sabato 28 febbraio 2009

Un po di arte non guasta



Segnalo questa interessante iniziativa dell'associazione fermento culturale patrocinata dal comune. Un'ottima opportunità da non perdere per gli amanti dell'arte e non.


P.S. sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando eventi interessanti come questi non erano una rarità.

Porthos

Prima vittima del centro




Ecco a voi la prima vittima della nuova viabilità del centro, come si vede dall a foto fortunatamente non è una persona, ma un cartello.
Che giace appunto inanime e disteso sul marciapiedi, vittima di questa nuova scelta viabilistica dell'amministrazione, che magari non condivide, ma che ha dovuto subire.

Speriamo quanto prima qualcuno provveda a dargli degna sepoltura (speriamo di no) o provveda a resuscitarlo per ripristinarne le sue funzioni.

In bocca al lupo caro cartello.




Porthos

venerdì 27 febbraio 2009

Consiglio Comunale 02-03-2009



Segnalo, per chi fosse interessato, il consiglio comunale di lunedì 2 marzo che avrà il seguente ordine del giorno:
1. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 17.11.2008 e 26.11.2008.
2. Approvazione Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011.
3. Approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
4. Servizi a domanda individuale. Definizione dei costi complessivi e quadro di accertamento della copertura finanziaria.
5. Esame ed approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2009, relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale 2009/2011.
6. Approvazione regolamento concessione ed utilizzo sale civiche.
7. Modifica regolamento dell’Albo delle Associazioni e per la concessione di benefici finanziari e vantaggi economici ad Enti ed Associazioni.
8. Approvazione criteri comunali relativi al rilascio delle autorizzazioni per le attività di somministrazione alimenti e bevande.
9. Approvazione del progetti di aggregazione industriale e territoriale di Unigas srl mediante individuazione con procedura di evidenza pubblica di partner strategico privato di minoranza e approvazione della cessione e conferimento a Unigas srl delle quote di Blue Meta Spa con successiva fusione della stessa con la società di vendita del partner strategico privato di minoranza.
10. Comunicazione prelievo fondo di riserva.

mercoledì 25 febbraio 2009

Variazioni di viabilità




Forse non tutti se ne sono accorti ma la nuova viabilità del centro ha subito in questi giorni una piccola variazione, infatti in via piave è stato ripristinato il doppio senso di circolazione, non so se questo potrà servire a migliorare la fluidità del traffico, ma è certo che per questi primi giorni un po di disagio lo creeranno.
Comunque staremo a vedere.

Porthos

Robin Hood aiutaci tu....



Si è conclusa ieri sera con il rogo della vecchia l'iniziativa "carnevale caluschese 09".
Come da programma chiacchiere e vin broulet per tutti.
Unica variazione al programma è stata l'esilarante scenetta dei novelli arcieri che invano hanno tentato di dar fuoco al carro della vecchia, con improbabili dardi infuocati.
Fortunatamente dopo il 30 tentativo andato a vuoto si è provveduto manualmente a dar fuoco alla impaziente signora.
Che dire, consiglierei per l'anno prossimo un corso accelerato presso la foresta di sherwood per affinare sia la tecnica che lo stile.
Il buon vecchio robin hood vi aspetta.

Porthos

martedì 24 febbraio 2009

Calusco: polveri sottili come se piovesse



Dopo la gioiosa epifania di coriandoli e colori di questi giorni per le vie del paese, pare che anche la nostra aria volendo partecipare alla manifestazione abbia disperso in gran quantità le sue microparticelle. Infatti in questi giorni, come si vede dal grafico le temibili polveri sottili (PM 10) hanno superato abbondantemente i livelli di attenzione, con picchi superiori al doppio rispetto la norma. Oggi è il settimo giorno consecutivo e le previsioni non fanno ben sperare.

Porthos

lunedì 23 febbraio 2009

Carnevale con coincidenza !!!



Cavoli che carnevale, con codeste curiose coincidenze (C).
Carobbio (1), Chignolo (2), Calusco(3), chiudono con cruccio il carnevale di Calusco.
Contento caro Cocchi?

Corthos

domenica 22 febbraio 2009

BUON CARNEVALE




BUON CARNEVALE A TUTTI

mercoledì 18 febbraio 2009

Non c'è il due senza il tre



Per la gioia degli amanti degli astri si ripropone a grande richiesta, visto il successo delle due sere prima, il "calusco by night"ormai giunto al suo terzo appuntamento. E' proprio come recita quella nota massima: non c'è il due senza il tre e ci aggiungerei pure che in questo caso repetita non iuvant.

Porthos

E' proprio vero i parcheggi non bastano mai



Come si vede dalla foto pare che i parcheggi siano ancora insufficienti per le vie del centro, comunque c'e già qualcuno che ha trovato una soluzione a questa nuova "crisi del parcheggio" e si arrangia come può.
Basta spostare la transenna e voilà ecco creato lo spazio per la propria macchina.
E' comprensibile fare due passi a piedi costa troppi sacrifici.

Porthos

martedì 17 febbraio 2009

Ancora calusco by night



Sensibili alle innumerevoli testimonianze di gradimento per la prima edizione di calusco by night la nostra amministrazione sempre sensibile alle esigenze del cittadino ha deciso di concederci il bis (buio pesto già alle 18.30).
Un bis che ci darà anche stasera la possibilità di rimirar le stelle come più volte ricordato nei commenti del post precedente. Quindi l'appuntamento e per stanotte presso lei vie del centro armati di telescopio e cannocchiale.
Vi aspettiamo!!
Speriamo comunque, che l'enel non si accorga del mancato guadagno e ci venga a rompere le uova nel paniere riparando il guasto, e speriamo anche che nessuno si lamenti del buio.

Porthos

lunedì 16 febbraio 2009

Calusco by Night


Stanotte per le vie centrali del paese al solito rischio viabilità modifica, che purtroppo ancora tutti non hanno somatizzato (soprattutto nelle ore notturne), si è aggiunta la variante "buio profondo che più profondo non si può".
Era da un po di tempo che non accadeva, ma stanotte causa blackout, o almeno penso, non credo sia una iniziativa dell'amministrazione sempre coi soliti problemi di finanze che sta cercando di risparmiare qualcosina. Comunque dicevo che lo spettrale scenario si è ripetuto e si è potuto ammirare la nuova e splendida calusco by night. Splendida nel senso che col buio non si vedeva una beata mazza e quindi lo schifo delle macchine parcheggiate era proibito all'occhio umano, e la fantasia, prendendo il sopravvento, vagheggiava immagini e scenari urbanistici più gradevoli ed intelligenti. Ma domani alle prime luci dell'alba tutto questo si dissolverà palesando nuovamente la triste realtà.


Porthos

Al via le domande per ottenere i contributi sociali...ma calusco che fa?



L'informazione è da più di un mese che circola ne hanno parlato i giornali alcune amministrazioni l'hanno pubblicato sul loro sito ( bergamo, carvico, terno, capriate, brembate ed altri), ma a calusco sembra che la cosa non interessi o sia passata inosservata, infatti non so se è una mia disattenzione, ma sul sito del comune non ho visto nulla che richiamasse alla iniziativa sul sostegno al reddito. Infatti sono 4 i bonus messi in campo dalla provincia di cui si può ancora fare domanda (dal12 gennaio) ma a noi piccoli paesi interessano soltanto due: il buono sociale e il buono assistenti familiari. Il primo, buono sociale ha come obiettivo il sostegno alle famiglie che si prendono cura di un proprio componente non autosufficiente. Il reddito Isee necessario è di 8mila euro per le persone che vivono sole e 12mila per i nuclei familiari. Il finanziamento stanziato è di 220mila euro, con l’importo del buono sociale che ammonta a 150 euro mensili per 12 mesi (1.800 euro all’anno. Il secondo, il buono per gli assistenti familiari è invece rivolto alle persone non autosufficienti che ricevono al proprio domicilio cure da un assistente familiare (badante) con regolare contratto di lavoro per non meno di 20 ore settimanali. Il reddito Isee in questo caso deve essere di 10mila euro per le persone che vivono sole e di 14mila per i nuclei familiari, a cui corrisponderà un importo di 250 euro al mese per 12 mesi, pari a 3mila euro all'anno. Le domande per entrambi i buoni potranno essere presentate entro il 27 febbraio.
(fonte bergamonews).
Informazioni e moduli della domandasi si possono avere presso i comuni ( a questo punto mi vien da dire non tutti ) o i CAF dei sindacati.
Spero quindi aver fatto cosa gradita per la divulgazione di queste informazioni, che purtroppo il comune di calusco non è stato in grado di dare, forse per via delle quasi inesistenti risorse umane dell'ufficio servizi sociali. Oddio un assessore e una responsabile ci sono, ma di preciso non so che ci stanno a fare se si fanno scappare queste iniziative.
A onor del vero un qualcosa che ha una parvenza di utilità sociale sul sito è apparsa mi riferisco alla iniziativa SOStegno Famiglie A.Ge. Si tratta un servizio gratuito che prevede solo il costo della telefonata a carico del chiamante secondo le normali tariffe del proprio gestore telefonico. Promotori e responsabili del progetto sono tutti volontari dell'A.Ge. che mettono tempo, competenza ed esperienza a disposizione di chi ha bisogno di essere orientato alla soluzione di un problema. Nulla di personale, ma nutro forti dubbi sulla validità di tale iniziativa, penso ci siano cose più importanti da risolvare, comunque speriamo di essere smentiti.


Porthos



"Sistema di compensazione tra Italcementi e territorio: stato dell'arte"



E' questo il titolo dell'incontro che si terrà sabato 28 febbraio alle ore 10,00 presso la sala consigliare del comune di calusco d'adda non è chiaro se sia aperto a tutti, e non e chiaro almeno al sottoscritto il significato del titolo: "Sistema di compensazione tra Italcementi e territorio: stato dell'arte"...stato dell'arte? Bo non è chiaro le informazioni le ho recuperate sul sito del comune, ma sono abbastanza scarne, comunque all'indirizzo di isolanews (http://www.isolanews.net/20090210145/Notizie/Cronaca-locale/amministrazioni.html) si possono trovare informazioni più dettagliate, è possibile leggere una cronistoria fedele delle varie tappe che hanno portato alla situazione attuale, ma del titolo della conferenza anche qui nessuna spiegazione... che c'azzeccano le compensazioni con l'arte?
Dallo scritto si evince che i comuni dell'isola e rivieraschi compreso, quindi anche il nostro (finalmente si muove) con alcune associazioni ambientaliste, chiedono questo incontro chiarificatore al cementificio sul mancato rispetto degli accordi sulle compensazioni ambientali.

Porthos


Aperitivo ludico...e non solo

Vi segnalo l'ennesimo interessante appuntamento proposto dall'associazione fermento culturale.

domenica 15 febbraio 2009

Tutto pronto per il carnevale



Ci voleva la sfilate dei carri di carnevale, che si svolgerà settimana prossima, per far si che finalmente si incominciasse un intervento serio per le vie del centro.
Gli innumerevoli buchi finalmente son stati rattoppati e tutto per agevolare il tragitto dei carri e della sfilata. Ringraziamo quindi sentitamente per l'operato.


Porthos

venerdì 13 febbraio 2009

Falsità o verità ?


Visto che continuamente si mette in dubbio il mio ruolo e mi si accusa di attacchi gratuiti nei confronti dell'amministrazione, lascio in questo post la possibilità agli utenti di valutare il seguente quesito ( per la verità lo faccio sempre), era già stato accennato in qualche commento, ma lo ribadiamo in presenza di nuove prove, vere non finte come fa qualcuno.
L'assessore cocchi in una riunione dei commercianti per discutere della viabilità del centro aveva affermato (fonti attendibili) che i parcheggi sarebbero notevolmente aumentati e nello snocciolare questi numeri ha fatto affermazioni ben precise: ... nel tratto di p.zza s. rocco gioielleria airoldi - barat ci saranno 10 posti auto... Dunque questa è la sua affermazione teorica, dell'assessore, mentre sotto allego una foto reale. Lascio a voi le considerazioni.


P.S. in fondo dopo l'area gialla, per la sosta disabili, non vi è più possibilità di parcheggio.

Chi mente o strumentalizza? A voi l'obbiettiva risposta.

Porthos

A chi giova tutto ciò ??



Il gioco continua a quanto pare, quindi faccio un ultimo tentativo nella speranza di capire e far capire, quello che ormai si prefigura un accanimento. Faccio riferimento per chi non l'avesse capito alla presunta scoperta dell'identità del sottoscritto. Infatti pare dai commenti, viziati e di parte, sempre più presenti in queste pagine che la vera identità di Porthos sia stata svelata, a nulla son servite le mie smentite, come nulli sono gli elementi portati a supporto di questa tesi.
Una ipotesi sul perchè la scelta sia ricaduta sul consigliere di minoranza mi sembra ovvio (discrete competenze tecniche e nomea di rompicojoni) anche le ipotesi sul chi mi sembrano ovvie: gli amministratori e così rispondo anche al titolo del post. A conferma di ciò per una maggiore comprensione allego la foto del contatore degli accessi al blog (che chiaramente è accessibile a tutti) per farsi una idea dei miei più affezionati lettori e postatori.

Tutto chiaro? Il numero di accessi dal comune di calusco, numericamente importante, continua anche nelle ore pomeridiane e qualche volta in quelle serali (quando anche i dipendenti sono già tutti a casa).
Non esprimo opinioni, ma metto sul tavolo elementi per poter valutare concretamente e magari farsi delle idee, poi se si vuol continuare con i soliti finti scoop non posso farci niente.
Tanto ciò che importa non è la vera identità di Porthos ma quello che scrive non credete ??

Porthos

giovedì 12 febbraio 2009

I soliti imbecilli



Anche ieri disagi viabilistici in piazza del comune, l'ennesimo automobilista "distratto" ha parcheggiato sulla curva di raccordo tra la piazza e via volmerange les mines, solo dopo l'arrivo della vigili si è riusciti a risolvere in parte la situazione. Pare incredibile che non si riesca a risolvere in modo definitivo la situazione, le multe da sole non bastano.
Consiglio, visto che ultimamente è la moda del momento, un bel panettone in cemento.


Porthos

mercoledì 11 febbraio 2009

Sono arrivate !!!


Finalmente dopo un po di attesa sono arrivate le tanto attese righe, e con esse anche le tanto attese macchine per il rilancio economico del centro (io ci credo poco). Certo che così a colpo d'occhio la visione della strada ridotta a parcheggio non è per niente bella (mentre sono il massino per l'asessore massimo), mi sembra di essere tornato indietro di 20anni ma con più macchine, ma vedremo cosa ne penseranno i cittadini terminato il periodo di prova, a loro l'ardua sentenza, sempre che ci sia, chi vorrà ascoltarla.

Porthos

martedì 10 febbraio 2009

Evviva l'informazione !!!


Come per smentire le accuse di incapacità ed immobilità, che ingiustamente circolano sul mio blog, i nostri amministratori in questi giorni hanno occupato massicciamente le pagine dei giornali locali. Hanno infatti avuto l’onore della cronaca quasi tutti gli esponenti della giunta al gran completo; dal primo cittadino che ha elogiato le virtù benefiche del nuovo distributore di latte, che ha inaugurato, “vaccheggiando” i tempi della cara amata mucca carolina; del vice sindaco che conferma di come a calusco siamo bravi a far pagare le multe nel rispetto della legge, pare infatti che in nostro comune sia l’eccezione di tutta l’italia confermando che il nostro T-red e regolarissimo (ma sarà poi vero?);
l’assessora dei faldoni (come è stata ribattezz
ata simpaticamente) che sostituisce il sempreverde e latitante assessore all’ambiente, che ci relaziona senza troppa convinzione, sulla vittoria nei confronti dei cavatori, ma precisa che si è ancora lontani dalla conclusione e c’è ancor molto lavoro da fare (speriamo non si continui a non far nulla come in questi 2 anni). Infine è la volta del solito assessore “piazzista” che informa la cittadinanza delle prossime iniziative sulla giornata del ricordo, lodandosi di quanto sia stato più bravo ad attirare le masse rispetto alla precedente amministrazione (gli facciamo un plauso) ma, purtroppo nessun utile informazione sulla nuova viabilità (e per questo gli ritiriamo il plauso di prima).
Per onor di cronaca anche l’assessore ai sociali avrebbe potuto far parte della squadra per ricordare ai cittadini la scelta di questa amministrazione di non avvalersi di assistenti sociali nel paese, ma probabilmente non c’era più spazio a disposizione.


Porthos


lunedì 9 febbraio 2009

Cronache di un disastro preannunciato per le vie del centro



Mi son fatto prendere la mano e ho usato un titolo alla lina wertmüller, comunque il tutto era per dare l'idea di quello che è successo a calusco nel primo giorno della nuova viabilità per le vie del centro.
E' presto detto: un disastro.
Mi sono giunte voci di un viavai di macchine incuranti dei divieti, che soltanto all'arrivo dei vigili si è ridimensionato, ma poi alle 18 tutto è ricominciato come prima, ho sentito di capannelli di gente che indignata e incazzata inveiva rumorosamente perchè si è vista chiudere i parcheggi preesistenti, ed infine mi hanno raccontato di cittadini e residenti perplessi, che di tutto ciò non ne sapevano assolutamente nulla.
A conferma e supporto di quello sopra riportato ricordo a tutti che l'informazione sulla nuova viabilità è stata assolutamente carente, cosa ci voleva a distribuire un volantino alla cittadinanza per renderli più edotti su questa prova di viabilità; cosa significa transennare i parcheggi se non è stata prevista la nuova segnaletica per quelli nuovi.
Il risultato è stato un autentico casino, roba da tapiro d'oro.
Bisognerebbe sentire cosa ne pensano i commercianti e i residenti di questa prima prova.
Per quel poco che conta la mia opinione do un'altra chance all'assessore alla verticalità per questa prima prova di viabilità.


Porthos

domenica 8 febbraio 2009

La nuova viabilità del centro Calusco nasce zoppa



Come hanno già fatto notare alcuni utenti del blog, domani è il grande giorno, inizia la prova dei nuovi sensi unici con annessi i loro agognati parcheggi. Ma purtroppo come si evince dal titolo del post l'iniziativa nasce già zoppa, infatti la segnaletica orizzontale che doveva aiutare gli automobilisti in questa nuova e sperimentale viabilità, non è stata ancora realizzata; da voci di corridoio (sempre maligne) si imputa tale disguido all'eccessivo costo della vernice, che in caso di acquisto, avrebbe irreparabilmente gravato sulle casse del comune.
Quindi nisba...nada...negot...niente linee, domani si cercherà quindi di arrangiarsi come si può.
O più verosimilmente l'inizio della prova verrà rinviata di qualche giorno in attesa di fare cassa e di realizzare la segnaletica orizzontale per evitare casini.
Ma questa è una mia modesta e forse troppo intelligente considerazione i nostri amministratori non so se saranno della mia stessa idea.
Staremo a vedere.

Porthos

sabato 7 febbraio 2009

Carnevale 2009








Ecco il programma del carnevale dell'isola 2009, non so bene se sia la 12° o 13° edizione visto che su questo volantino in distribuzione presso le famiglie viene riportato il 12° ma sugli striscioni affissi per il paese è scritto 13°. Bo comunque questo è un dettaglio si sarà risparmiato oltre che sulla grafica anche sul correttore di bozze.
Questo mi conforta visto che in fin dei conti non sono l'unico a commettere errori.
Porthos

Calusco: e latte sia...



Finalmente dopo tanta attesa ieri i nostri amministratori hanno deciso di inaugurare la "mucca bionica", che ormai da diversi giorni era in attesa di erogare il suo latte fresco e genuino.
Purtroppo la giornata non è stata delle migliori per via del tempo, ma nonostante tutto "l'uomo del monte" ha detto si.
E LATTE SIA !!
Auguriamo quindi a questa iniziativa il miglior successo possibile.


Porthos

Rieccolo...




Ormai è un appuntamento fisso, come si sa dopo la pioggia arriva l'arcobaleno, ma a calusco dopo la pioggia arriva il rattoppatore, si aggira pericolosamente per le vie del centro incurante della guida frenetica delle massaie del sabato mattino, nel tentativo di fare quello che può con i limitati mezzi messogli a disposizione dal comune. Buca dopo buca tenta di ri-ripristinare quello che la nemica pioggia ha lasciato dopo il suo passaggio di questi giorni.
Una battaglia continua combattuta con badile e asfalto che lascia sul terreno numerose vittime (sigh sigh i poveri cubetti).
A parte le battute mi chiedevo, visto che la cosa si ripete ormai quasi giornalmente, se non era possibile una soluzione diversa per la disastrata viabilità del centro, non so un qualcosa di più duraturo visto che dopo 2 /3 ore il lavoro del rattoppatore viene vanificato dal passaggio delle macchine (foto a lato) e si riformano le solite buche e conseguentemente si ripresentano i problemi di pericolosità della strada.


Porthos

giovedì 5 febbraio 2009

Posizionati i nuovi cartelli del centro



Tutto procede alacremente per le "prove tecniche di senso unico" per le vie del centro.
Anche la stampa locale ne ha dato risalto attraverso le solite faziose affermazioni dell'assessore alle verticalità, che affina le sue doti da abile piazzista.
Due considerazioni, la prima nutro forti dubbi sul fatto che un ripristino dell'attuale situazione non fosse assolutamente possibile, e secondo l'assessore e l'amministrazione potevano mostrare un minimo di buon senso ( se gliene rimane) consultando anche i residenti e i cittadini di questa nuova scelta viabilistica. Il centro del paese non è ad uso e consumo dei soli commercianti, magari anche i semplici cittadini avrebbero gradito essere interpellati ed informati del nuovo progetto.
A meno che qualcuno abbia pensato che, tutto ciò non fosse necessario nell' assurda convinzione di esserne, per volontà divina, il naturale portavoce.

P.S.
Ma che senso avrà coprire i cartelli con dei sacchi così trasparenti?


Porthos

Calusco: prove di senso unico



Lunedì 9 febbraio iniziano le prove tecniche di senso unico nelle vie del Centro, come si può vedere dall'ordinanza pubblicata sotto:

IL RESPONSABILE DEL SETTORE VIGILANZA RICHIAMATA l’ordinanza n.30/00 emessa in data 18/07/2000 dal Sindaco di Calusco d’Adda con la quale si ripristinava il transito dei veicoli lungo Via V.Emanuele II e Piazza San Rocco al termine dei lavori di rifacimento della pavimentazione;
ACCERTATO che a breve, lungo le suddette vie, inizieranno i lavori di rinnovo della pavimentazione con rimozione di quella esistente e la formazione di nuovi marciapiedi; RAVVISATA quindi l’opportunità di anticipare la nuova regolamentazione del flusso veicolare e della sosta dei veicoli prima dell’inizio dei lavori programmati, onde verificare la fluidità della circolazione con le modifiche sotto specificate;
CONSIDERATE le caratteristiche delle strade oggetto dell’intervento, a tutela della pubblica incolumità , del pubblico interesse e della integrità del patrimonio stradale;
VISTI gli art.6 e 7 del Codice della Strada (D.L.vo 30 aprile 1992, n.285, e Regolamento di esecuzione);
SENTITO il parere del Sindaco e della Giunta Comunale;

ORDINA dal giorno 09 febbraio 2009, lungo Piazza San Rocco ed il tratto di Via V.Emanuele II compreso fra Piazza San Rocco e Via Roma, vengono istituiti i sensi unici di marcia per tutti i veicoli con esclusione dei velocipedi e così definiti :

- lungo Piazza San Rocco l’accesso è consentito da Via Assunta, Via Dolomiti e Via Lupi di Toscana con direzione Via San Rocco;
- lungo il tratto di Via V.Emanuele II compreso fra Piazza San Rocco e Via Roma l’accesso è consentito da Via Assunta, Via Piave e Via Donizetti con direzione Ponte San Michele;
- lungo le suddette Vie e solo su un lato, viene altresì permessa la sosta alle sole autovetture negli appositi spazi definiti in base alla l
arghezza della carreggiata.

L'Ufficio Tecnico Comunale provvederà alla posa di idonea segnaletica verticale in corrispondenza delle intersezioni interessate indicanti le suddette regolamentazioni a norma del codice della strada.
Il locale Ufficio di Polizia Locale e tutte le altre forze di Polizia sono incaricate dell'esecuzione e del controllo nel rispetto della presente ordinanza.
Contro la presente ordinanza è ammesso ricorso al Ministero dei Lavori Pubblici entro il termine di 60 giorni dall'efficacia della stessa.

Calusco d'Adda, 26 Gennaio 2009

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Cortese Salvatore

Purtroppo sul sito del comune non hanno previsto una realizzazione grafica, magari più semplice, che sintetizzasse la nuova viabilità. Ma non preoccupatevi ci ha pensato il sottoscritto a porvi rimedio. Per chi volesse metto a disposizione la fantastica Porthos map.

Una sola perplessità, ma domenica notte dopo la mezzanotte (quando saremo già nel lunedì) come ci si dovrà comportare, varranno già le nuove regole? E soprattutto chi le farà rispettare? Speriamo vada tutto bene, ma prevedo una serata incasinata.

Porthos

Finalmente i marciapiedi




Proseguono i lavori di via dei tigli. Finalmente marciapiedi più sicuri e percorribili, chissà se anche questi verranno fatti in asfalto porfirico rosso per meglio inserirsi armoniosamente nel nuovo centro. Staremo a vedere.

Porthos

martedì 3 febbraio 2009

Vittoria vittoria vittoria !!



Nuova vittoria di Solza, Medolago e Calusco sul fronte cave e terreni. Dopo la sentenza del Tar di Brescia, anche il Consiglio di Stato ha dato ragione ai tre Comuni: i cavatori devono rispettare l’accordo di programma sottoscritto il 17 marzo 1999 (poi aggiornato il 14 dicembre 2004) con la Provincia di Bergamo e il Parco Adda Nord, e quindi cedere gratuitamente tutte le aree di cava dismesse di loro proprietà. Erano stati proprio i cavatori a giocare l'ultima carta a loro disposizione, il Consiglio di Stato, che però si è espresso a favore dei comuni. Ora a loro non resta che effettuare la cessione gratuita dei terreni, che ammontano a circa 440 mila metri quadrati, di cui 161.750 a Calusco, 94.360 a Solza e 183.800 a. La sentenza è adesso operativa anche se una parte della vecchia proprietà, la Beton Villa, ha ceduto a tre nuove imprese: anche loro devono rispettare gli accordi. Accordi che consentono all'interno del nuovo Piano cave approvato il 10 luglio 2008 di proseguire l’attività estrattiva fino a esaurimento dei 1.775.000 metri cubi oltre ai 500 mila metri cubi aggiunti dal Pirellone. Nello stesso tempo i tre comuni otterranno il passaggio di proprietà delle aree stabilite dai patti. Non ci sono più deroghe né possibilità di ulteriori rinvii, spiegano a Solza: "I cavatori (vecchi e nuovi) hanno proseguito sulla loro strada, fatta di continui ricorsi legali per evitare di adempiere agli impegni assunti, allungando di continuo i tempi della cessione. Con atti legittimi, per carità, ma ora non ci sono più scuse: il Consiglio di Stato, nella seduta del 20 gennaio ha rigettato la richiesta di sospensiva presentata dai cavatori sancendo inequivocabilmente l’esecutività della sentenza". Non manca un pizzico di polemica da parte degli amministratori di Solza: "In camera di consiglio a difesa della sentenza del Tar si è presentato l’avvocato Galli in rappresentanza purtroppo del solo, comune di Solza". Ora l'attesa è concentrata sull'adempimento della sentenza da parte delle ditte: questo permetterebbe di proseguire più serenamente all’attuazione del piano cave con il progetto di escavazione e di recupero ambientale, per dare il definitivo assetto all’area di cava. Se così non fosse Solza è deciso ad andare sino in fondo con la richiesta definitiva ai giudici del trasferimento coatto delle aree interessate: "Sicuramente queste volta non saremo da soli, anche gli altri comuni saranno con noi nel far rispettare i propri diritti e quelli dei cittadini che rappresentano".
(fonte bergamonews)

Per quanto riguarda calusco un ringraziamento al gruppo di minoranza di lineacomune che in collaborazione con solza sono stati gli unici che hanno creduto e portato avanti il ricorso nonostante l'assoluto disinteresse degli altri due comuni, probabilmente qualcuno della nuova maggioranza di calusco aveva preso altri accordi con gli amici cavatori. Ma ora grazie al lavoro di altri i cittadini di calusco potranno riprendersi ciò che gli spettava da tempo.

Porthos

lunedì 2 febbraio 2009

Ridimensionata la psicosi meningite a Calusco





Come si legge dall' eco di Bergamo di oggi si è fortunatamente ridimensionato l'allarme meningite che nei giorni scorsi ha seminato il panico a Calusco. Era prevedibile vista la non evacuazione dell'istituto scolastico da parte dei medici, ma come sempre si tende a fare degli inutili allarmismi.



Porthos