima il cui compito è quello di preservare l'integrità viaria del centro paese.
Questa figura, che sempre più spesso si aggira per le vie del centro con il suo fido badile, prende il nome di: "il Rattoppatore", e vorrei precisare per evitare equivoci e fraintendimenti, che non vuole essere la risposta padana al famoso " o zappatore" campano, ma bensì una utile risorsa in attesa del rifacimento del nuovo centro.
Unica nota dolente è il risultato ottenuto ( vedi foto) che non sempre è all'altezza delle aspettative, d'altronde con una pala di più non si può fare.



Porthos

Panettoni sospetti per le vie del centro




Attenti cittadini mi segnalano la presenza in alcune zone del centro, di panettoni cementizi e mi chiedono lumi sulla loro funzione.
Dunque, scartata l'iniziale l'ipotesi di un grazioso addobbo per l'eventuale festeggiamento di S. Biagio, non rimane che la "vociferata" ipotesi che circola, in paese ovvero quella di un utilizzo per la nuova viabilità del centro che sta per essere sperimentata nei prossimi giorni.
Tornerò su questo argomento quando avrò maggiori informazioni.


Porthos

venerdì 23 gennaio 2009

Evviva la "mucca bionica"


Finalmente, anche se con un giorno di ritardo, è arrivata a calusco la tanto attesa mucca bionica.
La tecnologica struttura installata in piazza san fedele dalla ditta "la colombera di roncalli" erogherà latte fresco non trattato ad un prezzo molto conveniente in rispetto delle normative ASL. Si potrà prelevare il litro per il normale consumo domestico, ma anche il bicchiere per il consumo immediato.
Un plauso a questa lodevole iniziativa.
Ora non ci resta che aspettare il fatidico MUUUUUUU.... che ci avvisi della sua messa "in opera" che dovrebbe avvenire tra qualche giorno.
Porthos

giovedì 22 gennaio 2009

Nuovo centro si...ma quanto mi costi?



Veniamo a sapere, grazie alla stampa locale, delle ultime novità urbanistiche che la nuova amministrazione intende realizzare, il tutto attraverso le solite affermazioni teatrali dell'assessore alle verticalità.
Premetto che non ho nulla da obiettare sulle realizzazioni citate che sono realmente necessarie, ma sono perplesso su alcuni dettagli che vorrei analizzare.
Non entro nello specifico della realizzazione delle opere poichè questo potrebbe richiedere troppo tempo (ci sarà tempo per discuterne tranquilli !!), ma vorrei soffermarmi sull'affermazione del nostro assessore sulla presunta gratuità del rifacimento del centro da parte di un privato, i cui costi "non graveranno sulle casse comunali", come si evince dalle affermazioni riportate nello scritto giornalistico. Utilizzando il suo stesso metodo si potrebbe affermare anche che i costruttori del PII "il triangolo" in accordo con i nostri amministratori "non verseranno gli oneri di urbanizzazione al comune".
O cavoli, ma qual'è la verità?
Tecnicamente tutte è due le affermazioni non sono false del tutto, ma si possono definire delle mezze verità, quello che le differenzia è il fine che si vuole ottenere, e quello del nostro assessore è abbastanza chiaro.
A conti fatti il rifacimento del centro avrà un costo, è indubbio, che verrà coperto con i soldi che i costruttori del triangolo non verseranno nelle casse del comune, il quale si troverà un mancato introito che magari avrebbe potuto spendere diversamente per tutta la collettività.
Per quanto riguarda i progetti a carico dell'italcementi faccio notare all'assessore "birichino" che erano già stati definiti più di due/tre anni fa, era la società che ritardava.
Concludo quindi con l'augurio che questo disdicevole "vizio amministrativo" di assumere meriti non propri venga presto abbandonato.


P.S sensibile alle richieste dei miei lettori ho provveduto a rendere irriconoscibili i soggetti che non hanno rilasciato l'autorizzazione per la privacy.

Porthos

Continuano i disagi in posta




Rieccomi, dopo una piccola pausa meditativa torno nuovamente a "postare", so che sentivate la mia mancanza !! Torno come si vede dal titolo con un problema abbastanza serio.
Penso infatti che sia di dominio pubblico il disagio che noi cittadini di calusco stiamo avendo, per i ritardi del recapito della corrispondenza, alcuni utenti infatti sono sprovvisti di tale servizio da diverse settimane, in alcune zone si sfiora il mese. Per evitare quindi situazioni quali, pagamenti di more o altre scadenze, si è costretti a recarsi in posta a prelevare personalmente la propria corrispondenza, è infatti ormai usuale assistere a situazioni come quella della foto (ringrazio B.B che me l'ha inviata).
E' indubbio che il problema non è solo di calusco, dalla cronaca locale veniamo a sapere che anche a medolago e terno la situazione non è migliore della nostra, ci chiediamo quindi cosa intenderà fare concretamente l'amministrazione per cercare di risolvere questo spiacevole inconveniente.
Porthos

venerdì 16 gennaio 2009

L'inquinamento non è uguale per tutti




Ribadisco la mia perplessità sul fatto che Calusco sia rimasto escluso dai 210 comuni lombardi che fanno parte della cosiddetta "area critica" , visti i valori del PM10 che, anche questa settimana, hanno più volte sforato i limiti (come si vede dalla foto del sito dell' ARPA).

Si accettano quindi ipotesi.

Porthos

mercoledì 14 gennaio 2009

Eppur si muove..



Come il famoso Galileo Galilei anche in nostro sindaco pare voglia dimostrare una qualche sua teoria, Galileo lo fece con il trattato sul dialogo sopra i massimi sistemi, il nostro sindaco si accontenta di un qualcosa di più umile come il calosch di dicembre.
Un articolo questo (dal titolo appunto eppur si muove) pregno di affermazioni, informazioni, propositi, e scuse più o meno discutibili, ma non voglio entrare nel merito, quello su cui mi voglio soffermare invece, e che mi lascia perplesso, è il fatto che un articolo con il medesimo titolo è apparso sull'ultimo numero del giornale dell'isola sempre firmato dal nostro primo cittadino.
Fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che gli articoli si contraddicono vicendevolmente, uno è il contrario dell'altro in una sequela di affermazioni nell'uno e smentite nell'altro che lasciano basito il confuso lettore che non è più in grado di capire.
Può essere che, come Galileo abiurò le proprie convinzioni davanti al tribunale dell'inquisizione, anche il nostro primo cittadino abbia deciso di abiurare l'artico dell'informativo caluschese con lo scritto sul giornale dell'isola. Lascio comunque all'attento lettore la possibilità di esprimere una propria opinione inserendo i due articoli.

Faccio solo delle piccole considerazioni su alcuni passaggi del 1° articolo: - il comune come un teatro di approfittatoti che fanno del bisogno una speculazione;
- importante è capire che il Comune è una risorsa in cui investire e non un bancomat a proprio uso e consumo (oddio forse si dimentica che il comune è al servizio dei cittadini); - sono mancati i soldi, già previsti a bilancio, per oneri di urbanizzazione a causa della crisi edilizia (magari anche il mancato rientro dei soldi dell' ICI può aver contribuito non credete?) ; - ho dovuto anche scontrarmi con alcuni Comuni vicini e istituzioni sovraccomunali, che hanno tentato di imporre i loro deliri ideologici nella gestione del territorio, interferendo con le nostre scelte, ancora convinti, nel 2008, di essere gli unici portatori di verità messianiche di partito (complimenti per la capacità di mediazione);
- il PII “Il Triangolo“ vuole essere il segno di una nuova Calusco di cui mi assumo la responsabilità (complimenti bell'esempio);
- abbiamo aperto il Centro prelievi, il Centro cottura e il Centro Diurno Integrato, riqualificato il Centro Civico e siamo riusciti persino a asfaltare qualche strada (avete inaugurato visto che erano già realizzate);
- potrò inoltre finalmente ridisegnare i nuovi servizi sociali, dove il giusto sostegno ha sostituito l’assistenzialismo, completando la nuova ridefinizione dei ruoli funzionali del personale, aiutato anche dal fatto che chi non condivideva la nuova impostazione, ha dato le dimissioni ( se l'obbiettivo era la cancellazione del servizio, il risultato è stato ottenuto visto che non c'è più nessun assistente sociale).

Di ben altro tenore il secondo articolo che sembra scritto da un altra persona: - non dobbiamo fare l'errore, come sindaci, di concentrare sul proprio territorio tutti i servizi e strutture possibili e immaginabili, che inevitabilmente non saranno competitivi perchè mancanti delle dimensioni economiche adeguate. Basta allora con i mille singoli piccoli servizi, come, ad esempio le biblioteche comunali
(ricordo al sindaco che le piccole biblioteche si sono "associate in rete", fornendo un ottima servizio si informi con il suo bibliotecario prima di parlare)
- mi piacerebbe che nei nostri incontri tra sindaci decidessimo le cose che contano per il futuro del nostro territorio (la gestione delle trattative con italcementi, e il PII del triangolo pare vadano in tuttaltra direzione); - quali e quante scuole, con i relativi servizi di mensa e di trasporto, dove e quali impianti sportivi e piscine, quante aree di festa, un luogo di sosta temporanea per i nomadi, dove mettere la caserma dei carabinieri e quella dei vigili del fuoco (ricordo ancora che la caserma dei vigili del fuoco c'è già a Terno e un area di sosta per nomadi con tanto di regolamento c'era, ma si è subito provveduto a cancellarlo proprio sul nostro territorio); - più nessun comune basta a se stesso. Occorre lungimiranza, umiltà e disponibilità di mettersi al servizio dell'isola, rinunciando a personalismi o a primogeniture o, peggio ancora, a sindromi messianiche di guida ideologica della nostra comunità (bravi a parole, ma nei fatti si fa il contrario condannando è giudicando); - il comune di calusco è disposto a mettersi al servizio di questo progetto collaborando con tutti senza pregiudiziali ideologiche o di partito. Dobbiamo coltivare la voglia di stare insieme, che già anima, anche se in modo ancora imperfetto, le società di servizi che ci sono sul nostro territorio, continuando nella strada delle unificazioni ( no comment...rimango basito).

Mi scuso per la lunghezza del post, ma l'argomento lo richiedeva.

Porthos

lunedì 12 gennaio 2009

A proposito di PM10




L'articolo sull'inquinamento da PM 10 apparso sull'ultimo numero del periodico dell'amministrazione, mi è apparso un po stringato e con spazi vuoti, vorrei quindi se mi è consentito aggiungere virtualmente, a completamento dello stesso, una informazione sulla centralina di rilevamento degli inquinanti posta sul nostro territorio. Ebbene più volte le sofisticate apparecchiature hanno rilevato in questi mesi invernali il superamento della soglia di rispetto per quanto riguarda il PM 10; una piccola informazione questa che magari alla nostra assessora (forse più brava in altri ambiti) è sfuggita.
Mi chiedevo quindi come mai Calusco nonostante questi risultati negativi non sia stata inclusa nella cosiddetta area critica, cosa che invece è toccata alla vicina Paderno nonostante i valori dell'aria fossero simili ai nostri.
A proposito anche in questi primi 10 giorni dell'anno la situazione non è migliorata per niente la soglia è stata superata più volte.
Non ci resta quindi che continuare ad attendere la benedetta pioggia. sia per il ghiaccio delle strade che per il PM10 dell'aria.

Porthos

Abete addio...



Gli abeti delle contrade, che simpaticamente hanno accompagnato i cittadini durante le festività natalizie ci lasciano e sono ora pronti a traslocare. Speriamo vivamente che non facciano la fine di quelli dell'anno scorso, che nonostante i teorici buoni propositi dell' assessore, praticamente non hanno potuto vedere questo natale.
Cercheremo di tenervi informati sulla loro destinazione.


Porthos

domenica 11 gennaio 2009

Scivolando, attendiamo la pioggia...





Premetto che non voglio far polemica, ma volevo segnalare la pericolosità di numerose strade del paese. Pericolosità dovuta non solo alla presenza del ghiaccio che rende le strade circuiti per pattinaggio e discese da bob a quattro, ma soprattutto vorrei soffermarmi sulla pericolosità dovuta alla non pulizia dei marciapiedi che obbligano i pedoni ad azzardare camminate sulle carreggiate rischiando non solo eventuali rovinose cadute, ma anche spiacevoli investimenti da parte di automobilisti dal piede pesante e dalla guida incerta. Come si vede dalle foto tutta baccanello (ieri sera) e alcune vie di accesso al centro (stamattina) presentano questo tipo di problema.
Mi chiedevo quindi, nell'attesa della benedetta pioggia, se si potesse porre rimedio a tale incresciosa situazione dopo le innumerevoli cadute da parte di cittadini/pedoni avvenute in questi giorni.




Porthos

giovedì 8 gennaio 2009

Anno nuovo, orario nuovo




Come spesso accade l’inizio dell’anno nuovo diventa uno di quei momenti “giusti” per effettuare dei cambiamenti, fare buoni propositi per cercare di migliorare quello che non è andato bene nell’anno appena passato.
Ma forse gli amministratori di Calusco la pensano diversamente dal sottoscritto, infatti nel nuovo orario degli sportelli al pubblico 2009 appena entrato in vigore non vi è traccia alcuna di miglioramenti anzi.
La prima cosa che salta subito all’occhio è la soppressione del pomeriggio del venerdì (apertura degli uffici non più per tre pomeriggi ma due) ), quindi una possibilità in meno per i cittadini di accedere ai servizi comunali.
Cosa strana questa, visto che questi signori dicevano prima delle elezioni di voler fare del comune la casa dei caluschesi per essere più a contatto con il cittadino. Cittadino che “doveva” in caso di dubbi o problemi rivolgersi senza paure e timori, se non agli sportelli, all’”amico” assessore che prontamente l’avrebbe ascoltato. Già gli assessori sono irreperibili, se adesso riduciamo pure le ore di apertura degli sportelli, siamo messi proprio male.
Seconda cosa negativa, si conferma la volontà da parte di questa amministrazione di penalizzare il settore sociale, che dopo la scelta ridicola dell'orario dello sportello di due ore a settimana solo su prenotazione telefonica, ha visto la definitiva scomparsa dell'altra assistente sociale (il sindaco se ne è pure vantato sul"disinformativo" di calusco).
Ufficialmente quindi il nostro comune non ha più assistenti sociali.
Complimenti un bel servizio per la popolazione più indifesa e bisognosa!! Chi ha problemi, quindi, si arrangi come meglio crede.
E si che la norma di legge prevederebbe, nei comuni normali, un assistente sociale ogni 5000 abitanti, quindi a calusco non pretenderemmo 1 assistente e 3/4, ma almeno una tutta intera non sarebbe male.
Probabilmente, cari caluschesi, ci dovremo accontentare dell'assessore ai servizi sociali che perlomeno vale per 1 e 1/2.

Porthos

Novità a Calusco



Girando per internet alla ricerca di corsi per sub mi è capitato casualmente di imbattermi nel sito internet della società lombardia nuoto (http://www.lombardianuoto.it) e qui ho scoperto delle interessanti novità per calusco, che a quanto pare sul sito ufficiale del comune non vengono menzionate.
Mi riferisco al subentro di una nuova società nella gestione della piscina comunale al posto della NUOR, pare che il tutto sia avvenuto prima delle festività natalizie (il 23 dicembre), come si evince dalle informazioni del sito "è nata".
Una novità che tuttosommato ci fa piacere apprendere, se in funzione di un miglioramento del servizio, ma quello che non si capisce è il perchè tali informazioni si debbano reperire da fonti non ufficiali, e si che un sito lo abbiamo (ma forse non sappiamo come utilizzarlo).
Aspettiamo dunque delle delucidazioni sul lieto evento da parte dei nostri amministratori e sulle motivazioni di una simile scelta, visto che il rapporto con la precedente società non si era ancora concluso.




Porthos

mercoledì 7 gennaio 2009

Calusco come milano




Carissimi rieccomi dopo la pausa vacanziera.
Come buon proposito per l'inizio del nuovo anno avevo deciso di fare il bravo, ma dopo le richieste dei miei affezionati lettori che si aspettano una mia valutazione sulla condizione delle strade, ho rotto il silenzio (rompendo di nuove le palle..).
Effettivamente le strade in questi giorni di neve, nonostante l'assessore della neve si sia adoperato fin dove ha potuto, facevano veramente schifo. E hanno causato non pochi disagi alla popolazione.
Le cause principali di tali disagi si possono addebitare alla non tempestività dei mezzi e degli spalatori, che forse hanno sottovalutato il fenomeno, ma soprattutto al fatto che non sia stato usato il sale (io perlomeno non l'ho visto per le strade) i mezzi spalaneve li ho visti in giro, ma degli spargisale nessuna traccia. A Milano la scusa ufficiale è stata che non ce ne era più, che era finito, ma a calusco la scusa pare sia stata un altra: non avevamo i soldi per comprarlo.
La solita vecchia storia della colpa degli altri, che non hanno lasciato i soldi.
Quindi niente soldi niente sale.
Meno male che la provvidenziale pioggia ci ha dato una mano.
Un consiglio quindi, per poter collaborare con l'amministrazione, fate scorta di sale non si sa mai.



Porthos

giovedì 1 gennaio 2009

BUON ANNO


BUON 2009 A TUTTI,

CHE IL NUOVO ANNO PORTI

GIOIA, SERENITA' E SAGGEZZA.


AUGURI!!