martedì 31 marzo 2009

La nuova viabilità del centro (2)



Finalmente le cose cominciano a farsi chiare, è oramai definitiva, salvo piccolissimi ritocchi dell'ultim'ora, la nuova viabilità del centro. Il titanico sforzo frutto della mediazione da parte della lungimirante amministrazione e delle due principali componenti dei fruitori del centro, commercianti e residenti, ha visto finalmente i suoi risultati. Infatti ieri sera presso la sala consigliare del comune alla presenza delle due categorie sopra citate, il sindaco e il suo assessore all'urbanistica, hanno finalmente mostrato con orgoglio il progetto definitivo da loro elaborato.
Allego in anteprima la foto, ma ricordo che presto sarà in distribuzione una versione plastificata al alta risoluzione con tutti i dettagli, in allegato al calosch di imminente uscita.
Faccio un piccolo inciso su quello che al primo acchito potrebbe sembrare una mappa di difficile lettura, ma se si leggeranno attentamente le note allegate tutto sembrerà più chiaro.
In sintesi i giorni pari potranno circolare le macchine con targa dispari, da piazza san rocco in direzione ponte e lo stesso per tutte le vie ad essa parallele.
Le intersecanti di sinistra: via lupi di toscana, via santa maria, via piave e via roma alternativamente si percorreranno a senso unico in direzione solza, mentre quelle di destra: via assunta, via verdi, via rimembranza ad esclusione di viale dei tigli, si percorrano a doppio senso circolatorio alternato.
Per i giorni dispari ovviamente e tutto l'opposto, ad esclusione di tutti i primi lunedì del mese, giorno in cui varrà la prima opzione.
Lo ammetto non è proprio facile da memorizzare, ma dopo qualche attenta lettura tutto sembrerà più chiaro. Nota importante i parcheggi non solo verranno preservati, ma saranno implementati e il venerdì, grazie alla possibilità del parcheggio a lisca di pesce, se ne potranno aggiungere ulteriori.
Che dire, al di là del risultato che vedremo solo vivendo, do una valutazione positiva al progetto, soprattutto per l'impegno dimostrato nella sua realizzazione.

Porthos

Spariti altri parapedonali



Forse non tutti se ne sono accorti ma, continua per le vie del centro l'eliminazione dei para pedonali, una eliminazione lenta, ma continua, che preannuncia probabilmente un prossimo inizio dei lavori di sistemazioni del centro.
Si sa, i maledetti paletti hanno arrecato diversi danni ai distratti automobilisti e quindi la loro rimozione è stata vista come una liberazione, da tutta la categoria, forse sono un po meno contenti i pedoni, comunque il loro futuro di essere rottamati è certo, poiché il ripristino dei marciapiedi rialzati, pare ne renderebbe inutile la loro funzione (infatti in caso di necessità si potrà parcheggiare anche sui futuri marciapiedi).
Quello che mi lascia perplesso è la motivazione del perché in zona edicola, oltre ai paletti, è stata rimossa la rastrelliera per le bici, visto che aveva decisamente una funzione utile soprattutto alla luce del divieto di transito macchine, e ad un uso maggiore delle bici.


Porthos

lunedì 30 marzo 2009

Viale dei Tigli al buio


Continua ancora il buio, che più buio non si può, per tutto il viale dei Tigli. Siamo consapevoli che vi è un cantiere in funzione e il cartello ad inizio via lo ricorda, ma da che mondo e mondo i cantieri ancora in essere dovrebbero palesarsi anche di notte, con punti luminosi nei punti più pericolosi. Invece qui si fa il contrario e, per l'ennesimo giorno, la via è rimasta al buio con tutti i rischi che questo comporta.
Sui marciapiedi e rischiosissimo transitare poiché ci sono tombini e porzioni di porfido rialzati su ambo i lati, ed il malcapitato cittadino rischia rovinose cadute. Percorrere in alternativa la sede stradale è altrettanto rischioso per via dell'oscurità che renderebbe l'incauto pedone un potenziale "investibile". Le macchine infatti non curanti della scarsa visibilità non accennano a diminuire la loro velocità di marcia, anzi come impauriti la aumentano per raggiungere più velocemente le opposte estremità del viale dove, finalmente la luce "amica" li tranquillizza.
Sembra comunque che questa situazione al limite della regolarità e con alte pericolosità non dia fastidio a nessuno e questo mi sembra molto strano, poichè ricordo che qualcuno dei nostri amministratori non molto tempo fa scriveva sui giornali che finalmente calusco era uscito dal "grigiume" che durava da anni. Ora a calusco la situazione non mi sembra molto migliorata, anzi, visto che dal "grigiume" si è passato al "nerume", abbiamo decisamente peggiorato, e a testimonianza di ciò non solo vi e il viale dei tigli, ma anche i continui black out che si sono susseguiti per le vie del centro le settimane scorse.
Quindi, concludendo, faccio due ipotesi su quanto sopra detto: o qualcuno è distratto, oppure qualcuno predica bene, ma razzola male...
Lascio agli attenti lettori il responso finale.



Porthos

sabato 28 marzo 2009

Eventi di primavera



Per chi ancora non l'avesse ricevuto pubblico il calendarietto delle iniziative primaverili, e oltre, di calusco.




Porthos

mercoledì 25 marzo 2009

Calusco: scuole senza soldi



Nonostante le assicurazione dei nostri amministratori, che affermavano che non c'erano problemi e che i soldi sarebbero arrivati, veniamo a sapere dalla stampa locale che purtroppo la realtà è ben diversa: mancano i soldi per il funzionamento della scuola!!
Circa 200.000 euro, questo è l'ammontare dei soldi di cui la scuola (nello specifico l'istituto comprensivo) e creditore verso il ministero. Ma come mai ? Non sarà per caso colpa dei mancati introiti dell' ICI che lo stato aveva promesso di rimborsare ? E quindi la causa è i minori fondi dati alla scuola dal nostro comune?
Già parecchi sacrifici sono stati fatti, da parte degli alunni che son stati costretti a comprare del materiale didattico, ora veniamo a sapere che oltre a rinunciare a del nuovo personale necessario si va avanti utilizzando i soldi per pagare le imprese di pulizia ( che quindi non vengono pagati)siamo messi proprio male.
Ma tutto questo al comune probabilmente non interessa ci sono ben altre priorità da risolvere, tanto qualche volontario per pulire la scuola magari lo si trova, magari dopo il successo del piedubus si potrebbe creare una nuova interessante iniziativa ludico/motoria/tonificante dall'allettante nome di "scopibus".
P.S.
una scopa e una paletta la posso mettere io.

Porthos

Continua il successo del piedibus


Continua il successo e il gradimento dell'iniziativa del piedibus per i bambini di calusco, una ulteriore conferma di ciò è stata l'iniziativa in concomitanza con la festa del papà organizzata settimana scorsa in collaborazione di volontari ed amministratori. Mi fa molto piacere vedere che una tale iniziativa con un messaggio dai risvolti ecologici e salutari sia di gradimento. Affermazione questa condivisa anche dall'assessore all'istruzione sulla stampa locale, anche se poco credibile nella sua affermazione salutare, vista la sua stazza. Un po di piedibus non farebbe male nemmeno a lui, magari tutti i giorni non soltanto 1 volta l'anno.

Porthos

martedì 24 marzo 2009

A proposito di triangolo



Procedono velocemente i lavori all'interno dell'ormai famoso triangolo per la realizzazione dei due complessi commerciali, infatti sono ben visibili oltre ai muretti di perimetrazione dell'intero lotto, altre opere cementizie, ma mi vorrei soffermare sul primo aspetto, ovvero sul muretto realizzato in via vittorio emanuele, quello che mi lascia perplesso è la collocazione dello stesso a ridosso della sede stradale, in alcuni casi sembra proprio che il muretto abbia invaso la carreggiata restringendone la larghezza. E' pur vero che la larghezza del lotto è limitata dalle due strade, ma recuperare centimetri penalizzando la viabilità mi pare eccessivo. Spero di sbagliarmi ma non sono nemmeno tanto sicuro che nei progetti vi fosse una tale opera, comunque per maggior sicurezza indagheremo e vi aggiorneremo.


Porthos

Ripristinata la cartellonistica stradale





Finalmente stamattina si è provveduto alla sostituzione e installazione di nuova cartellonistica stradale, sia in zona rotonda LD che all'altezza del semaforo di baccanello dove, dopo un mese, si è sistemato il malandato sostegno vittima di un incidente (ringrazio l'utente per la foto).
Oddio dato che ci siamo darei pure una raddrizzatina al lampione, visto che anche lui pende un po.


Porthos

Evviva i nuovi cipressi





Come si vede dalla foto in questi giorni si sta provvedendo a mettere a dimora i nuovi cipressi sul viale del cimitero. Dei cupressus sempervirens direbbe il nostro sempreverde assessore.
E a quanto pare si piantano soltanto quelli, la siepe forse non verrà ripristinata. Sempre in zona si segnala pure uno strano spianamento del terreno vicino al piazzale adibito alle feste (ghinzani), parcheggio, pista di atterraggio? Staremo a vedere.


Porthos

lunedì 23 marzo 2009

S.O.S. Tombe


Oggi trattiamo un argomento un po delicato, ma comunque sempre importante.
Sembra paradossale ma dopo la crisi delle abitazioni a calusco c'è una nuova emergenza, quella delle tombe, avete capito bene presso il nostro cimitero son finite le tombe e quindi rimangono a disposizioni per i nostri cari i soli loculi.
La situazione già nota ai nostri amministratori non è stata seriamente presa in considerazione forse per motivi economici, quindi speriamo che con l'approvazione del nuovo bilancio si provveda al ovviare a questo spiacevole inconveniente.
Lo spazio c'è, i soldi pure, manca probabilmente solo la volontà.

Porthos

giovedì 19 marzo 2009

Aria di primavera a Calusco




Come si sa le nuove stagioni sono foriere di cambiamenti e novità, e anche a Calusco, la primavera che bussa alle porte sta portando dei grossi cambiamenti.
Uso il termine grossi non impropriamente poichè si parlerà di personaggi di grosso peso e importanza, mi riferisco nello specifico alla scadenza del mandato del presidente della nostra polisportiva che, come si legge anche nel sito del comune, si ritroverà nel centro civico san fedele venerdì 27 alle 21 per il rinnovo della carica del nuovo presidente in sostituzione al buon vecchio bolis ( illustre ex della nuova amministrazione). Altra chicca sempre ad opera di un'altra importante associazione sono le paventate e probabili dimissioni del presidente dell'associazione anziani, dove si mormora che il signor "nanni" sia in procinto di abbandonare la presidenza dell'associazione che a suo dire pare gli vada sempre più stretta. Infine ciliegina sulla torta è la notizia divulgata anche dalla stampa locale del subentro di un nuovo interlocutore (una fondazione) nella gestione del nuovo centro diurno integrato in sostituzione della cooperativa aurora che si era aggiudicato l'appalto un anno fa, le motivazioni sono ancora poco chiare, ma avremo modo di valutarne le eventuali irregolarità, quello che è certo, e di questo ce ne dispiaciamo, è la perdita della figura della sua responsabile ( ghisleni) che tanto aveva fatto per il buon funzionamento della struttura. Un vero peccato.
Concludo con l'auspicio che, i nuovi ed eventuali cambiamenti in atto siano migliorativi ed in linea con quanto di buono è stato fatto in precedenza.

Porthos

La multa è servita




Oggi mi segnalano in via Trieste una giornataccia nera per i soliti trasgressori del buon senso e delle regole civili. Infatti diversi sprovveduti pendolari si sono visti "appioppare" una bella multa dai nostri vigili per parcheggio non autorizzato, infatti per la giornata di oggi, e i cartelli lo ricordavano, era prevista una potatura e bonifica (era ora) delle siepi che perimetrano il parcheggio nei pressi della stazione. A quanto pare il messaggio non è stato recepito da tutti, ed è perciò che stasera alcuni distratti pendolari riceveranno in anticipo il regalo per la festa del papà direttamente dai nostri vigili.

Porthos

Auguri a tutti i papà

Per par condicio, dopo gli auguri alle donne, oggi faccio un augurio a tutti i papà.


Buona festa del Papà

mercoledì 18 marzo 2009

Rieccoli con la solita minestra...




Anche ieri per l'ennesima volta il nostro primo cittadino ci ha di nuovo deliziato con la sua solita "minestra riscaldata" mi riferisco all'artico dell'eco di bergamo di ieri (a lato), dove con la scusa dei nuovi lavori in procinto di partire il nostro illustre cittadino non perde l'occasione per tirar fuori di nuovo la solita vecchia storia delle colpe degli altri. D'altronde un due anni all'insegna del nulla assoluto portati avanti dalla sua squadra, se si escludono i lavori iniziati dalla precedente amministrazione, bisogna pur giustificarli alla cittadinanza mi sembra ovvio. E quindi la buona vecchia storia che i meriti son suoi e le colpe degli altri fa sempre colpo anche sui giornali.
Ribadisco infatti per l'ennesima volta (e i bilanci lo confermano andate a vederli) che il famoso patto di stabilità del 2007, che tanto ha fatto penare (così fa comodo affermare) questa amministrazione era perfettamente in regola, nessuno sforamento quindi.
Il problema è subentrato semmai in concomitanza con il cambiamento, da parte del governo centrale, delle vecchie regole con delle nuove più restrittive. Da li il probalile errore di valutazione dei nuovi e inesperti amministratori.
L'argomento è già stato più volte trattato sulla varia stampa locale, ma a quanto pare sembra non sia servito a niente visto che i nostri amministratori, a cui spetterebbe il compito di informare correttamente la cittadinanza, continuano ad omettere la verità e diffondendo informazioni falsate per coprire le loro probabili incapacità di gestire la cosa pubblica.

Porthos

lunedì 16 marzo 2009

Senso unico o doppio senso?

Al di la dello schiacchiante risultato del sondaggio di questo blog, che vede vincitori i pro doppio senso, continua la diatriba tra le due fazioni che paventano il doppio senso e il senso unico.
Come si vede dall'articolo dell'eco di bergamo si contrappongono appunto i commercianti nella quasi totalità, ad esclusione di quanche mosca bianca, a favore del senso unico e i residenti a favore del doppio senso.


A questo punto non ci rimane che stare ad osservare le sceltre dall'amministrazione nel valutare quale proposta portare avanti. Commercianti o residenti?
Per inciso voglio precisare che i commercianti hanno incontrato gli amministratori già per ben 2 volte, mentre pare che a tuttoggi i residenti non siano ancora stati interpellati.
Aspettiamo quindi fiduciosi la proposta di mediazione che l'amministrazione sarà in grado di proporre per accontentare entrambe le categorie.

Porthos

sabato 14 marzo 2009

Proseguono i lavori in via dei Tigli


Proseguono, come si vede dalla foto i lavori in via dei tigli.
Nello specifico si sta provvedendo alla posa dei cubetti in porfido sul lato destro (magari son quelli del centro?).
Speriamo che i lavori finiscano quanto prima per ovviare ai continui disagi che il cantire in opera comporta alla regolare viabilità.


Porthos

mercoledì 11 marzo 2009

AAA alberi cercasi



Oggi pubblico questo post su suggerimento di un lettore che mi chiedeva informazioni sull'iniziativa organizzata da agenda 21 denominata: "un sabato di aria pulita".
Nel volantino che allego si legge che SABATO 7 – DOMENICA 8 MARZO 2009 DALLE ORE 10.00 nei comuni di Boltiere, Bonate sotto, Bottanuco, Calusco d’adda, Carvico, Comun nuovo, Dalmine, Filago, Lallio, Madone, Osio sopra, Osio sotto, Presezzo, Solza, Sotto il monte, Verdello, Verdellino,Villa d’adda, Zanica si procedera’ ad una piantumazione di oltre 150 alberi promossa da agenda 21. Con questa iniziativa si da’ avvio ad un programma pluriennale di forestazione urbana coordinata.
Obiettivo è quello di potenziare i sistemi verdi urbani e favorire l'assorbimento delle emissioni di gas climalteranti.
Ora rispondendo confermo che purtroppo sul sito di calusco non ho visto niente che pubblicizzasse tale iniziativa, di volantini idem nemmeno l'ombra, e di alberi nuovi, che io sappia non ne ho visti.
Quindi arguisco che tale manifestazione non si sia svolta o non abbia avuto risalto a calusco perchè non interessava, la cosa comunque non è strana visto l'interesse di questi anni da parte dell'amministrazione e del suo assessore sulle problematiche ambientali.
Ribadisco le mie sono ipotesi che potranno essere smentite per esserne assolutamente certi bisognava informarsi prima, come scritto nel volantino.

Porthos

domenica 8 marzo 2009

Piantina turistica, mai più senza


Ieri dopo essere andato a comprare il giornale, mi è successo un fatto strano: tutto ad un tratto percorrendo il marciapiedi di via dei tigli ho avuto come un black out un'amnesia temporanea per un attimo non ricordavo più dove mi trovavo. Dopo il temporaneo spavento per la strana patologia, forse dovuta al sole caldo di questi giorni, mi è caduto l'occhio su un pannello posto nei nuovi giardini pubblici adiacenti al comune.
Che gioia...era una fantastica ed utilissima mappa che mi ricordava dove mi trovavo ed è quindi grazie a lei che son riuscito a raccapezzarmi ad orientarmi e quindi a ritrovare...la retta via che avevo smarrito.
Un grazie quindi al mio salvatore che ha opportunamente installato un manufatto così utile ed indispensabile per l'intera comunità.
Spero vivamente di trovarne altri in giro.


Porthos

sabato 7 marzo 2009

BUON 8 MARZO



Auguri a tutte le donne...


...e che la liberazione non duri soltanto un giorno...

Porthos

Informazione vecchia o in anticipo ?




A distanza di quasi un mese, in biblioteca fa ancora bella mostra il cartello della prevendita dei biglietti dei fichi d'india, mi viene un dubbio qualcuno si è dimenticato di toglierlo oppure visto il grande successo dello spettacolo a calusco ci si sta portando avanti con la vendita dei biglietti per l'anno prossimo ?
Premetto, per i miei soliti detrattori, che la mia non vuol essere una polemica, ma trattasi soltanto di una innocente constatazione.

Porthos

giovedì 5 marzo 2009

Nuovo look per il viale del cimitero



Dopo il centro, a quanto sembra, anche il viale del cimitero cambia il look; è di questi giorni infatti la "generosa potatura" delle siepi che ne costeggiavano il tragitto. Un intervento radicale (è proprio il caso di dirlo) che rende decisamente più arioso il viale. Son punti di vista, ma a me non dispiaceva il gioco delle verticalità dei cipressi che intercalavano la linearità delle siepi.
Purtroppo qualcuno ha altri gusti e ha agito diversamente, e pur vero che in alcuni punti andava sostituita e magari contenuta, ma dall'eradicarla del tutto ce ne vuole.
Comunque un aspetto positivo in questo cambiamento, bello o brutto che sia c'è di sicuro, una minor spesa per la sua manutenzione, il che, viste le casse del comune non guasta.

Porthos

mercoledì 4 marzo 2009

G.D.I. senza Calusco




E' un vero peccato, che il giornale dell'isola in questo numero (in distribuzione presso le famiglie)sia rimasto orfano della pagina di Calusco.
Un peccato sia per l'informazione locale che vi veniva inserita, ma soprattutto per il fatto che così facendo perdo una importante fonte di aspirazione da cui attingere materia prima.
Credo, non ne sono certo, che sia la prima volta che succede che il comune di calusco, membro pagante avente il diritto ad una pagina, non sfrutti questa opportunità. Mi sembra decisamente uno spreco, alla luce del fatto che di cose da raccontare su calusco ce ne sono un bel po.
Non so, forse non si voleva rendere partecipi i nostri cugini "isolani" delle nostre iniziative?
Un mistero che cercheremo di svelare.


Porthos

lunedì 2 marzo 2009

Calusco: a proposito di Italcementi




Ultimatum all'italcementi..., sembra sia questo in sintesi il responso dell'incontro che si è tenuto sabato scorso a calusco presso la sala consigliare. Un incontro dove si è evidenziato lo stato di fatto degli accordi tra la cementeria e i comuni del circondario e si è discusso delle mancate compensazioni ambientali.
Il giorno ne da risalto sulle sue pagine domenicali, ma fa un po di confusione, confondendo non solo calusco con paderno, ma anche i rispettivi primi cittadini.
Sarà un caso ?


Porthos