mercoledì 30 settembre 2009

A proposito di Cittadinanze Onorarie


Pubblico un'interessante scritto inviatomi da un lettore che farà molto riflettere e leggere le cose successe in questi ultimi giorni sotto una luce diversa, almeno questo è quello che è successo a me. Confermo, dopo alcune ricerche su internet, che la vicenda è incredibilmente reale.



Porthos

martedì 29 settembre 2009

Cittadinanza, come la vede il Giornale di Merate

Per par conditio pubblico anche l'artico del giornale di merate che relaziona sull'avvenuto consiglio comunale. Anche qui la cronaca dei fatti è molto approssimativa e non rende giustizia agli avvenimenti accorsi.
Forse la giornalista non c'era o era distratta e si è accontentata di quello che le hanno passato. Oppure e meglio non divulgare ulteriormente gli atteggiamenti del nostro primo cittadino, ne andrebbe del buon nome del paese.


Porthos

lunedì 28 settembre 2009

E' finito !!!


Finalmente dopo la tracciatura della linea di mezzaria (era ora), si può dire che i lavori del centro siano conclusi, un ottima notizia dunque per tutti i suoi fruitori e anche per chi era stanco dei report del sottoscritto.


Porthos

domenica 27 settembre 2009

Buon viaggio Don

Un momento della cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria a don roberto avvenuta alla presenza di qualche centinaio di persone commosse ed affamate. Affamate poichè il mio informatore, che ringrazio anche per le foto, mi ha riferito che lo scarno bouffet è durato meno di 10 minuti. Di altro tenore invece il saluto di stamattina durante e dopo la messa, dove una folla commossa ha salutato in lacrime il prete uscente.
Per quanto riguarda l'amministrazione che ha regalato un pc al don, mi informano che i soldi son stati prelevati da un fondo del comune, in pratica lo abbiamo regalato ancora noi cittadini con le nostre tasse. Gli amministratori spilorci, non hanno tirato fuori un centesimo, ma la bella figura l'hanno fatta loro.
Complimenti proprio un bel segno di riconoscenza con i soldi degli altri.



Porthos

sabato 26 settembre 2009

Cittadinanza, come la vede l'Eco di Bergamo

Visto che se ne parlava, pubblico l'articolo dell'eco di bergamo di oggi, così tanto per farsi un'idea.
Preciso che l'articolo non rende merito al reale svolgimento della serata, bisognava proprio esserci o farselo raccontare nei minimi dettagli per rendersene realmente conto.
Comunque tutti concordano con il grande "show" del sindaco.

Porthos

venerdì 25 settembre 2009

Stasera si...BORA !!!

A distanza di poche ore del rinnovato palio delle contrade cittadine, che si risveglia dopo un letargo durato un decennio, pare che i conti sulla sua assenza ancora non tornino.
Infatti oggi l'eco di bergamo su due diversi articoli che publicizzano la stessa manifestazione si notano diversità di vedute (13esino e 14esimo anno di assenza). E si che qualcuno in un precedente post li aveva già avvisati dell'errore.




Porthos

La camera da letto è servita...

Dopo il "salotto" fuori dal cinema, così titolavano se ben ricordo alcuni giornali anni fa.
Arriva adesso la "camera da letto" del centro, come si può osservare dalla foto a lato.
Ora non ci resta che aspettare il bagno e la cucina per completare l'opera e sono sicuro che i nostri amministratori si daranno sicuramente da fare per porvi rimedio.


Porthos

mercoledì 23 settembre 2009

Sondaggio cittadinanza onoraria

Mi sono giunte e-mail di richieste per postare un sondaggio di gradimento a proposito del meritato riconoscimento a don roberto. Ma non me la sento di fare un qualcosa che poi, al di là del risultato verrebbe strumentalizzato (c'è già qualcuno che l'ha fatto)
Nonostante ciò però non voglio lasciarvi a bocca asciutta e un sondaggio ve lo propongo lo stesso (anche questo mi è stato simpaticamente suggerito da più utenti): diamo anche a Porthos la cittadinanza onoraria.

P.S. non voglio prematuramente viziare il voto, ma in caso di responso positivo mi vedrei costretto ad abbandonare il paese......sigh sigh.


Porthos

Sono in buona compagnia

Visto l'artico del giornale di merate, sembra che il sottoscritto sia in buona compagnia, altri prodi ed impavidi moschettieri operano per il bene della collettività. Tutti per uno e uno per tutti.

Porthos

martedì 22 settembre 2009

Artisti in rete


Mi hanno segnalato questa simpatica rivisitazione del palio delle contrade, spero di far cosa gradita all'anonimo artista dandogli visibilità. http://img246.imageshack.us/i/laboradeglisboroni.tif/

Porthos

lunedì 21 settembre 2009

Asfalto - ultimo atto

Si riprende ad asfaltare per le vie del centro con la posa del definitivo tappetino rosso porfirico.



Porthos

domenica 20 settembre 2009

Associazioni in piazza


Pubblico una sintesi della festa delle associazioni inviatami dall'utente near, che ringrazio per il lavoro.
Porthos

sabato 19 settembre 2009

Consiglio Comunale

Giovedì 24 settembre, ore 21.00 convocazione del consiglio comunale, ordine del giorno:

1. Approvazione dei verbali della seduta consiliare del 20.07.2009.

2. Conferimento della cittadinanza onoraria a don roberto trussardi.

3. Bilancio di previsione per l'esercizio 2009. Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione stato di attuazione dei programmi ai sensi dell'art.193 del d.lgs. n.267/2000.

4. Variazione di bilancio. Modifica limite di spesa conferimento incarichi di collaborazione, di studio e di ricerca nell'anno 2009.

5. Individuazione ambiti e divieti per localizzazione di attività suscettibili di determinare disagio a motivo della frequentazione costante e prolungata dei luoghi. Variante al vigente p.r.g. ai sensi art. 2 l.r. 23/1997. Approvazione definitiva.

6. Individuazione immobile da assoggettare a piano di recupero ai sensi art. 27 l. 457/1978 in variante al vigente p.r.g. ai sensi art. 2 L.R. 23/1997. Approvazione definitiva.

7. Piano urbanistico attuativo atr-tv1/atr-tv2 delle vie a. moro e a. locatelli. Adozione.

8. Approvazione piano diritto allo studio anno scolastico 2009/2010.

9. Comunicazione prelievo fondo di riserva.


Porthos

venerdì 18 settembre 2009

Prove tecniche di asfaltatura

Finalmente con l'arrivo del bel tempo, sono iniziati i primi ritocchi di asfaltatura per le vie del centro.



Porthos

giovedì 17 settembre 2009

Finalmente si riparano i lampioni pericolanti

Finalmente dopo tanta attesa si interviene a cambiare i lampioni pericolanti di via marconi.

Porthos

mercoledì 16 settembre 2009

Ma quando si asfalta ?

Mi giungono domande e richieste di chiarimenti in merito alla tempistica sulla definitiva asfaltatura del centro. Chiarimenti legittimi visto che i tombini e i pozzetti (da alcuni giorni sono tornati pericolosi) stanno nuovamente facendo "vittime". Probabilmente come già ipotizzato da qualcuno l'inclemenza metereologica sta rallentando i lavori. Comunque mi sento di affermare con certezza che prima del 25 si provvederà sicuramente a sistemare il tutto, l'assessore infatti non può permettersi una seconda gaffe dopo quella della notte bianca con cantiere, per la bora il centro dovrà essere finito, ne va della sua credibilità.

Porthos

martedì 15 settembre 2009

Interruzione temporanea del blog

Su sollecitazione del presidente del consiglio per stasera non sarà possibile fare commenti al suddetto blog, tale iniziativa risponde alla necessità di evitare dispersione di telespettatori per quel gran bel programma a reti unificate di bruno vespa. Quindi non perdete tempo qui e correte davanti al televisore.
Buona visione.

Porthos

Calusco: il degrado della stazione

Se da un lato i treni che giungono a calusco accusano minor ritardo rispetto mesi fa (la sporcizia dei vagoni purtroppo rimane), persiste un totale degrado della struttura, come si può vedere dalla foto di un lettore, che testimonia lo stato di totale abbandono delle banchine completamente invase dalle erbacce, proprio un bel biglietto da visita per il paese.
Porthos

"L'informazione non si fa mettere il guinzaglio"

In contemporanea con la manifestazione di Roma per la "Libertà di stampa" promossa dalla Federazione nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e da moltissime realtà sociali e sindacali, anche a Bergamo vi sarà un presidio a favore della libertà d’informazione e per protestare contro chi vuole ridurre al silenzio le voci di critica e dissenso.
Ricordo che Caluscoinlinea aderisce all'Appello sulla Libertà di Stampa, scritto dai giuristi Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky, proposto dal quotidiano "La Repubblica" (Gruppo Editoriale L'Espresso SpA).
Diverse le adesioni all'appello da parte di personaggi pubblici come Corrado Guzzanti, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Barbara Spinelli, Dario Fo, Andrea Camilleri, Nanni Moretti, Giovanni Floris, Corrado Augias, Fiorella Mannoia, Sergio Staino, Pippo Baudo, Niccolò Ammanniti, Claudio Bisio, Asia Argento, Antonio Albanese, Adriano Celentano, Claudia Mori, Gino Strada, Luigi Spaventa, Franca Rame, Carlo Verdone, Giulio Scarpati, Michele Placido, Enrico Bertolino, Stefano Accorsi, Ferzan Ozpetek, Marco Bellocchio, Furio Colombo, Stefania Sandrelli e molti altri.
Porthos

lunedì 14 settembre 2009

Ultimi ritocchi prima dell'asfaltatura definitiva ?

Come qualche commentatore aveva profetizzato in qualche post precedentie, ecco un altro ritocco del centro o un ennesima dimenticanza come qualche maligno potrebbe pensare, nello specifico si può osservare dalla foto come si sia provveduto ad allargare lo scivolo carrabile in zona edicola, le motivazioni potrebbero essere due: o agevolare l'uscita di eventuali suv dalla proprietà privata oppure è un invito al parcheggio temporaneo sul marciapiede. Quest'ultima ipotesi stride con le affermazioni dell'assessore che da sempre andava affermando che con il nuovo centro ci sarebbero stati meno problemi con i parcheggi, ma la realtà dei fatti è purtroppo un altra. E anche la tanto propagandata sicurezza dei pedoni dove va a finire se poi incentiviamo il parcheggio sui marciapiedi ?

Porthos

Festa del Volontariato 2009


Il Comune di Calusco d'Adda e la Consulta delle Associazioni di Calusco d'Adda organizzano per le giornate di domenica 20 e martedì 22 settembre l'edizione 2009 della "Festa del Volontariato".
Programma:
Domenica 20 Settembre 2009 - dalle 9.00 alle 23.00ai Giardini di Viale Immacolata "ASSOCIAZIONI IN PIAZZA": Esposizione e presentazione delle Associazioni caluschesi con intrattenimenti e golosità. Nel corso dellla giornata:
- Palestra di roccia e ponte tibetano a cura del CAI Bergamo;
- Cammininata non competitiva "DISABILIA TI STRABILIA" per gruppi e Associazioni per diversamente abili, accompagnatori e simpatizzanti;
- Allestimento campo romano con gladiatori;
- Ore 11.00 dimostrazione Karate Club Calusco;- Ore 14.30 Aikido scuola Akaiashi Calusco;
- Ore 15.00 Esibizione band musicale "Made in Italy";
-Ore 15.30 Esibizione roller Pol. Caluschese sez. Roller;
- Ore 16.00 Esibizione band musicale "Made in Italy";
- Ore 17.30 Balli latino americani con "La compagnia de la Salsa"
A seguire ristoro delle Associazioni a cura dei ristoratori caluschesi e serata danzante con "Alta quota". Il ricavato delle offerte e della sottoscrizione a premi sarà devoluto a progetti per missioni e famiglie bisognose di Calusco.

Martedì 22 Settembre 2009 ore 21.00al Centro Civico San Fedele - Viale dei Tigli "LE ASSOCIAZIONI DI CALUSCO RISPONDONO AI BISOGNI VICINI E LONTANI" serata a tema sul progetto della Giornata delle Associazioni. Saranno presenti i relatori: Don Roberto Trussardi, Fra Maurizio Conti e l'Assessore Comunale Danilo Riva.
(P.S. ho mantenuto le maiuscole poichè per pigrizia ho fatto un copia e incolla)

Porthos

sabato 12 settembre 2009

Proprio un bel tappeto erboso !!

Un attento lettore mi ha inviato questa interessante foto dove si può osservare l'ultima tendenze in ambito di giardinaggio creativo, dopo gli ormai vecchi e costosi rotoli erbosi, nelle aiuole caluschesi è possibile osservare il vero ed unico "tappetino erboso"(vedi particolare a lato). Una fantastica innovazione nel mondo del giardinaggio che abbiamo l'onore di sperimentare sul nostro territorio; dopo la posa non necessita alcuna irrigazione anche nei mesi più asciutti, non necessita alcun taglio, previene la formazione di erbe infestanti e all'occorrenza può essere di aiuto per la pulizia delle scarpe in caso di eventuali incidenti deiezioni (la cacchetta del fuffy). Quindi un fantastico risparmio su tutti i fronti. Complimenti a chi ha avuto questa brillante idea.


Porthos

venerdì 11 settembre 2009

Ammazza la "zanza"


Possibile che nessuno interviene per far qualcosa contro quella che a tutti gli effetti si può definire una invasione di zanzare? Alcuni comuni lungimiranti e anche bergamo stanno provvedendo già da tempo a interventi non solo di prevenzione, ma anche di informazione per cercare di contenere questo fastidiosissimo problema ed informare la cittadinanza su piccoli accorgimenti da attuare per evitare la proliferazione del maledetto insetto.
Anche l'asl di bergamo ha diffuso tutta una serie di materiale interessante, con l'auspicio della sua divulgazione, ma a quanto pare a calusco non se ne sente la necessità, non mi sembra di aver visto iniziative di disinfestazioni sul nostro territorio ne tantomeno del materiale informativo.
Due sono le ipotesi: o i nostri amministratori sono immuni alle punture dei fastidiosi insetti oppure il problema è stato decisamente sottovalutato (assessore quest'anno ci siamo dimenticati della Aedes albopictus ?)
Quindi visto che l'istituzione non si muove, pubblico tutta una serie di piccoli accorgimenti per combatterla con l'aiuto di tutti voi.
- Trattare periodicamente (da aprile a ottobre) i tombini presenti nelle aree private con i prodotti - larvicidi in vendita nelle agrarie o nelle farmacie, (consiglio il "bacillus turigensis")
- pulire i tombini prima dell'inizio dei trattamenti
- verificare che le grondaie non siano otturate per evitare ristagni d'acqua
- assicurare la continuità dei trattamenti e delle altre azioni anche nei periodi di assenza
- eliminare le raccolte d'acqua da sottovasi, annaffiatoi, bidoni, copertoni e da qualsiasi altro contenitore, mantenendoli al riparo dalle piogge
- innaffiare direttamente, tramite pompe, gli orti e i giardini. Nell'impossibilità, coprire i bidoni e altre riserve d'acqua con coperchi a tenuta o con zanzariera integra, fissata e ben tesa
- evitare l'abbandono e l'accumulo all'aperto di materiali che possano trattenere l'acqua piovana (copertoni, vasi, sottovasi, teli plastici, bottiglie, barattoli...)
- introdurre pesci rossi, che si nutrono delle larve di zanzara, nelle vasche ornamentali
- provvedere al regolare sfalcio dell'erba.
Se anche questo non servisse oltre al già collaudato autan (impennata di vendita nelle nostre farmacie) consiglierei il buon vecchio metodo, poco ortodosso e non molto scientifico, ma di immediato effetto riportato nella foto.


Porthos

giovedì 10 settembre 2009

E' di nuovo cantiere !!!

Anche stamattina e pomeriggio di nuovo lavori per le vie del paese e di nuovo disagi per i cittadini, l'importante comunque è sapere che si sta "lavorando per noi". Mentre per via dei tigli si è risolto in giornata per via montegrappa e zona attigue la situazione sarà decisamente più lunga, per via della posa dei nuovi tubi fognari.
E anche in centro, non volendo essere da meno si sta provvedendo a terminare piccole magagne rimaste indietro nei precedenti lavori di riqualificazione.

Porthos

martedì 8 settembre 2009

Auguri al nuovo curato


Habemus prete !!! E' ufficiale il nuovo prete di calusco che sostituirà don roberto è il ventottenne ivan giupponi della parrocchia di s. pellegrino terme.
Un augurio quindi al nuovo curato.


Porthos

Cantiere ecologico-ambientale sovracomunale

Il Comune di calusco d' adda, dopo le esperienze di villa d’adda e terno d’isola, in collaborazione con l’azienda speciale consortile dell’isola bergamasca e della bassa val san martino, propone un cantiere ecologico sovra comunale sulle sponde del fiume adda, all’interno del parco adda nord, per sabato 12 settembre.


Porthos

lunedì 7 settembre 2009

Linea servizi lascia

Linea servizi dopo più di un decennio lascia la gestione del palazzetto dello sport di Calusco, gestione che sarà presa a carico della polisportiva caluschese che avrà il compito della gestione e del funzionamento. A quanto sembra ( delibera di giunta) per i primi due anni saranno ancora accompagnati dell’amministrazione che provvederà ad eventuali ripianamenti economici, dopodiché l’associazione dovrà muoversi autonomamente con le proprie gambe per essere autosufficiente. Personalmente non condivido questa scelta poiché lo sport va incentivato a 360 gradi anche con aiuti da parte delle casse comunali, dove possibile, mi sembra eccessivo gravare nei prossimi anni tutto il peso economico della gestione sulle sole spalle della polisportiva.
Al di là della mia opinione personale, faccio comunque un augurio al nuovo presidente. al suo staff e a tutti i volontari per questa importante sfida.


Porthos

sabato 5 settembre 2009

Giochi liberetà 2009


Segnalo l'iniziativa giochi liberetà 2009 organizzata dall'auser, che dal 6 all'11 settembre interesserà il centro civico s. fedele con una mostra di hobbistica e pittura dei nostri anziani.



Porthos

venerdì 4 settembre 2009

Nonostante tutto i parcheggi non bastano mai !!!

Sembra proprio che i parcheggi non bastino mai, come si vede dalle foto pervenutemi, in centro i 4 o 5 parcheggi in più sono ancora insufficienti, intatti sovente si può assistere a temporanee e pericolose soste lungo la carreggiata o in doppia fila, stessa situazione in zona stazione dove, nonostante il comodo parcheggio a pochi metri si preferisce fermare la propria autovettura a ridosso della stazione sulla solita pista ciclabile, che in orari di arrivo treni diventa impraticabile per gli eventuali fruitori a due ruote.

Porthos

Weekend con costata

Il 4 e 5 settembre 2009 dalle 19.30, in occasione dei festeggiamenti a seguito del MILLESIMO socio la Trattoria al Bosco di Arlate di Calco (CLUB AMICI DELLA COSTATA) organizza in collaborazione e presso l'Oratorio S.Giovanni Bosco di Calusco d'Adda (Via Verdi, 17 - Salone Pierina Morosini) la COSTATA DAY.
Costo serata € 30.00 tutto compreso: 1 costata di 1 kg circa, 1 bottiglia a scelta fra NERO D'AVOLA Selezioni Tenute Galvano - ROSSO VALDADIGE doc Concilio, acqua, patatine, dolce.
PER INFO e PRENOTAZIONI: Sig. Marco 039-9920134 329-7768753.

giovedì 3 settembre 2009

E' di nuovo Bora

Ritorna dopo 13, 14 o 15 anni il palio delle 7 contrade, sulla data della pausa infatti ci sono opinioni discordanti, 14 secondo le informazioni della provincia (qui a lato), 15 secondo informazioni su internet : LA BORA PALIO DELLE CONTRADE CALUSCHESI. Da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Sono passati quasi 15 anni dall'ultima edizione de LA BORA: è arrivato il momento di riscoprire le tradizioni che un tempo facevano battere il cuore ai Caluschesi che, suddivisi nelle 7 contrade, si sfidavano in emozionanti giochi per aggiudicarsi l'ambito trofeo. Mentre per l'informativo comunale dell'anno scorso (ottobre 2008) e di 13: ..lo storico palio delle Contrade nato nel 1969. Dopo 13 anni di assenza dalle vie cittadine, l’intraprendenza e lo spirito di sacrificio dei sette Capitani delle Contrade...
Anche sui 40 anni ho delle perplessità viste le lunghe pause riflessive del palio, comunque non facciamo i pignoli e lasciamo che i partecipanti trascorrano queste giornate all’insegna del divertimento e dell’allegria.
E' indubbio che grazie al nuovo centro le prestazioni delle singole gare saranno decisamente migliori e più sicure.
Porthos

mercoledì 2 settembre 2009

"Moda in Centro" ci riprova

Finalmente la spoglia e brutta balaustra del ponte, rimasta orfana per diverso tempo, torna ad ospitare gli appuntamenti culturali di calusco. E lo fa con l'iniziativa " moda in centro" che ci viene riproposta dopo il forfait di qualche mese fa per problemi di precipitazioni.
Ricordo che tale iniziativa vi attende il 5 settembre in piazza s. fedele alle ore 21,00, tempo permettendo.

Porthos

martedì 1 settembre 2009

Il taglio (dell'erba) del vicino è sempre più bello

Mi segnalano che si e provveduto finalmente al taglio delle aiuole che costeggiano la pista ciclabile in direzione stazione, un intervento quanto mai necessario, ma come si vede dalle foto che mi sono pervenute, non mi sembra che il lavoro sia stato fatto proprio a regola d’arte, anzi erbacce e sporcizia dappertutto. Chissà se il nostro caro assessore all’ambiente salomoni quando taglia l’erba del suo giardino fa lo stesso, credo proprio di no.
Porthos

Calusco: ancora pozzetti pericolosi

Visto che permane un cono segnaletico disperso per le vie del centro (mi si dice da almeno 5 giorni ) consiglierei di utilizzarlo per segnalare un ennesimo tombino che "prende aria" in via piave in prossimità degli studi dei dottori. Sarà il caldo? A parte gli scherzi auspicherei un intervento poiché è posizionato in un punto pericoloso.

Porthos