
E' stata fatta piazza pulita dell'ultimo vecchio manufatto in zona triangolo, sembra che sia tutto pronto per l'edificazione dei grattacieli gemelli voluti dai nostri amministratori che diventeranno il nuovo simbolo di calusco.
Porthos
Porthos
Tutto ciò che avreste voluto sapere, ma non avete avuto il tempo...
Come era prevedibile poca l'affluenza alle urne, dei 6419 caluschesi aventi diritto, poco più del 50% è andato a votare. Si segnala anche che l'informazione dello spostamento della sede dei seggi al centro anziani non è arrivata a tutti i cittadini, infatti in parecchi si sono presentati presso l'edificio scolastico trovandolo chiuso. Forse, è anche questo spostamento che ha influenzato la bassa affluenza, senza contare che la bella giornata invitava probabilmente a fare altro. Nota dolente, visto che il bar all'interno della struttura non era fruibile, si poteva organizzare meglio un punto "pausa caffè" con qualcosa da bere per allietare la giornata di chi n quel posto ci ha passato delle ore e ce ne passerà ancora. Non ci voleva molto almeno una macchinetta per il caffè la si poteva mettere.
Un consigliere di minoranza di lineacomune mi ha fatto pervenire un articolo che non è stato pubblicato sull'informativo comunale in distribuzione in questi giorni. E visto che l'articolo, come si dice, cade a fagiolo poiché tratta il tema delle imminenti votazioni, ho deciso di supplire alla mancanza dei nostri amministratori pubblicandola. (fonte: lineacomune.org)
Per domenica 28 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00, lungo Via Vittorio Emanuele e Via San Rocco, l'Assessorato alle Attività Produttive organizza un mercatino dell'artigianato e dell'hobbistica, con prodotti agricoli direttamente dal produttore (COLDIRETTI) al consumatore.
Continuano come si vede dalla foto pervenutami, i parcheggi dei camions lungo la via vittorio emanuele.
Come si sa, prima della primavera è opportuno fare una potatura alle proprie piante, e a quanto sembra, un ignoto potatore, più o meno accidentalmente, ha provveduto a diradare un "prunus" in via manzoni.
mpliato nel 1785. Venne decorato con affreschi di Antonio Cifrondi. Vi si trovavano sculture di Antonio Maria Pirovano (1794-1770) ed alcune opere dei secoli XVI-XVIII, alcune delle quali della scuola del Rubens, poi traslate nella nuova Chiesa tra cui due angeli intagliati di Carl'Andrea da Arona (1696). La chiesa venne dismessa e nel 1975 definitivamente trasformata in edificio civile, ma conserva ancora la base del campanile medioevale...
Oggi è la quarta edizione della "giornata mondiale della lentezza". La giornata è stata pensata per alleviare la vita a chi soffre di stress per i ritmi frenetici del lavoro, o della città. “La giornata è dedicata a quanti hanno la prepotente sensazione che il mondo giri troppo in fretta per rimanervi in equilibrio; un equilibrio che diventa sempre più precario per chi vive e lavora nelle nostre città, assecondando tempi tiranni con sforzi disumani”.
Grazie ai miracolosi prefabbricati, nel giro di poche giorni si è modificato l'area del "triangolo", infatti come si vede dalla foto un nuovo capannone sta sorgendo, a far compagnia a quelli già presistenti in loco. Speriamo almeno che questo non rimanga vuoto come quello realizzato un anno fa sempre nella stessa area.
Il neo nato comitato per il parco del monte canto e del bedesco, che è costituito da un gruppo di associazioni di consumatori e gruppi legati alla tutela all'ambiente, cerca nuove adesioni.
dall’industria. Per la nostra regione la media di Co2 per abitante raggiunge le 4 tonnellate equivalenti" spiega Pezzini (la tonnellata equivalente, di cui vediamo le stime nella tabella qui accanto, è l’unità di misura utilizzata dai tecnici in questo settore e che permette di pesare insieme emissioni di gas serra diversi con differenti potenziali di riscaldamento globale). Ricordando che "nella provincia orobica solo 30 Comuni su 244 sono allineati, gli altri "sforano"". "A causa delle polveri sottili si muore – aggiunge –, forse questo la gente non lo sa. Ridurre le concentrazioni di anidride carbonica non è solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche per la salute dei cittadini. Basti pensare al fatto che camminando sul marciapiede a distanza di almeno 2 metri dalla sede stradale si respira il 30% in meno di Co2 emessa dalle auto – aggiunge il coordinatore –. Parlare di sviluppo sostenibile non è uno slogan, ma una vera e propria necessità a livello geopolitico, economico e sociale". I dati elaborati da Pezzini mostrano situazioni molto differenti tra una località e l’altra della Bergamasca. Anche in montagna. "Le emissioni aumentano sensibilmente per i paesi che accolgono in alcuni periodi dell’anno turisti che incidono sul riscaldamento e sulle emissioni delle auto. Altro elemento di variabilità la presenza di impianti industriali". Per ogni situazione si deve analizzare quale sia la fonte di produzione di Co2, mettendo poi a punto le strategie idonee. L’analisi comprende tutti i 244 Comuni bergamaschi con la comparazione dei dati sull’immissione di Co2 nel 2000 e nel 2007. Rispetto al totale delle tonnellate di Co2 equivalenti emesse nel 2007 Bergamo si colloca al primo posto, seguita da Dalmine, Calusco con valori compresi tra 670 e 400 mila; Treviglio, Tavernola, Lovere, Caravaggio, Seriate e Costa Volpino registrano quantità comprese tra le 200 e 100 mila. L’ultimo paese della top ten è Grassobbio con 96 mila. Molto interessante è il confronto tra i dati del 2000 e 2007 che evidenzia come alcuni Comuni negli ultimi anni abbiano già individuato soluzioni per ridurre le immissioni o più probabilmente si siano verificate variazioni nella presenza, ad esempio, di siti industriali. "L’unica imprecisione nella statistica può derivare dal fatto che rispetto alla popolazione ho dovuto utilizzare solo i dati del censimento Istat del 2001. Se nel 2007 il numero di abitanti in una località fosse molto differente, il dato sulle emissioni di anidride per persona risulterebbe falsato".
Dal questo mese la Provincia di Bergamo apre sedi decentrate per venire incontro alle esigenze dei piccoli Comuni. Anche a Calusco d’Adda è stato aperto l’ufficio decentrato della Provincia (1° piano del palazzo comunale), a disposizione degli amministratori e dei tecnici comunali dei Comuni facenti parte dell’Isola Bergamasca e precisamente: Barzana, Caprino B., Cisano B., Pontida, Villa d’Adda, Carvico, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Ambivere, Mapello, Terno d’Isola, Solza, Medolago, Suisio, Chignolo d’Isola, Bottanuco, Capriate S.Gervasio, Filago, Madone, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Ponte S.Pietro, Brembate, Presezzo, Brembate di Sopra.
Dopo il verdetto del tar che ha costretto gli amministratori a rifare il bando, giudicato illegittimo, e a pagare 3500 euro dei nostri soldi per le spese processuali, i nostri amministratori proseguono per la loro strada per l'affidamento della gestione piscina.
La propagandistica nuova caserma tanto sbandierata dai nostri amministratori sembra ormai archiviata.
A quanto pare la variante terno-calusco è a rischio.
Il centro ormai è finito da un bel po come si può osservare, quindi ci viene spontanea una domanda: come mai le macerie provenienti dal rifacimento di tale opera sono ancora ammucchiate in paese? Infatti come si vede dalla foto a distanza di alcuni mesi dalla fine dei lavori le macerie del centro fanno ancora bella mostra in un campo del paese, e sicuramente non è un bel vedere.
Finalmente dopo aver tanto aspettato e tanto calpestato, anche a calusco fanno la loro bella comparsa i contenitori per le deiezioni canine.
Su bergamosera si può leggere una intervista al candidato, ex consigliere di calusco, del pdl alla regione.
Apprendiamo dal blog di caluscochronicle la cronostoria dell'incontro avvenuto a villa d'adda per parlare del negozio azymuth per ragazzi diversamente abili.(http://caluscochronicle.blogspot.com/2010/03/azimuth-lassemble-villa-dadda.html)
E' in funzione il nuovo sito del comune di calusco d'adda, non è cambiato nulla rispetto la vecchia impostazione, cambiano solo i colori e qualche foto. Rimane comunque l'inconveniente, non proprio marginale, che attraverso i motori di ricerca non è raggiungibile poichè digitando comune di calusco d'adda si viene indirizzati al vecchio sito, che non c'è più, imbattendosi così nella famosa pagina di errore. Quindi per accedervi bisogna scrivere per esteso il link diretto : http://www.comune.caluscodadda.bg.itl che non è del tutto così immediato ed intuitivo.
Una domanda molto terra terra: che posizione ha Scotti sul piano cave BG ed in particolare quelle sul territorio che conosce bene, ossia Calusco-Solza-Medolago? Condivide quanto tentato dall’ex assessore Pagnoncelli nello stravolgere il piano presentato dalla provincia vanificando gli accordi tra comuni, provincia e regione, oppure ritiene di difendere i diritti dei cittadini e degli enti più vicini a loro?