Domani a Milano su iniziativa dell’Anci, è fissato il vertice con tutti gli amministratori di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna per valutare l’ipotesi di un blocco totale del traffico.
Dai sindaci bergamaschi arriva una risposta chiara: "O tutti, o nessuno"..
Vediamo allora le varie posizioni.
Bergamo, "Vedremo cosa succede domani a Milano, poi riferirò lunedì a tutti i Comuni dell'area critica. Comunque se si deciderà per il blocco totale, con disposizione della Regione, tutti dovranno aderire. Se invece ogni Comune dovrà decidere in autonomia, auspico che tutti aderiscano".
Seriate, "Siamo favorevoli, anche se restiamo convinti che serva poco a far diminuire l'inquinamento. È comunque un segnale per dare visibilità al problema".
Torre Boldone, "Uno stop generale avrebbe senso, ma la decisione deve essere condivisa e unanime".
Gorle, "Siamo favorevoli al blocco totale del 28 febbraio, e ci adegueremo alle decisioni che verranno prese".
Azzano San Paolo, "Aspettiamo di sentire quello che sarà deciso domani, ma sono convinta che serva un progetto di ampio respiro".
Orio al Serio, "Aspettiamo le comunicazioni ufficiali di lunedì, ma è auspicabile, vista la situazione, che tutti aderiscano".
Treviglio, "Sono d'accordo, per l'aria bisogna fare qualcosa: ma a Treviglio il 28 febbraio si celebra la festa della Madonna delle Lacrime, che richiama ogni anno migliaia di persone. È un momento troppo importante per la città, e bisognerà trovare un altro momento per il blocco".
Alzano Lombardo, "Se il blocco sarà totale, aderiremo. Ma chiedo che sia garantito il libero accesso all'ospedale e alla casa di cura, per ammalati e loro parenti". (fonte eco di bergamo)
Per quanto riguarda calusco non ci è pervenuto nessuna posizione in merito, anche se la possiamo facilmente immaginare, comunque visto che il signor sindaco ci segue, contiamo in una sua eventuale risposta nei giorni a seguire in questo spazio.
Porthos