domenica 31 luglio 2011

A Baccanello piazza più bella e sicura ?



Con la festa del Santo Perdono d'Assisi a Baccanello di Calusco, che si terrà domani e martedì nella chiesa dei frati minori, debutterà la nuova piazza San Francesco d'Assisi. I lavori sono terminati da diversi mesi ma solo in questi giorni si è provveduto ad attivare l'acqua alla fontana con quattro bocche. La riqualificazione dell'area ha disegnato uno spazio diverso dal precedente, dando più sicurezza ai fedeli in uscita dalla chiesa: ci sono panchine e fontana, mentre prima i fedeli si trovavano direttamente sulla strada. Durante la festa la piazza ospiterà per la prima volta le bancarelle, in modo più ordinato.
Domani alle 21 la processione dalla parrocchiale al convento con la statua della Madonna. Per tutta la notte la chiesa sarà aperta con possibilità di adorazione eucaristica. Martedì Messe alle 7, alle 9 e alle 10,30, quest'ultima presieduta da don Mario Pessina nel 50° di ordinazione. Le Messe delle 17 e delle 19 saranno animate dall'Accademia corale di Baccanello; quella delle 19 sarà presieduta dal vicario generale Davide Pelucchi. Alle 20,45 mercatino e serata musicale con gli «Aironi Neri».

Questo è quello che riporta l'eco di bergamo di stamattina, che a sua volta è stato riportato dagli amministratori al giornalista, ma sarà poi tutto vero? Secondo me no, sarebbe bastato una piccola indagine nella contrada per avere delle opinioni completamente opposte, ma ovviamente questo non lo si poteva scrivere i nostri amministratori non avrebbero gradito.

Porthos

sabato 30 luglio 2011

A proposito di feste in paese...






A quanto sembra non è tutto oro quello che ci viene proposto dai nostri amministratori, infatti già nei giorni scorsi un commerciante si era lamentato con una lettera aperta sul giornale dell'isola per queste continue feste di paese che vanno a penalizzare le altre attività commerciali presenti sul territorio. L'esercente si chiedeva se non fossero troppe e se tutto fosse fatto a regola nel rispetto delle vigenti normative.



Sempre lo stesso esercente mi fa pervenire un altra lettera dove puntualizza il metodo, secondo lui scorretto, di promuovere un altro evento cittadino e mi riferisco alla festa della contrada del centro. Anche qui, al di la della lodevole iniziativa, vengono evidenziate parecchie ombre sul coinvolgimento degli esercenti nella realizzazione dell'evento.

Chissà se anche in questo caso l'assessore preposto sarà in grado di dare delle spiegazioni convincienti alle accuse formulate dall'esercente.

Ovviamente rimaniamo in attesa di eventuali sviluppi di questa interessante diatriba che fa venire a galla una gestione della cosa pubblica e delle realtà del nostro territorio un po discriminante e poco democratica da parte dei nostri amministratori.





Porthos

Buche in via Vittorio Emanuele




Mi segnalano la presenza di una pericolosa buca in via vittorio emanuele. L'area depressa in oggetto versa in queste condizioni già da diverso tempo, senza che nessuno faccia niente. Probabilmente non si interviene poiché si spera, con le prossime piogge, di farci un grazioso laghetto per abbellire il centro.





Porthos

venerdì 29 luglio 2011

E' di nuovo "disinformativo"




E'uscito in ritardo, e in alcune case lo si sta ancora aspettando, il secondo trimestrale del bollettino comunale. Nulla di nuovo sotto il sole, si fa per dire visto il tempo di questi giorni, infatti anche con questo numero l'appellativo di disinformatimo è decisamente confermato. Si nota ancora nella testata l'assenza di scritti da parte delle minoranze.



Porthos

Anche gli uffici comunali fanno vacanza



Si avvisa la Cittadinanza che con Decreto del Sindaco n. 10/2011 del 20.07.2011, gli sportelli comunali subiranno una riduzione di orario di apertura al pubblico, come segue:

Servizi Demografici, Ufficio Protocollo e Ufficio Tecnico chiusura nelle giornate di Sabato 13 e 20 Agosto.
Ufficio Cultura e Biblioteca Comunale chiusura dal 9 al 27 Agosto


Porthos

lunedì 25 luglio 2011

Agosto multisports....



La Polisportiva Caluschese, con il patrocinio del Comune di Calusco organizza, dal 1 al 26 agosto, AGOSTO SPORT 2011.
Saranno quattro settimane multisport (da lunedì a venerdì) nelle quali verranno proposte 10 diverse attività sportive per ogni settimana: atletica, ultimate fresbee, baseball, uni hockey, badminton... e con gli Istruttori di roller, tennis tavolo, basket, canoa, pallavolo, judo, karate, ciclismo, rugby, twirling...
E' rivolto a tutti i bambini e ragazzi nati negli anni tra il 1997 e il 2005.
Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione consulta l'allegato sul sito comunale.



Porthos

A che punto siamo con la differenziata?





Questa domanda dovremmo farla all'assessore all'ambiente di calusco, che probabilmente di verde ha soltanto la pochette. Comunque pare che calusco non sia più tra i virtuosi della raccolta differenziata. Siamo passati dall'ostentazione piacevole di attestati di merito di qualche anno fa (eravamo nel club che superava il 65%) al nulla assoluto. Almeno questa è la considerazione che se ne trae visto che nel semestrale di legambiente nello speciale sui comuni ricicloni di calusco non vi è traccia. Signor assessore mi sa spiegare il perchè? Visto che noi cittadini ci impegniamo quotidianamente a rispettare il nostro ambiente con la differenziata vorremmo sapere se tutto questo impegno porta a dei risultati. E il fatto di non aver trovato il nome del nostro paese su questa rivista ambientalista un po ci dispiace.





Porthos

domenica 24 luglio 2011

Ancora bar presi di mira




Ennesimo colpo di malviventi a calusco, prese di mira le solite slot machines e i cambiamonete. A farne la spese è per l'ennesima volta il bar zoom nei pressi del ponte san michele. E' già il 4 caso dello stesso reato nel giro di pochi mesi in paese, forse è per questo motivo che gli amministratori hanno deciso di installare delle nuove e costose telecamere su tutto il territorio. Staremo a vedere se anche queste non serviranno a nulla ( o poco) e concorreranno a mitigare questa piaga delinquenziale.




Porthos

sabato 23 luglio 2011

E' iniziata la campagna elettorale?



Come mi avevano fatto notare alcuni commentatatori in un post precedente, sembra che tutto sia già pronto per l'appuntamento della notte bianca 2012. Visto il successo dell'edizione di quest'anno, l'impaziente assessore cocchi si è portato avanti il nuovo appuntamento sarà per il 21 luglio 2012. La cosa strana è che l'anno prossimo ci saranno le elezioni comunali, e quindi sembra decisamente prematuro, da parte dell'assessore, stabilire un appuntamento con un anno di anticipo. A meno che il nostro assessore, che così facendo riconferma la sua discesa in campo, è già convinto di vincere e quindi è già iniziata per lui la campagna elettorale.



Porthos

Ennesima rapina in banca

Il Credito Bergamasco di via Marconi nel mirino dei rapinatori. In due armati di taglierino si sono fatti consegnare 3.700 euro, hanno però lasciato le monete perché pesavano troppo.
Verso le 12,30 di giovedì due sconosciuti travisati da una calza nera, dopo aver superato la porta a bussola della filiale del Credito Bergamasco di via Marconi, impugnando un taglierino e parlando in italiano, si sono avvicinati al bancone che divide la zona riservata ai clienti da quella degli impiegati e hanno obbligato i quattro dipendenti a raggiungere i bagni nel seminterrato, dove ne hanno chiusi dentro tre, controllati poi da un rapinatore.
Il complice invece è risalito al piano di sopra con il cassiere, da cui si è fatto consegnare i soldi che erano in cassa: in tutto, dai conteggi fatti, 3.700 euro. Nel frattempo è entrato un cliente che è stato invitato anche lui a raggiungere i bagni. Il malvivente non ha voluto la moneta perché pesava troppo e probabilmente poteva pregiudicare la fuga. Terminata la rapina i due malviventi hanno guadagnato velocemente l'uscita e sono fuggiti. Con tutta probabilità si sono allontanati a piedi, ma forse in qualche via vicina c'era un complice in attesa con l'auto. Dalla filiale è partito l'allarme e sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Calusco e i colleghi del Norm (nucleo operativo radiomobile) di Zogno che dopo un veloce sopralluogo hanno controllato il paese e le strade provinciali.
Sono state allertate anche le stazioni vicine e sono stati fatti dei posti di blocco per riuscire a fermare i rapinatori. Nella filiale del Credito che è rimasta chiusa, i militari dell'Arma hanno raccolto le testimonianze degli impiegati. Nella banca funziona un sistema di telecamere che sicuramente ha ripreso le fasi della rapina, immagini che saranno utili agli inquirenti.
La filiale del Credito Bergamasco di Calusco aveva subito l'ultima rapina il 21 maggio 2008. All'inizio di maggio del 2009 i carabinieri del nucleo operativo di Zogno avevano arrestato due trentenni milanesi accusati di aver rapinato banche nell'Isola tra i mesi di aprile e maggio 2008 per un bottino complessivo di 45.000: il Credito Bergamasco, la Banca Popolare di Cremona a Calusco e la Banca Popolare di Bergamo, filiale di Villa d'Adda.
A portare i carabinieri sulle loro tracce erano stati i filmati delle telecamere delle banche, i tabulati delle loro telefonate, ma anche il giubbotto verde che uno dei rapinatori indossava quando è stato arrestato per una rapina a Milano. La giacca, hanno scoperto i militari di Zogno, in contatto con i colleghi di Milano, era la stessa indossata durante i colpi nell'Isola e il rapinatore l'aveva portata anche in carcere, dove i carabinieri sono andati a sequestrarla. (fonte eco di bergamo)

Porthos

mercoledì 20 luglio 2011

15cesimo censimento

E' stato indetto, per l'anno 2011, un avviso pubblico per la selezione per titoli dei rilevatori per il 15^ Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni.
Al fine di dare corso alle operazioni censuarie che si svolgeranno nel periodo dal 2 ottobre 2011 al 31 dicembre 2011, l'Ufficio Comunale di Censimento, intende reclutare n. 6 rilevatori, riservandosi la facoltà, in caso di necessità nel corso delle operazioni censuarie, di conferire altri incarichi ad altri utilmente collocati in graduatoria.
Le persone che sono interessate a svolgere tale incarico di rilevatore, possono presentare domanda di partecipazione, compilando il modulo allegato e rispondendo a tutti i requisiti dell'avviso di selezione.
La domanda di ammissione redatta in carta semplice dovrà essere firmata dall'interessato ed indirizzata al Comune di Calusco d'Adda - Ufficio Comunale di Censimento - presentandola all' Ufficio Protocollo o in alternativa inoltrata mezzo raccomanda A.R. ovvero tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.caluscodadda.bg.it a pena di non ammissione entro e NON OLTRE le ore 12.00 del 10 agosto 2011.
Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi ai Servizi Demografici o all'Ufficio Segreteria - tel. 035.4389018 - 016 fax. 035.4389076 e.mail: affarigenerali@comune.caluscodadda.bg.it


Porthos

martedì 19 luglio 2011

Concerto d'arpa nel chiostro

Note d'arpa questa sera a Calusco: Gmi (Gioventù musicale d'Italia) Bergamo, in collaborazione con l'oratorio San Giovanni Bosco, con il Comune e la biblioteca propone un concerto del quartetto femminile d'arpe «Arpe Diem». Appuntamento nel chiostro del convento dei Frati Minori di Baccanello. Le musiciste Sara Bertucelli, Donata Mattei, Federica Sainaghi e Marta Pettoni proporranno musiche da Vivaldi a Ciajkovskij. Ingresso 5 euro, gratuito per i ragazzi fino a 25 anni e per i possessori di Gmi-Card.


Porthos

sabato 16 luglio 2011

Le repliche dell'estate

Come si sa nei periodi estivi i palinsesti televisivi ci innondano di repliche di film già visti o di trasmissioni vecchie, è forse per lo stesso motivo che oggi anche l'eco di bergamo ci ripropone una replica, una informazione vecchia che già da tempo sapevamo:Azienda consortile Riva eletto presidente (eco di oggi pagina 45)
Danilo Riva, assessore ai Servizi sociali e pubblica istruzione di Calusco è il nuovo presidente dell'Azienda speciale consortile Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino di Bonate Sotto. È stato eletto all'unanimità dai 24 sindaci.
Riva prende il posto dell'ex sindaco Gabriella Plati di Brembate e rimarrà in carica per i prossimi cinque anni. «Sono contento dell'incarico affidatomi per la qualità delle persone con cui collaborerò, ma soprattutto per l'unanimità del voto e la modalità con cui si è giunti alla decisione – ha dichiarato –. Vedere i sindaci prendersi a cuore l'Azienda consortile e lavorare insieme come sempre per il bene di tutti gli oltre 128.000 abitanti dell'Isola mi ha fatto molto piacere. So che l'attuale incarico che devo svolgere per i prossimi cinque anni porta con sé una grande responsabilità, ma credo che sia io che gli altri eletti nelle varie cariche sapremo portare avanti ciò che ci si aspetta da noi, facendo del lavoro di gruppo una delle armi vincenti. Sono anche molto soddisfatto perché oggi per cinque cariche ci sono cinque persone diverse e questa è la premessa per il lavoro di gruppo: si evitano sovrapposizioni, si aggiungono punti di vista e sicuramente le decisioni prese non possono che beneficiarne».
Riva ha alle spalle una lunga esperienza di volontariato nei settori dell'istruzione e del sociale, che gli ha permesso di maturare la necessaria conoscenza dei bisogni concreti della gente. Inoltre da alcuni anni è impegnato nell'attività amministrativa del Comune di Calusco in qualità di assessore ai Servizi sociali e pubblica.



Porthos

venerdì 15 luglio 2011

Ancora criminalità a calusco




Ancora attività commerciali presi di mira nella notte tra martedì e mercoledì da malviventi in paese, questa volta è toccato al bar pasticceria Pegaso e all'osteria Vecchia Bergamo, due locali che confinano tra di loro in via San Rocco. Sicuramente stessi gli autori, entrati in azione tra le 4 e le 5. Hanno sfondato le porte dei due locali. Nel bar hanno rubato il cambiamonete e una slot machine e svuotato la cassa, per un danno totale di 3.500 euro (compresa la sostituzione del vetro della porta). Nell'osteria invece si sono dovuti accontentare di due cartoni di vino pregiato per un valore di 600 euro. Chissà se le telecamere poste alla rotonda del gran mercato questa volta saranno di aiuto alle indagini.


Porthos

Tutto è pronto per la notte bianca



Oltre dodicimila locandine distribuite a Calusco e nelle zone dell'Isola e della Brianza. E poi 18 attrazioni, 26 spettacoli, 16 postazioni musicali, 30 punti ristoro e un centinaio di bancarelle dislocate lungo oltre un chilometro quadrato di vie interne al centro.
Sono i numeri della Notte bianca di Calusco d'Adda, in programma dalle 20 di domani alle quattro di mattina di domenica, con il grande intermezzo dei fuochi d'artificio alle 24. L'evento, alla settima edizione, «è ormai una realtà consolidata a Calusco e la gente lo aspetta – ha detto il sindaco Roberto Colleoni nel corso della presentazione –. Nell'occasione vogliamo ricordare anche il 150° dell'Unità d'Italia, collocando il Tricolore in vari punti del paese». A illustrare il programma e le novità è stato l'assessore alla Cultura ed eventi Massimo Cocchi, usando un «totem multimediale» con touch screen che durante la nottata sarà collocato in viale Rimembranze, di fronte al municipio, e fungerà da punto informativo. Il totem, oltre a fornire informazioni sugli eventi nei vari punti del paese, permetterà di partecipare a giochi multimediali. «La manifestazione – ha detto Cocchi – è una grande vetrina su tutto il territorio dell'Isola e della Brianza e in questi sei anni ha suscitato un interesse sempre crescente. Per questo abbiamo avuto il patrocinio della Provincia, di Promoisola, e di Turismo Bergamo». Le aree interessate dall'evento, raggiungibili anche con il trenino navetta «Notte express», sono il centro civico ex chiesa San Fedele, via Verdi, piazza IV Novembre, piazza San Fedele, viale Rimembranze, i giardini pubblici di via Dell'Assunta, via Trieste, viale Vittorio Emanuele, piazza San Rocco, via Manzoni, via Rivierasca, via Marconi e via Roma.
Ben novanta le iniziative in programma. Tra queste, una curiosa sfida tra due cover band: una proporrà le musiche di Lucio Battisti, l'altra dei Pooh. Una giuria assegnerà la corona di miglior band della notte bianca. Non mancherà poi il respiro internazionale. Atmosfera giapponese al centro civico San Fedele con cerimonia del tè, origami e prova kimono. Il profumo di Argentina sarà garantito da esibizione di tango e carne alla griglia. Al parco avventura, nei giardini pubblici, ci si potrà cimentare a scalare gli alberi mentre nella chiesa parrocchiale un esperto illustrerà gli affreschi. (fonte eco di bergamo)


Porthos

giovedì 14 luglio 2011

Accordo fatto con italcementi


In data 10/11/2010 l'accordo per le compensazioni ambientali della Società Italcementi, con il coordinamento di Agenda21 prevedeva l’impegno da parte Italcementi a riattivare lo scalo ferroviario presso la cementeria di Calusco (ad un costo previsto di 1.200.000€), a fornire a tutti i comuni partecipanti al tavolo che ne facciano richiesta un distributore di acqua (casetta dell’acqua) per un costo previsto di 15.000€ ciascuno e a fornire al Parco Adda Nord un sistema di telerilevamento terrestre per il monitoraggio e la prevenzione anti incendi boschivi per un costo stimato di 20.000€.
Nell’accettare la proposta le parti coinvolte provvedevano a stilare una bozza di protocollo di intesa che prevedeva, tra le altre condizioni, la stipula da parte di Italcementi di una fidejussione bancaria di 1.2 milioni di euro a favore degli enti sottoscrittori a garanzia dell’eventualità che, per qualsivoglia motivo, non si fosse proceduto con la riattivazione del raccordo ferroviario.
Per tutti questi mesi la trattativa si è arrestata per una mancata accettazione da parte Italcementi della clausola della fidejussione.
In data 15 giugno, l’Amministrazione di Calusco, nel tentativo di sbloccare l’impasse, autonomamente inviava a Italcementi una lettera per ribadire l’irrinunciabilità della garanzia fideiussoria, invitando la società a rivedere le sue posizioni. Di questa lettera sono stati avvisati Agenda21 e tutti gli enti coinvolti.
A seguito di ciò veniva convocato il tavolo territoriale, riunitosi nella serata del 6 luglio, per concordare le azioni da intraprendere collettivamente (vedere verbale qui di seguito).
Oggetto: verbale tavolo territoriale Italcementi 6 luglio 2011
Presenti: Calusco d’Adda, Solza, Imbersago, Verderio sup., Verderio inf., Robbiate, Paderno, Villa d'Adda, Merate, Carvico, Cornate d’Adda, Parco Adda Nord, Agenda21.
A seguito della presa d’atto delle ultime risposte contraddittorie della Ditta, aderendo alla lettera scritta dal Sindaco Colleoni e concordato che la Ditta non ha compreso il valore della richiesta politica di accensione di una fidejussione a garanzia della realizzazione del raccordo ferroviario i presenti concordano di:
- mantenere collegati tutti gli interventi di compensazione identificati e confermare la richiesta di fidejussione;
- richiedere un incontro a luglio con il referente di Italcementi con delega alla firma dell’accordo per un confronto con una rappresentanza del tavolo territoriale;
- dare mandato ai rappresentanti che siederanno al tavolo ristretto di eliminare dall’accordo la fidejussione solo se lo stesso assume valore legale/contrattuale e se in questo sono inserite le tempistiche degli interventi.
All’interno del percorso di ridefinizione dell’accordo si chiede inoltre di specificare che la dicitura “sponsorizzazione” in riferimento alle case dell’acqua e al telerilevamento è sinonimo di consegna ai soggetti pubblici da parte della ditta delle attrezzature in oggetto pronto uso e non trasferimento di risorse per la loro acquisizione.
Detto ciò i presenti concordano nel delegare il Sindaco di Calusco a promuovere l’incontro con la Ditta anche presso la loro sede di Bergamo.
I comuni si impegnano a emanare sui loro siti un comunicato che spieghi alla popolazione lo stato dell’arte con riferimento alle posizioni contraddittorie e poco concilianti assunte sino ad ora dalla Ditta (il comune di Calusco si impegna ad inoltrare ai presenti al tavolo quello che andrà a posizionare sul suo sito).
Dalmine, 7 luglio 2011
Direttore Point21


L’indomani della riunione, Italcementi risponde alla lettera del Sindaco di Calusco informandolo che la richiesta di fidejussione è stata accettata.
Ci riteniamo molto soddisfatti del fatto che questa vertenza stia finalmente per concludersi in modo positivo secondo le aspettative di tutti gli enti coinvolti, a dimostrazione del fatto che una posizione di fermezza, come quella assunta dal comune di Calusco, permette alla fine di ottenere i risultati voluti. Si programmerà a breve un incontro con la società Italcementi per perfezionare formalmente l’accordo raggiunto. (fonte sito comunale)



Porthos

Ancora disagi per i temporali



Alberi abbattuti, canne fumarie volate dai tetti e blackout in qualche paese. Il temporale scoppiato ieri sera ha colpito in modo particolare le zone dell'Isola e dell'alta Val Seriana, fino a Valbondione e Valgoglio, ma anche la Valle Imagna.
La nuova ondata di maltempo era stata annunciata e c'era apprensione dopo il nubifragio dello scorso giovedì, che in venti minuti ha provocato danni terribili in tutta la provincia. Le prime chiamate sono arrivate alla centrale dei vigili del fuoco poco prima delle 21: decine di squadre sono uscite per alberi caduti sulle strade a Calusco d'Adda, Mapello, Ambivere, Oneta, Almenno San Bartolomeo, Valgoglio, Zogno, Sotto il Monte, Madone e Terno d'Isola. Nel caso di Sotto il Monte una pianta è caduta sui cavi elettrici spegnendo la luce a tutto il paese. Qualche A Oneta sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Clusone, che hanno lavorato dalle 21.30 alle 22.45 per tagliare due piante abbattute dal forte vento in località Scullera e cadute sulla strada.
Più tranquilla la zona della Bassa: i pompieri di Treviglio e Romano non sono stati chiamati per interventi legati al maltempo. A Valgoglio è intervenuto il distaccamento di Gazzaniga che ha lavorato fin dopo mezzanotte, mentre ad Almenno San Salvatore una canna fumaria si è staccata ed è caduta sul tetto di un'abitazione: i vigili del fuoco sono usciti poco dopo le 23.15.
Fortunatamente non si sono verificati allagamenti: a creare i maggiori problemi è stato il vento, più che la pioggia. Una trentina le chiamate giunte al 115 tra le 20.50 e le 23.40: sono diminuite dopo le 23.30, quando la forza del termporale ha cominciato a smorzarsi. (fonte eco di bergamo)



Porthos

Camminare nella notte con i frati di Baccanello

"Camminare nella notte", l'iniziativa organizzata, in occasione del Perdono di Assisi, dai frati minori del convento di Baccanello, torna quest'anno e il tema sarà Santa Chiara.
L'appuntamento si svolgerà fra sabato sera e domenica. «Ricorre quest'anno l'ottavo centenario della consacrazione di Santa Chiara d'Assisi – spiega frate Enzo Maggioni –, e noi pregheremo riflettendo su questa figura. L'itinerario durerà tutta la notte, su circa dodici chilometri nella zona del territorio dell'Isola. È aperto a tutti ma in modo particolare ai giovani». Il cammino si articolerà in diverse tappe. Entro oggi è possibile segnalare la propria partecipazione, telefonando al numero 035.791063.


Porthos

martedì 12 luglio 2011

Arrivano le more da pagare per il disservizio postale




Come tutti ricorderanno tra la fine del 2010 e i primi mesi di quest'anno il recapito di bollette e corrispondenza è stato a singhiozzo in tutto il paese, ora sembra che il servizio postale sia rientrato nella normalità.
Ma ci sono degli strascichi. «In questi giorni arrivano in Comune parecchi cittadini che protestano per le more da pagare che le società di erogazione dei servizi (rifiuti, acqua e altro) stanno inviando. Arrivano perché, nel periodo in cui la posta non arrivava con regolarità, i pagamenti slittavano oltre il termine – spiega il sindaco Roberto Colleoni –. Le società dovevano tenerne conto, vista la situazione. Comunque, se i cittadini si costituiranno parte civile contro Poste Italiane, noi saremo al loro fianco».
A Calusco rimane comunque irrisolto il problema degli spazi dell'angusto ufficio postale, pochi metri quadrati al servizio di circa 9.000 abitanti e delle molte società del territorio.




Porthos

domenica 10 luglio 2011

Quando fa comodo i soldi ci sono!!!



Faccio una premessa per evitare spiacevoli equivoci: il sottoscritto non ha nulla contro l'operato della parrocchia. Sembra strano ma a quanto pare i nostri amministratori (ancora campagna elettorale?) quando vogliono i soldi li trovano. Lo si può evincere dal sito comunale dove dall'albo pretorio on line veniamo a conoscenza della generosa offerta della nostra amministrazione per contribuire a sanare i debiti della parrocchia. Contributi che serviranno a coprire le spese del nuovo impianto di riscaldamento della chiesa e della ristrutturazione degli spogliatoi dell'oratorio. Scelta questa che può essere condivisa o no, ma quello che emerge è il fatto che i soldi allora ci sono. Faccio questa considerazione poiché sono anni che i nostri amministratori piangono miseria rispondendo picche a scuole e associazioni per dei contributi, ma questi 18.000,00 euro per l'oratorio son saltati fuori miracolosamente (è proprio il caso di dirlo). Chissà come mai.



Porthos

Calusco e il fango



Sembra che tutto sia tornato alla normalità in zona agip dove, dopo il violento acquazzone dei giorni scorsi, si era avuto una invasione di fango che aveva interessato varie attività commerciali della zona. (foto: calusco chronicle) E' un problema che spesso si ripresenta e che interessa anche alcune abitazioni di via montello e che a quanto pare non si è ancora riusciti a risolvere. E' sempre la stessa scusa dei soldi che mancano oppure è una manifesta incapacità dei nostri amministratori?




Porthos

venerdì 8 luglio 2011

Le telecamere raddoppiano

Le trenta telecamere installate sul territorio caluschese sono servite. Infatti grazie ai fedeli «occhi» elettronici sono stati individuati i colpevoli di furti e atti di vandalismo. Le registrazioni, nel rispetto della privacy, sono state consegnate ai carabinieri e in alcuni casi hanno permesso di risalire ai colpevoli. Purtroppo non sempre la telecamere sono risultate utili. È il caso ad esempio di quanto accaduto lo scorso giugno, quando il bar Ina, a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria, è stato preso di mira dai ladri (terzo colpo nel giro di quattro mesi) che hanno rubato il denaro di un contamonete. In questo caso specifico la telecamera installata nei pressi della stazione ferroviaria, non riuscendo ad inquadrare anche la zona dove si trova il locale, perché fuori dal suo raggio d'azione, non ha permesso di riprendere i malviventi all'opera. Per questo motivo l'Amministrazione comunale sta pensando all'installazione di altre telecamere che operino in sincronia tra loro per coprire ogni angolo di territorio, soprattutto nelle zone più a rischio di Calusco.
Il «grande fratello» con i suoi occhi elettronici è già operativo al Ponte San Michele di Paderno, alla stazione ferroviaria, lungo la Rivierasca, alla Rotonda del Gran mercato, in piazza San Fedele (vicino al municipio), sul piazzale del mercato, al cimitero-centro sportivo-palazzetto dello sport, di fronte alla palazzina dell'Asl in via Locatelli.
Poi davanti al cineteatro San Fedele, nei giardini pubblici di viale dell'Immacolata, lungo la strada che conduce a Solza in prossimità del passaggio a livello ferroviario, alle scuole medie, sul piazzale antistante la pizzeria «Romanì», alla stazione ecologica e infine sulla piazza di fronte al convento di Baccanello.
Quanto alle telecamere posizionate lungo la Rivierasca, la strada per Solza, la rotonda del Gran mercato verso Carvico e vicino al ponte San Michele, si tratta di una forma di controllo per gli accessi al paese.
L'impegno del Comune, ora, è di aumentare il numero di apparecchi e di farli funzionare in modo «incrociato». Le vecchie e nuove telecamere saranno così coordinate e sincronizzate tra loro, in modo da garantire un controllo a tappeto su tutta Calusco.
Un esempio concreto: quando una telecamera riuscirà a coprire soltanto una parte della zona, in sincronia interverrà l'altra, in modo da garantire la sorveglianza su tutta l'area in questione. Anche nel caso di parziali blackout, quando uno di questi «occhi» si spegnerà, subito un altro si attiverà in sua sostituzione, cosicché giorno e notte il territorio sarà sotto controllo.
«Intendiamo – ha spiegato il sindaco Roberto Colleoni – creare una rete di controllo fitta, specialmente nei punti sensibili del paese, affinché la sorveglianza sia più efficace. Per quanto riguarda i costi, sono ancora da quantificare, comunque il progetto di installazione dei nuovi impianti dovrebbe partire già nel 2012». (fonte eco di bergamo)


Che dire, potrebbe essere un inizio di campagna elettorale dei nostri amministratori, visto che da sempre si dice che non ci sono più soldi (il bilancio da poco approvato dice il contrario) e si chiede a tutti di fare sacrifici, ma a quanto pare quando si vuole i soldi saltano fuori, chissà come mai. Per quanto riguarda poi i risultati io sarei meno ottimista degli amministratori, la funzione di controllo e di deterrente delle telecamere è quasi nullo continuano infatti i reati di delinquenza, a danni di sportelli bancari, bar e privati Si continuano a rubare bici alla stazione e si continua a buttare spazzatura per le vie del paese, e di colpevoli non vi è traccia. Un raddoppio quindi che non da nessuuna garanzia, l'unica certezza è che si butteranno via altri soldi dei contribuenti.



Porthos

mercoledì 6 luglio 2011

I premi estratti dagli alpini




In occasione della notte bianca di Calusco d'Adda, sabato 16 gli alpini invitano i cittadini in via Piave per cena e musica. Intanto, ecco i biglietti estratti per la sottoscrizione: 1° premio (E564), 2° (F326), 3° (E546) seguono F667, A 153, C159, F821, L320, C342 E786. I premi vanno richiesti entro il 31 luglio. Per il ritiro presentarsi nella sede Alpini in viale Risorgimento 374 il sabato sera dopo le 20,30. Informazioni tramite e mail: caluscodadda.bergamo@ana.it.


Porthos

Le contrate propongono






Iniziano domani tutta una serie di iniziative, proposte dalle contrade, che ci accompagneranno per tutta l'estate, come si vede dal volantino domani si inizia con l'intrattenimento presso la contrada torre. Si nota anche che le contrade storiche baccanello e capora non propongono alcuna iniziativa, chissà come mai.








Porthos

lunedì 4 luglio 2011

Appuntamenti per l'estate




Finalmente mi è arrivato il volantino di E20 estate, sorvolo sui soliti errori presenti nel manufatto, ma è ancora scandalosa la distribuzione.


Porthos



sabato 2 luglio 2011

Festa all'Adda


Domani 3 luglio dalle ore 14.00 alle ore 19.30 nell'area opera di presa Canale dell'Adda, località Vanzone, il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha organizzato una giornata dal tema: "Domenica in Riva all'Adda".
Sarà un pomeriggio ricco di iniziative sopratutto per i più piccoli!
Verrà inoltre effettuato servizio bus navetta ogni 30 minuti dalla Piazza del Mercato.






Porthos

L'italcementi sempre più ambientalista


L'Italcementi alza il ritmo degli investimenti per l'ambiente e per la ristrutturazione di linee di produzione, che, attraverso l'ammodernamento di impianti di vecchia concezione, comporta impatti positivi sul piano ecologico. Dai 2,2 miliardi di euro investiti negli ultimi dieci anni, che hanno visto anche la realizzazione di Nuova Calusco, con una media quindi di 220 milioni l'anno, si passerà nel prossimo lustro a 300 milioni l'anno. (fonte eco di bergamo)
Siamo positivamente compiaciuti di questa scelta del cementificio, speriamo che tra questi 300 milioni di investimento ci sia anche la sistemazione e ripresa del trasporto di materiale su rotaia, progetto di cui si parla da diverso tempo, ma che a quanto pare non è ancora partito.


Porthos

venerdì 1 luglio 2011

Pannelli caduti

Siamo al delirio, è già da diversi giorni che alla stazione ferroviaria sono pericolosamente riversi a terra i pannelli espositivi di una mostra fotografica. E a quanto pare sembra che nessuno sia interessato alla cosa. La stazione che ospita l'evento non fa nulla, il comune che ha appoggiato l'iniziativa probabilmente dorme, e nel frattempo qualcuno prima poi si farà male.






Porthos

Eureka....qualcosa si muove all'incompiuta




Finalmente qualcosa si muove nei pressi dell'ormai famoso tratto di pista ciclabile in località gran mercato che doveva collegare calusco con carvico. L'opera rimasta incompiuta per diversi anni sembra ora ripartire e la presenza di una ruspa e di alcuni scavi ne sono la conferma. Evviva era ora!!



Porthos