sabato 30 aprile 2011

Spunta una sbarra nei boschi della Capora



Come si vede dalla foto, in questi giorni è stata posizionata una sbarra per limitare il traffico per l'adda e i boschi della capora. Così facendo forse l'amministrazione pensa di porre fine ai continui abbandoni di rifiuti dei fruitori di quei luoghi. Una scelta questa secondo me eccessiva, che per contenere le cattive abitudini di poche persone, ne penalizzerà molte altre. Sarebbe bastato un maggior controllo delle forze dell'ordine per evitare questa drastica scelta. Ma poi servirà veramente? Staremo a vedere.



Porthos

giovedì 28 aprile 2011

Si spostano gli orti comunali




Si spostano, ed aumentano il loro numero gli orti comunali, che ricordo, non saranno più gestisiti dall'auser, associazione non tanto simpatica alla municipalità, ma direttamente dal comune.




Porthos

mercoledì 27 aprile 2011

Quel che resta dell'acquedotto




Ecco quel che resta dell'acquedotto. Dopo tre aste andate deserte, indette dall'amministrazione per fare cassa, della struttura non rimane che un cumulo di macerie. Lo spettacolo non è il massimo, ma forse l'area adesso sarà più appetibile da parte di eventuali compratori.




Porthos

Il "tesoretto" dell'amministrazione

Polemica attesa in Consiglio. Sei interrogazioni, dall'alienazione dell'area ex acquedotto ai festeggiamenti per il 25 Aprile, e una polemica: è infatti all'ordine del giorno del Consiglio di Calusco d'Adda una mozione presentata dalla minoranza «Lineacomune» di sfiducia degli assessori al Bilancio e ai Servizi sociali. Il dibattito si annuncia serrato: l'appuntamento è questa sera nella sala consiliare con inizio alle 21. In calendario anche il rendiconto finanziario dell'esercizio 2010. (fonte eco di bergamo)

Un avanzo di amministrazione di quasi un milione di euro (non sono bruscolini) vorrà dire qualcosa. Qualcuno in comune non ha fatto le cose come andavano fatte, soprattutto se si tiene conto che questa amministrazione si è sempre lamentata del fatto che non ci fossero soldi, che le casse comunali fossero vuote. E adesso si scopre che i soldi ci sono!! Eccome se ci sono!! Qualcuno dovrà dare almeno un milione di spiegazioni per giustificare questi soldi sbucati dal nulla. Richieste di dimissioni quindi sacrosante dal mio punto di vista.


Porthos

martedì 26 aprile 2011

Tragedia sulla bergamo-milano

Dai primi accertamenti si tratterebbe di un suicidio l'incidente mortale che si è verificato questa mattina in paese, dove in piazza torre, è morto un uomo investito da un treno.
L'incidente si è verificato poco dopo le 10 a circa 50 metri di distanza dal passaggio a livello che da calusco porta a solza. Non si conoscono per il momento le generalità dell'uomo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di zogno, la polizia ferroviaria, il personale medico del 118 e i vigili del fuoco.
L'investimento si sarebbe verificato poco dopo le 10: coinvolto il treno partito da bergamo e diretto a milano delle 9.52.


Porthos

Tornano gli zozzoni del lunedì




Ritornano gli zozzoni del lunedì, questa volta di martedì perchè anche loro si sono goduti la pasquetta fuori porta.


Porthos

Il 25 aprile a Calusco


A seguito pubblico un report della manifestazione del 25 aprile organizzata dalla minoranza e dal pd, assenti ovviamente la maggioranza.

Questa mattina abbiamo partecipato alla commemorazione del 25 aprile autogestita a Calusco per rimediare alla clamorosa figuraccia dell'amministrazione comunale che non ha proposto nessun festeggiamento. Abbiamo apprezzato e ci hanno commosso le parole lette in ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale e abbiamo anche apprezzato e condiviso il fatto che pur essendoci grossi motivi di polemica contro un amministrazione che si è "dimenticata" o peggio ancor "rfiutata" di celebrare una delle date simbolo della storia d'Italia, specie quest'anno in cui ricorrono i 150 dell'unità d'Italia, non vi siano state nelle parole dette nessun accenno di polemica ma solo il ringraziamento per i tanti che durante la guerra hanno dato la loro vita per la nostra nazione. Si chiude per Calusco una pagina triste e vergognosa, w il 25 aprile, w il tricolore, w l'Italia. (fonte daily solza)


Porthos

lunedì 25 aprile 2011

Marciapiedi impraticabili

Mi segnalano un altro caso di marciapiedi impraticabile per le vie del paese. Come si vede dalla foto il marciapiedi in oggetto è stretto e il palo in quella posizione ne aumenta la già difficile percorribilità, se poi ci aggiungiamo la macchina parcheggiata la frittata è fatta!! Il problema è abbastanza risolvibile per chi transita a piedi e si deve esibire in acrobatici slalom, ma per chi transita con la carrozzina si è costretti ad uno scomodo dietrofront.



Porthos




domenica 24 aprile 2011

Botta e risposta sul 25 aprile

«L'Amministrazione comunale ha ritenuto di non ricordare adeguatamente con alcuna manifestazione pubblica il 25 Aprile. Per questo abbiamo voluto proporre noi un momento di ricordo».
Domani alle 10, con amici, conoscenti e quanti vorranno partecipare, i consiglieri di minoranza della lista civica Lineacomune si recheranno in forma privata a deporre una corona di fiori al monumento ai Caduti.
Dal Comune arriva la replica: «La commemorazione è prevista venerdì 29 aprile, all'inizio dei due spettacoli in programma», dice l'assessore alla Cultura Massimo Cocchi, spiegando che la scelta è legata al fatto che il 25 Aprile quest'anno coincide con Pasquetta. (fonte eco di bergamo)


Porthos

sabato 23 aprile 2011

Buona pasqua 2011

Una felice e serena pasqua a tutti, più o meno.....




Porthos

Tragedia all'Adda

Era impegnato a scalare una roccia che si trova vicino al fiume Adda in località Trabaccola a circa due chilometri dalla piccola chiesa Madonna dei Verghi, quando per cause ancora da accertare è caduto da un'altezza di almeno 20 metri ed è morto sul colpo.
La vittima è Maurizio Villa, 55 anni, di Bernareggio, in provincia di Monza e Brianza. La disgrazia è avvenuta giovedì tra le 10 e le 11 e il corpo senza vita è stato ritrovato in serata verso le 20,30 dai carabinieri della stazione di Calusco. Maurizio Villa faceva parte del gruppo alpinisti lecchesi «Gamma» e quando aveva qualche ora libera amava raggiungere le falesie dell'Adda di Calusco per scalare la parete di roccia come aveva fatto giovedì mattina. La moglie, non vedendolo arrivare a mezzogiorno, ha iniziato a preoccuparsi. Maurizio Villa infatti alle 14 doveva andare al lavoro. Nel pomeriggio la donna ha informato il presidente del gruppo «Gamma» Giovanni Pomi e i carabinieri di Bernareggio.
Prime ricerche nel Lecchese
I soci del gruppo alpinistico hanno iniziato le ricerche verso Lecco. «Abbiamo cercato anche sulla Grigna e in altri posti del Lecchese senza trovare Maurizio – racconta Pomi –. Giovedì pomeriggio, non avendo visto la sua auto al solito posto vicino ad un ristorante, abbiamo pensato che Maurizio avesse raggiunto altri luoghi da scalare verso il Lecchese. Abbiamo saputo in serata che è stato trovato morto, caduto da quella roccia che ha scalato tantissime volte».
I carabinieri di Bernareggio hanno allertato i colleghi della stazione di Calusco e due pattuglie con il comandante Roberto Bertuletti sono scese in riva all'Adda. Grazie alle indicazioni di alcuni ragazzi che conoscono tutti gli anfratti del fiume, sono arrivati in località Trabaccola e hanno trovato il corpo senza vita dello scalatore di Bernareggio. I carabinieri hanno quindi allertato il 118 e informato la famiglia. Sul posto è arrivato il personale medico che ha accertato la morte sul colpo per trauma dell'alpinista cinquantacinquenne.
I carabinieri hanno provveduto a fare i rilievi del caso per stabilire le cause dell'incidente mortale. In tarda serata, dopo l'autorizzazione del magistrato, la salma è stata spostata e composta nella camera mortuaria del cimitero di Calusco. Ieri mattina è stata poi portata nell'abitazione di Bernareggio, dove l'uomo viveva con la moglie e la figlia Federica. Questa mattina nella chiesa parrocchiale di Bernareggio saranno celebrati i funerali.
«Scalatore provetto»
«Maurizio era uno scalatore esperto e prudente – osserva il presidente del gruppo Gamma Pomi –, ha scalato per almeno quarant'anni diverse montagne anche molto difficili. Non sappiamo cosa possa essere accaduto. Giovedì mattina ha scalato la roccia da solo con l'idonea attrezzatura "Shunt". Su quanto sia successo si possono fare solo delle ipotesi. Per il nostro gruppo è una grave perdita. Maurizio amava la montagna e partecipava con entusiasmo alle escursione del fine settimana e anche ai trekking».
Nel posto dove è caduto Maurizio Villa è arrivato anche un suo amico, Duilio Fenzi: «Ho scalato tantissime volte con lui – dice con le lacrime agli occhi –, era uno scalatore attento e prudente. Sto cercando di capire quali potrebbero essere le cause della caduta che è costata la vita al mio amico Maurizio. Si è rotto il moschettone? È scivolato, perdendo l'appiglio? La realtà è che lui se n'è andato, lasciando un vuoto nella sua famiglia e in tutti quanti amano la montagna come lui.


Porthos

Anche Baccanello ha la sua fontana

Fervono i lavori per la nuova fontana nella nuova piazza di baccanello.


Porthos

venerdì 22 aprile 2011

Consiglio Comunale

Nuovo consiglio comunale mercoledì 27, e dai punti all'ordine del giorno si preannuncia una seduta interessante.

ORDINE DEL GIORNO:
1. APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 31/01/2011.
2. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. MANTECCA PARIDE RIGUARDANTE L'ALIENAZIONE DELL'AREA EX ACQUEDOTTO.
3. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. MANTECCA PARIDE RIGUARDANTE LO STATO DEGLI SPOGLIATOI E SERVIZI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI.
4. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG.MANTECCA PARIDE RIGUARDANTE L'INIZIATIVA DI PROJECT FINANCING PER LA PISCINA COMUNALE.
5. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG.RA MICHELA VISCARDI RIGUARDANTE LA COMMISSIONE MENSA ANNO SCOLASTICO 2010/2011.
6. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. MANTECCA PARIDE RIGUARDANTE I FESTEGGIAMENTI PER LA RICORRENZA DEL 25 APRILE.
7. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. COLLEONI ANDREA RIGUARDANTE I RAPPORTI CON ITALCEMENTI, LA PISTA CICLABILE E IL PARCHEGGIO DI VIALE DEI PIOPPI.
8. APPROVAZIONE RENDICONTO FINANZIARIO ESERCIZIO 2010.
9. VARIAZIONE DI BILANCIO.
10. RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO.
11. APPROVAZIONE DEFINITIVA MODIFICA REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE. ABROGAZIONE TITOLO II - COMMISSIONE TECNICA UNICA DEL PAESAGGIO DELL'EDILIZIA E DELL'URBANISTICA.
12. PIANO URBANISTICO ATTUATIVO PRODUTTIVO (P.L.) PER LE AREE ATP/TV1 E ATP/CV1. APPROVAZIONE.
13. MODIFICA NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE P.L. CAPORA. VARIANTE A PIANO DI LOTTIZZAZIONE AI SENSI ART. 25 C. 8 BIS L.R.12/2005. ADOZIONE.
14. REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI – MODIFICA ART. 14.
15. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DEGLI ORTI COMUNALI.
16. MOZIONE NEI CONFRONTI DEGLI ASSESSORI AL BILANCIO E AI SERVIZI SOCIALI PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE DI LINEACOMUNE.



Porthos

Il gemellaggio compie ventanni



In occasione del 20° anniversario del gemellaggio con il paese francese di Volmerange Les Mines e del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comitato Gemellaggio di Calusco d'Adda propone una serie di iniziative per festeggiare i nostri amici d'Oltralpe.





Porthos

giovedì 21 aprile 2011

Mostra al centro civico




È denominata «Coronamento mistico» la mostra al Centro civico di viale dei Tigli, che rimarrà aperta fino al 26 aprile. Si tratta della personale dell'artista toscano Ennio Bencini. Giorni feriali dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.



Porthos

Occhio ritorna la zanzara tigre!!



Si evince dal sito comunale che è iniziata la lotta alla zanzara tigre sul territorio di calusco, ma a quanto pare sembra che l'eventuale insuccesso di tale iniziativa sarà colpa dei cittadini e del loro 80 - 90% di area privata a cui il comune non ha accesso. Infatti il vicesindaco, nella sua comunicazione afferma che il comune si potrà occupare di disinfestare e bonificare soltanto il suo 10% il restante è ad appannaggio del resto della popolazione caluschese. Quindi se il cittadino non sarà virtuoso renderà inefficace l'intervento dell'amministrazione. Non so perché ma mi sembrano queste affermazioni un po pretestuose, di chi mette le mani avanti per tutelarsi da eventuali e future lamentele.

Forse mi sbaglierò, ma la cosa certa e che anche quest'anno il problema della zanzara tigre ci darà parecchi grattacapi.


Porthos

Niente 25 aprile a Calusco




E' ormai certo a calusco quest'anno non si festeggerà la ricorrenza del 25 aprile. La discutibile scelta era intuibile dal fatto che sul volantino informativo dell'amministrazione "eventi" non vi fosse nessun riferimento a questa celebrazione. Non ultime anche le parole del sindaco nel suo intervento del 17 marzo per il 150 anniversario della nazione facevano poco sperare:...questa particolare giornata del 17 marzo 2011 come l'insieme delle nostre ricorrenze (25 aprile, 2 giugno e 4 novembre).

Che dire, una scelta questa decisamente discutibile, ma lascio lo spazio agli attenti lettori per ogni commento.

Porthos

mercoledì 20 aprile 2011

Carla Rocca ci ritenta



Per il rinnovo dell'amministrazione la lista di maggioranza, Unione per Solza, si ripresenta e conferma la candidatura di Maria Carla Rocca, sindaco uscente.
Candidato sindaco: Maria Carla Rocca 48 anni, artigiana Sindaco uscente Vice presidente assemblea dell’Isola bergamasca e membro del direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Candidati consiglieri comunali:
Stefano MAGNI anni 36, avvocato tributarista e commerciale. Laureato in Giurisprudenza. Vice Sindaco uscente.
Pierangelo MANZONI anni 54, Quadro funzionario. Già sindaco dal 1999 al 2004. Assessore al Bilancio uscente.
Luigi ESPOSITO anni 55, impiegato tecnico. Assessore all'Ambiente e Energia uscente.
Maria FICCO (Miriam) Anni 43, impiegata. Assessore alla Pubblica Istruzione uscente.
Cosimo PERRONE anni 52, dirigente d'azienda. Consigliere comunale uscente. Presidente della Bocciofila Solzese.
Maura PONTI anni 54, medico di base nel comune di Solza. Consigliere comunale uscente
Collabora con il Centro Anziani di Solza per le attività di carattere sanitario che l'associazione
promuove.
Giovanni RIVA anni 49, operatore meccanico. Consigliere comunale uscente.
Simone BIFFI anni 28, Dottore commercialista. Laureato in Economia Aziendale e Direzione delle Aziende. Impegnato nel sociale a livello diocesano.
Alessandro SANGALLI, anni 27, Impiegato Risorse Umane Laureato in Filosofia.


Porthos

martedì 19 aprile 2011

Al comune di Calusco non piace il circo




Mi hanno fatto pervenire questo interessante volantino che pubblicizzava lo spettacolo di un circo a carvico. La cosa strana è che carvico è stata una scelta obbligata visto il rifiuto di calusco ad ospitare il suddetto circo, che ha dovuto parare in seconda scelta ad un comune limitrofo. Chissà come mai ai nostri amministratori non piace il circo, problemi legati all'infanzia o forse hanno paura della concorrenza? I pagliacci del circo grioni forse sarebbero stati più divertenti di quelli locali? Probabilmente si i nostri fanno soltanto piangere.



Porthos

lunedì 18 aprile 2011

Delirio palazzetto

Non si placano le polemiche sulla gestione del palazzetto dello sport e di alcune società della polisportiva nei confronti dell'amministrazione. Una polemica legittima quella della sezione calcio, che da anni è vittima di false promesse perpetrate dagli amministratori per la costruzione dei nuovi spogliatoi, che a tutt'oggi non sono ancora stati costruiti a distanza di 3 anni. Spogliatoi necessari dopo la dichiarazione di non agibilità di quelli vecchi. I soldi, anche se qualcuno diceva il contrario c'erano, ma si è preferito investire altrove, vedasi il campo multifunzionale inaugurato poco tempo fa. Non sarebbe stato più saggio sistemare prima gli spogliatoi del calcio piuttosto che costruire questa nuova e discutibile opera?

La risposta ovviamente è no! Meglio farsi vedere ad inaugurare una nuova opera piuttosto che risolvere dei reali problemi. E quindi continuano i disagi per la polisportiva calcio che deve utilizzare gli spogliatoi del palazzetto con i conseguenti disagi per le altre sezioni, infatti gli spogliatoi occupati dai calciatori non sono più disponibili per gli altri fruitori della struttura, che quindi sono costretti a cambiarsi nei corridoi o dove capita, e in alcuni casi farsi la doccia a casa propria. Complimenti davvero!!

Porthos

venerdì 15 aprile 2011

Calusco, manette per furto di 4 euro

E'veramente paradossale la giustizia in italia, si lascia impuniti persone indagate, e con gravi pendenze penali, ma si procede per via legali pe 4 euro. Lo testimonia la vicenda che riprendo dall'eco di oggi. Si è dovuto presentare davanti al giudice per il presunto furto di una moneta da 2 euro e altre due da 1 euro. Il giudice però non ha creduto alle accuse e l'ha assolto in rito abbreviato perché «il fatto non costituisce reato». Si è conclusa con un colpo di scena l'insolita udienza per direttissima nei confronti di L. T., trentatreenne nato a Ponte San Pietro ma residente a Terno d'Isola, arrestato nella notte di mercoledì per furto aggravato dai carabinieri della stazione di Calusco d'Adda: secondo l'accusa l'imputato avrebbe distrutto il vetro di un'automobile posteggiata per strada rubando le monetine che si trovavano nel portaoggetti. Al momento del furto, avvenuto verso mezzanotte e mezza a Calusco d'Adda, sarebbe stato però sorpreso dal proprietario dell'auto, che ha immediatamente chiamato i carabinieri. «Era buio, ho sentito delle voci, e visto che l'auto era aperta ho dato un'occhiata per vedere cosa succedeva – ha raccontato ieri mattina al giudice Massimiliano Magliacane l'imputato, difeso dall'avvocato Simona Prestipino –. Non ho assolutamente rovistato nell'abitacolo e soprattutto non ho rotto alcun finestrino. Le monetine erano mie e le avevo in tasca». «Non è stato visto da nessuno e non ci sono testimoni di quello che è successo – ha aggiunto il difensore d'ufficio –. Il mio cliente tra l'altro abita in paese e non ha alcun interesse a intascarsi tre monetine per un totale di 4 euro». Il giudice ha creduto alla tesi difensiva respingendo la richieste di condanna del pubblico ministero a tre mesi di reclusione e 300 euro di multa. L'uomo è stato assolto in rito abbreviato per non aver commesso il reato ed è stato immediatamente liberato. Alcuni alunni di una scolaresca in visita al tribunale, che seguivano l'udienza come attività scolastica, dopo la sentenza hanno espresso il loro giudizio: «È stato un vero e proprio processo da quattro soldi».


Porthos

giovedì 14 aprile 2011

In barba ai divieti


Non curanti dei divieti si continua a circolare anche in bici nei giardini pubblici del centro, tanto nessuno controlla, e i cartelli posti all'ingresso diventano un fatto puramente estetico.


Porthos

mercoledì 13 aprile 2011

Di nuovo giardini senza WC


Come sempre con l'avvento della stagione calda tornano a scomparire i wc dei giardini pubblici di via dell'assunta. Torna quindi il "bisognino selvaggio", ovvero facciamola un po dove ci capita.



Porthos

martedì 12 aprile 2011

Incontro a Carvico


Segnalo questa interessante iniziativa del comune di carvico: la violenza su donne e minori. Venerdì 15 aprile alle ore 20,30 presso la sala consigliare di carvico.



Porthos

lunedì 11 aprile 2011

il nuovo (dis)informativo

E' in distribuzione il primo numero del calosch di quest'anno. Lascio agli attenti lettori facoltà di giudicarlo. Io mi limito ad un opportuno e salutare no comment.



Porthos

Gli zozzoni del weekend

I soliti abbandonatori di rifiuti del fine settimana colpiscono ancora. E i 2 cestini di via bergamo lo testimoniano. Come al solito questa cattiva creanza si ripercuoterà ( dal punto di vista dei costi) su tutti i cittadini che invece la differenziata la fanno. I furbi continueranno a farla franca e i corretti continueranno a pagare.
Porthos

domenica 10 aprile 2011

Ancora cartelli storti

Altro cartello storto in via vittorio emanuele. Sempre dovuto alla modifica dell'asse terrestre?



Porthos

venerdì 8 aprile 2011

Falsi tecnici per conto del comune

Si avverte la cittadinanza che il comune di calusco d'adda non ha autorizzato alcuno ad entrare nelle abitazioni per analizzare l'acqua potabile. Le persone che in questi giorni stanno telefonando ai cittadini non sono tecnici comunali!! Fate attenzione!! (fonte sito comunale)



Porthos

Aria pressurizzata per riscaldare la chiesa

In questi due mesi i fedeli hanno avuto la possibilità di provare il nuovo riscaldamento ad aria pressurizzata e sono rimasti contenti: resta solo il debito da saldare». Così il parroco di Calusco d'Adda, don Achille Albani Rocchetti, commenta la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento della chiesa dedicata a San Fedele. È da marzo che dalle navate sono sparite le stufe a gas e al loro posto è entrato in funzione il nuovo impianto. Il metodo usato è stato studiato proprio per le caratteristiche della chiesa, di stile neoclassico con enorme cupola ottagonale, oltre mille metri quadrati di superficie e quasi sessanta metri d'altezza. «Dovevamo intervenire perché il riscaldamento con stufe a gas non era più a norma – spiega il parroco –. Abbiamo valutato diverse soluzioni che però risultavano troppo dispendiose per l'ampiezza della nostra chiesa, trovando invece idonea la soluzione con aria pressurizzata, usata in alcune chiese del Cremonese e a Trescore, Sarnico e in San Bartolomeo a Bergamo». L'impianto emette aria calda dalla pavimentazione vicino all'altare della Madonna del Rosario. L'aria viene spinta a un'altezza di circa cinque metri, espandendosi in tutta la chiesa, quindi rientra in un'imboccatura vicino all'altare del Sacro Cuore. Davanti al presbiterio è stato realizzato un tunnel di quattro metri di profondità che emette l'aria calda in chiesa e la aspira, per pulirla nei filtri e riscaldarla prima di immetterla circolo. Il costo è stato di circa 420 mila euro. Il parroco spera nella generosità dei fedeli per saldare il debito. (fonte eco di bergamo)


Porthos

martedì 5 aprile 2011

La scuola secondo il "metoto Gelmini"

Pubblico a seguito una lettera inviatami da alcuni genitori di solza che saranno vittima della nuova visione della scuola pubblica voluta dal ministro gelmini. Visione che come si può vedere non è priva di problematiche.


Perdonate lo sfogo di alcuni genitori che fino a ieri non sapevano dove i propri figli avrebbero iniziato il loro percorso didattico. Sembra assurdo ma è così. Tutto ciò accade a Solza, un paese di circa 2000 abitanti che ha la grande fortuna di avere per ora la scuola primaria, fortuna questa, che ci vuole essere negata. Infatti la nuova riforma scolastica Gelmini prevede un minimo di 15 iscritti per la formazione di una classe, a discrezione dei Provveditorati. Essendo il nostro un piccolo paese capite che le nascite non sono sempre numerose, se poi per svariati motivi e per libertà di scelta alcuni genitori iscrivono i propri bambini in altre scuole, immancabilmente il numero cala. E qui nasce il nostro caso, abbiamo iscritto i nostri figli a febbraio, inizialmente eravamo in 12, allarmati abbiamo chiesto aiuto al Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale, che già si stavano prodigando per evitare il peggio, per fortuna abbiamo trovato delle persone ostinate quanto noi, che si sono rimboccate le maniche, non avendo alcuna intenzione di perdere la scuola elementare. Sì, perdere la scuola elementare di Solza, poiché saltando la prima, per motivi tecnico-normativi della legge, salterebbe tutto il plesso scolastico! Armati di pubblicità sull’offerta formativa (teatro, piscina, musica, psicomotricità …), sul servizio di Pre/post scuola deciso per “l’occasione” dal Comune e con un fitto passaparola, abbiamo invitato altri genitori ad unirsi a noi e finalmente, dopo alterne vicissitudini, che qui non ci dilungheremo a descrivere, la nostra futura classe prima è stata presentata dal Dirigente scolastico in Provveditorato con il fatidico numero di 15 iscritti. Ed ora restiamo in attesa delle decisioni che verranno prese in merito dal Provveditorato. Il diritto allo studio è uno dei principali diritti dell’infanzia sancito dalla convenzione ONU e pensiamo che sia lecito per ogni genitore, decidere dove esercitare tale diritto, tenendo conto del bene del proprio figlio. Per di più, oltre che un diritto è anche un obbligo, ma se lo Stato ci obbliga giustamente a frequentare la scuola, deve anche fornirci il servizio e non farci sballottare dei bambini su e giù per diversi paesi fino a raggiungere la scuola, con dispendio di tempo e inutili consumi di carburante, quando qui a scuola ci andiamo a piedi! Chiudere la scuola non deve avere lo stesso peso che ha chiudere le fabbriche, per un mero discorso economico, qui non si discute di denaro e guadagni, ma della formazione di bambini che saranno il nostro futuro. Perché gli aiuti arrivano a pioggia sulla scuola paritaria mentre alla pubblica sono destinati solo tagli? Che libertà di scelta è questa? Ci piacerebbe ricevere delle risposte … È palese che se in un paese come Solza sparisse la scuola primaria, tale malaugurato evento andrebbe ad incidere sul futuro del tessuto sociale del paese stesso, esso andrebbe a morire diventando un paese dormitorio. La scuola è un centro di aggregazione per i bambini e le famiglie, dove è possibile instaurare rapporti con i propri concittadini. Se tutti frequentassero altri istituti nell’isola, ne soffrirebbero anche altri centri di aggregazione come l’oratorio, il catechismo, la Chiesa e la scuola calcio del paese. Ci chiediamo perché noi genitori dobbiamo lottare per portare avanti un diritto dei nostri bambini, ma noi resteremo così coesi e uniti con il comune obiettivo di continuare a mandare i figli nella Scuola Primaria di Solza.

I genitori di Solza della futura classe I



Come si può vedere a solza qualcosa si muove, ma a calusco va tutto bene?


Porthos

lunedì 4 aprile 2011

Eventi di primavera


Gli eventi primaverili di calusco



Porthos

Cambia l'illuminazione a Solza

Con preghiera di massima diffusione pubblico il seguente evento.
Venerdì 8 aprile, alle 18.30, al castello Colleoni, verrà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione pubblica a LED. L’intervento ha portato alla sostituzione di tutti i punti luce, in numero di 320, con l’impiego di corpi illuminanti che utilizzano sorgenti luminose a tecnologia LED. Il risparmio energetico previsto è stimato in circa 70.000 kWh/anno. Il rifacimento della pubblica illuminazione è stato realizzato da Elettroindutriale di Levate e con il contributo della Regione Lombardia. Con l’occasione verrà aperto al pubblico il nuovo passaggio pedonale di via Roma All’inaugurazione saranno presenti per la Regione Lombardia Marco Pagnoncelli, delegato alle relazioni con gli Enti locali, l’on. Antonio Misiani e rappresentanti della Provincia di Bergamo. Seguirà rinfresco. La serata sarà allietata dal gruppo folkloristico I SIFOI di Bottanuco. Cordiali Saluti.


Pierangelo Manzoni

Porthos

domenica 3 aprile 2011

Cratere al ponte


Mi segnalano la presenza di una "buchetta" in prossimità del ponte san michele, buchetta che viste le sue dimensioni potrebbe creare qualche problema, speriamo che qualcuno degli amministratori se ne accorga e vi ponga presto rimedio.


Porthos

venerdì 1 aprile 2011

Marciapiedi of limits


Mi segnalano una anomalia viaria in via vittorio emanuele, nello specifico, come si vede dalla foto, faccio riferimento alla impossibilità di percorrere un tratto di marciapiedi del centro in concomitanza con una attività commerciale, attività che nello specifico si è impossessato di tutto lo spazio disponibile costringendo quindi eventuali pedoni a strani giri per poter continuare il proprio percorso. Passi per i tavolini, ma le moto le potrebbe parcheggiare nello spazio a disposizione a pochi centimetri di distanza.



Porthos