domenica 31 gennaio 2010
La barzelletta continua
Ci risiamo, la vicenda della sosta dei rom sta prendendo risvolti grotteshi/ironici. Come volevasi dimostrare la barriera anti rom voluta dall'assessore, ha palesato la sua inconsistenza, infatti i camper dei rom in questi giorni hanno parcheggiato nei pressi dell'altro parcheggio dell'area industriale, quindi le notti passate in bianco, dall'assessore, per strudiare delle contromisure a questo fenomeno si sono dimostrate del tutto inutili. Aspettiamo ora le contromisure dell'assessore, che ha a suo favore, ancora molti altri paletti nella manica.Per ora il risultato è ad appannaggio della compagine nomade: rom 3 assessore 0.
Porthos
sabato 30 gennaio 2010
L'oratorio compie 70 anni
L’oratorio: una casa anche per te, è questo lo slogan che contraddistingue questo settantesimo anniversario dell’oratorio le cui celebrazioni iniziano da oggi fino a domenica 7 febbraio.Lunedì alle 6,45, alla stazione ferroviaria colazione agli adolescenti e ai giovani in partenza per la scuola, mentre per le elementari colazione e preghiera alle 7,40 nel salone pierina morosini. Giovedì 4 alle 20 nella chiesa parrocchiale Messa con tutti gli ex curati dell’oratorio e alle 21 al cineteatro incontro della popolazione con gli ex curati che racconteranno i momenti più significativi dei loro anni trascorsi a Calusco. Venerdì 5 febbraio alle 20,45 al cineteatro musical “Pinocchio e poi…”. Sabato 6 febbraio al cineteatro incontro con testimonianze di vita di personaggi come laura ìbasile (speaker radiofonica di R101), luca messi (pugile bergamasco), rossella ratto (campionessa italiana di ciclismo a cronometro) e don fabrizio polini, curato dell’oratorio di bottanuco. Infine domenica 7 febbraio, giorno della festa della vita, lancio dei palloncini dopo la messa, e alle 16 (presso il cineteatro) lo spettacolo “pierone e il lupo” della compagnia teatro a merenda, che chiuderà la settimana dei festeggiamenti.
Porthos
venerdì 29 gennaio 2010
Ancora delinquenza a Calusco
I malviventi sono entrati in azione con il coltello in pugno e hanno ordinato di aprire la cassa, nella breve colluttazione il gestore è stato colpito di striscio all'addome fortunatamente non in modo grave. Il ferito è un giovane egiziano di 25 anni residente in paese.
Presi i soldi, i malviventi sono scappati dirigendosi in auto verso paderno. Prima di natale e ad agosto la pizzeria aveva già subito due furti.
Si spera che le telecamere dislocate in più punti del paese, questa volta, siano in grado di aiutare gli inquirenti a consegnare i colpevoli alla giustizia.
Porthos
Ancora disagi alle elementari
Non è ancora sopita la polemica sulla carta igienica mancante alle scuole elementari del centro, che già riecheggia per il paese, un ennesimo disagio non meno importante.Infatti mi è stato segnalato da alcuni genitori che da diversi giorni ci sono problemi con il riscaldamento della struttura scolastica, E i ragazzi sono costretti a fare lezione in condizioni di estremo disagio a causa del freddo.
Mi è venuto quindi un dubbio, non è che per pagare la carta igienica qualcuno sta cercando di risparmiare sul metano?
Porthos
Pericoli in via S. Maria
Del disagio in via s. maria si è spesso parlato in questo blog, ma il suo stato di abbandono ha ormai raggiunto livelli non più tollerabili. All'indecenza dei marciapiedi adesso si aggiunge anche la pericolosità di un pozzetto (già segnalato in precedenza) sfondato, come si vede dalla foto di un utente. Speriamo che qualcuno vi ponga rimedio immediatamente dopo questa segnalazione.giovedì 28 gennaio 2010
L'assessore anti rom ci ritenta
L'assessore alla sicurezza ci ritenta. Siamo arrivati infatti a quella che sta diventando la barzelletta del paese, e per la terza volta è stata modificata l'ormai famosa barriera anti rom della zona industriale che si era rivelata inefficace per ben due volte (a onor del vero non ci voleva un genio per rendersi conto che la realizzazione faceva acqua da tutte le parti).Girano voci non confermate, su una quarta opzione, casomai anche questa dovesse fallire, ebbene si ipotizza di rendere edificabile la zona interessata dai continui abusi con un altro bel capannone così da rendere praticamente impossibile le eventuali soste.
Una genialata direi, che se fosse vera, confermerebbe lo stile e le grandi capacità dei nostri amministratori.
Porthos
Apre il nuovo spazio per disabili
tando le solite "balle" sulla nuova struttura appena aperta. In primo luogo ricordo all'assessore che il termine "disabile" ormai desueto è stato sostituito con il più appropriato "diversamente abile" e visto che è assessore ai servizi sociali e bene che lo ricordi in futuro. Dallo scritto firmato dal monzani veniamo a conoscenza che il centro, arredato di tutto punto, è partito in anticipo, su sollecitazione degli utenti, che dovrebbero essere già ben sette. Dunque, da fonte ufficiali pare che le cose non siano proprio così rosee, infatti sembra che la struttura sia partita con il minimo vitale e manca ancora parecchio arredamento, altro che solo l'ufficio. Per quanto riguarda gli utenti ennesima falsità visto che a tutt'oggi i frequentanti ufficiali pare siano soltanto quattro, quindi non so come faccia l'assessore ad affermare un numero diverso (infatti nella foto ce ne sono soltanto tre).Porthos
mercoledì 27 gennaio 2010
Oggi è il giorno della memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n.211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del fascismo e dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
Il ricordo di queste atrocità sia da monito alle future generazioni perchè, citando Primo Levi, "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".
Il 10* anniversario della ricorrenza sarà ricordato in modo ufficiale in località e con modalità diverse. A Roma, presso il Quirinale, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano premierà le classi vincitrici del concorso "I giovani ricordano la Shoah" e, alla Camera, il Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel pronuncerà un discorso commemorativo.
Porthos
martedì 26 gennaio 2010
E' uscito Azymuth news
lunedì 25 gennaio 2010
All'aria di Calusco piace il giallo
Porthos
Rosso stop, tutto da rivedere?
egge 1 agosto 2003 n. 214 - , le amministrazioni comunali, che di dette apparecchiature si servono, hanno l'obbligo di rispettare le specifiche disposizioni, dettate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, necessarie a garantirne l'esatto funzionamento e, in particolare, quelle, contenute nell'articolo 2 del d.m. 1130 del 2004, relative alla collocazione dell'apparecchiatura ed alle modalità e tempi delle rilevazioni fotografiche.Porthos
domenica 24 gennaio 2010
Fatture false per mezzo milione, un caluschese fra i 38 indagati
Porthos
Di nuovo parcheggio creativo

Porthos
sabato 23 gennaio 2010
I "paletti intelligenti" del centro non sono poi così intelligenti
Il Sindaco viene smentito

venerdì 22 gennaio 2010
Neverland inverno
giovedì 21 gennaio 2010
A proposito di carta igienica
Ciò che non si apprezza a Calusco...lo si fa altrove
Un'équipe di chirurghi incerta e maldestra, ma il paziente è vivo, vegeto e con una gran voglia di giocare. C'è tanta voglia di prendersi in giro per coinvolgere giovani e ragazzi nello spot lanciato in questi giorni per promuovere la Settimana di don Bosco dell'oratorio di Clusone.
Prendendo spunto dall'inflazionato spot «Ti piace vincere facile?», i giovani dell'oratorio hanno costruito una gag con tre apprendisti chirurghi che dopo un'iniziale incertezza da thriller completano l'intervento con successo, mostrando però un particolare paziente: l'omino del gioco «l'allegro chirurgo». Qui, a colpire, è l'identità dei tre dottori. Non si tratta infatti di semplici comparse, ma di tre «pezzi da novanta»: l'arciprete, monsignor Giacomo Panfilo (ex parroco di calusco), il curato don Claudio Dolcini e il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giacomo Scandella. Sembra proprio che clusone sia riuscito a valorizzare, anche ironicamente, una figura che calusco, strumentalmente, non ha saputo apprezzare.
Porthos
mercoledì 20 gennaio 2010
Calusco: irregolarità alla piscina?
E' questa a quanto pare l'accusa mossa dalla lombardia nuoto nei confronti dell'amministrazione per l'assegnazione della nuova gestione della piscina comunale, iniziata i primi di gennaio. Il metodo usato per il bando è quello ad invito, che punta sul risparmio e non sulla qualità, metodo già usato in paese per far fuori altre realtà di calusco. Altra ridondanza sono le affermazioni del sindaco che anche questa volta
si dimostrerebbero false, infatti leggendo il cartello esposto sul cancello della piscina se ne deduce che la struttura il 4 gennaio era chiusa, diversamente da come affermato dal primo cittadino nel suo scritto.Installazione pannelli fotovoltaici
Esistono due nuove opportunità promosse dai Comuni soci di Agenda 21 per i cittadini: installazione gratuita di pannelli fotovoltaici - un operatore convenzionato installa a sue spese l'impianto sul vostro tetto, lascia a voi tutta l'energia
prodotta e tiene per sè il Conto Energia per 20 anni. Alla fine l'impianto diviene di vostra proprietà senza spese;- inserimento in un gruppo di acquisto - si sta costituendo un gruppo di cittadini interessati a diventare proprietari da subito dell'impianto fotovoltaico; comprando insieme dall'operatore convenzionato potrete usufruire di costi molto concorrenziali.
Se siete interessati portate con voi alla serata: la pianta del tetto, una foto del tetto, le ultime 6 bollette (solo la prima pagina).
Tutto dev'essere in copia dall'originale. Saranno trattenute dai tecnici per permettere la valutazione della qualità del tetto e la fattibilità dell'intervento.
Per informazioni contattare info@a21isoladalminezingonia.bg.it - tel.0356224827
Porthos
martedì 19 gennaio 2010
Ancora problemi con il sito di calusco
Oggi pomeriggio diversi tentativi di connettersi al sito del comune sono risultati vani poichè cliccando sull'indirizzo dedicato appariva la schermata che si vede a lato.Si può quindi affermare che l'uscita dal coa (comuni online), che a detta dei nostri amministratori non dava garanzie di efficienza, non abbia portato quelle migliorie tanto decantate che si erano profetizzate.
Gli alpini eleggono il nuovo direttivo
Goodbye Copenhagen

Porthos
lunedì 18 gennaio 2010
Furto alla stazione di Calusco
Nel bottino dei ladri questa volta sono finiti anche i biglietti del treno: in totale, secondo le stime fatte dai proprietari, per 15 mila euro. Il colpo è stato messo a segno intorno alle 6 del mattino a Calusco, dove i malviventi hanno preso di mira il bar della stazione Fs, che si trova in via Trieste. Sono entrati forzando una porta, poi hanno fatto man bassa di quel che hanno trovato.Si sono così impossessati di circa 300 euro in contanti, trovati nella cassa. Poi, probabilmente non notando altro di prezioso, hanno portato via anche i biglietti ferroviari prepagati: si tratta di ticket difficilmente rintracciabili, ma probabilmente anche difficilmente piazzabili sul mercato. A meno che i ladri non si mettano fuori dalle stazioni.Per le indagini sono intervenuti sul posto, appena è stato dato l'allarme dalla proprietaria, che abita a Ponte san Pietro, i carabinieri della compagnia di Zogno. (fonte eco di bergamo)Porthos
domenica 17 gennaio 2010
Oltre il danno, pure la beffa...
Mi segnalano infatti, che sul fondo di ogni pagina del nuovo calendario caluschese, compare la scritta: l'imposta di pubblicità, nel rispetto del regolamento, è a carico di chi lo espone in pubblico.
Quindi, qualora uno degli sponsor o altri lo esponessero
(con gran coraggio) nella propria attività, rischierebbero una sanzione se non si è pagato l'ìmposta sulla pubblicità. Gli sponsor, come si sa, fanno risparmiare il comune che non tira fuori i danè, ma in questo caso, sempre il comune non contento, cerca addirittura di guadagnarci sopra con la tassa sulla pubblicità.
Proprio un gran bell'affare.
Porthos
Oggi pettacolo teatrale per bambini
La Fondazione Sipario Toscana - Teatro Stabile d'Innovazione mette in scena "SETTE NOTE IN FUGA", un viaggio affascinante per ricercare i segni ed i significati che consentono ad ogni essere umano di comunicare attraverso il linguaggio del corpo e della musica, perchè la musica è un divertente gioco con cui crescere.Lo spettacolo si terrà alle ore 16.00 presso il Cineteatro San Fedele di Calusco d'Adda.
Porthos
sabato 16 gennaio 2010
Ancora "parcheggio selvaggio"
Rieccoci con la solita dimostrazione di sensibilità di alcuni automobilisti caluschesi, che a quanto pare se ne strafregano delle regole e delle norme del vivere civile. E l'esempio della foto ne sono l'ennesima testimonianza: macchine parcheggiate tranquillamente sulla pista pedonale in barba a tutti i divieti.Porthos
Le strane sensibilità degli Amministratori
Apprendiamo da fonti ufficiali che l'amministrazione intende assegnare nuovi spazi associativi nel paese, lo spazio designato è nel complesso del centro anziani di via locatelli, dove saranno messe a disposizione dell'associazione dei bersaglieri e della folgore due locali.venerdì 15 gennaio 2010
Domani niente ricevimento
Apprendiamo dal sito del comune che domani non ci sarà ricevimento pubblico, ma quel che risulta strano e che non vi è traccia delle motivazioni. Nella pagina iniziale del sito infatti, clccando sul link (fig 1) si viene rimantati ad un altra pagina totalmente inutile (fig 2) con una immagine e nessuna motivazione di tale disagio. Il tutto alla faccia della chiarezza e alla tanto osannata miglioria della nuova gestione del sistema informatico.Inquinamento: Calusco come Milano
Il numero di giornate "nere" resta alto, quasi il doppio rispetto al tetto imposto dall’Unione europea di 35 giorni all’anno, ma l’aria respirata dai bergamaschi in città e in provincia continua a migliorare.A testimoniarlo sono i dati che emergono dalle costanti rilevazioni effettuate, giorno dopo giorno per tutto il 2009, dalle centraline dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) che a Bergamo Città hanno registrato un calo dei giorni di "sforamento" dai 75 del 2008 ai 63 dell’anno appena concluso; un dato significativo se si pensa che solo nel 2007 i giorni erano ben 109. Il qu
adro che emerge dalla comparazione dei cosiddetti giorni di "superamento " – vale a dire quelli in cui i valori di particolato di polveri sottili di diametro inferiore al 10 micron, meglio noto come Pm10, sono superiori alla soglia dei 50 microgrammi per metro cubo – è più incoraggiante rispetto ad altre realtà Lombarde.Fra 2008 e 2009, infatti, sia Milano che Brescia hanno visto salire la concentrazione di polveri sottili. Positiva, per quanto concerne la nostra città, anche la tendenza della media annua (la somma totale dei valori registrati divisa dai giorni) che si trova entro i 40 microgrammi per metro cubo d’aria. Dal 2007 il dato è migliorato ogni anno: 44 µg/m3 di Pm10 nel 2007, 40 nel 2008, e infine, 36 nei 12 mesi del 2009. "Il trend è positivo e gli sforzi che anche l’amministrazione ha messo in atto sulla scia delle azioni della Regione Lombardia portano a questi risultati – commenta Massimo Bandera, assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo –. Per la realtà padana, stare al di sotto del tetto di 35 giorni all’anno con i Pm10 oltre la soglia consentita, definita a livello europeo, è un obiettivo troppo
ambizioso e difficile da raggiungere anche ampliando le azioni per contenere le emissioni inquinanti.Sono queste le parole dell'assessore bandera, che non trova altre soluzioni se non quelle di attaccare le normative europee troppo restrittive. E a calusco la situazione è decisamente peggiore. Infatti a quanto pare, secondo i dati arpa la situazione nel nostro paese è più vicina ai dati negativi di milano, poiché i giorni di superamento della soglia di attenzione quest'anno si sono avvicinati ai 100.
Porthos
giovedì 14 gennaio 2010
Davide Van De Sfroos a Calusco

Ingresso: 20,00 €
Prenotazione posti numerati presso il Cineteatro San Fedele nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 11.30 oppure telefonando al numero 328.8733670.
Ancora presunte "balle" dai nostri Amministratori

Fa ancora discutere lo spazio disabili, voluto dalla nuova amministrazione, questa volta scende in campo l'educatore dell'azymuth che contesta le affermazioni del primo cittadino riportate oggi sull'eco di bergamo. A lato è riportato l'articolo del sindaco e la lettera fattami pervenire dall'educatore, dove vengono smentite le affermazioni ufficiali degli amministratori. Rimaniamo in attesa di vedere da che parte la verità.
Porthos
mercoledì 13 gennaio 2010
Sospensione corrente in contrada Torre
I nuovi gestori della piscina comunale

Apprendiamo quindi con favore le parole del nuovo gestore e siamo consapevoli che ci vorranno dei tempi tecnici per attuare tutte le iniziative pochè i vecchi gestori si son portati via tutto "attacchini" compresi.
Porthos
martedì 12 gennaio 2010
Ancora problemi con "la carta" alle elementari
Ma allora è proprio un vizio!!! A quanto pare continuano i problemi di "cellulosa" nelle elmentari di calusco. Dopo le note vicende della carta per le fotocopiatrici, ora sembra che i problemi si siano spostati su un un altra tipologia di fogli....meno nobili, ma pur sempre indispensabili. Speriamo che anche per questo problema l'amministrazione non opti per la soluzione "chiavetta".Carta igienica da casa per i propri figli, succede secondo alcune segnalazioni che ci sono pervenute da alcuni genitori, alla scuola elementare di Calusco d'Adda, nei giorni e nei mesi scorsi è mancata la carta igienica. «La carta igienica non è mai mancata» dice il direttore amministrativo ai servizi generali Lidia Passarella – continua- «ci siamo sempre preoccupati di non far mancare nulla ai nostri alunni comprando la carta anche al supermercato» – abbiamo cambiato l’impresa di pulizie e probabilmente qualcosa non ha funzionato a dovere. La carta, spesso, non è presente nei bagni perché gli alunni la buttano a rotoli interi nel wc, - ci riferisce la direttrice- ma è sempre presente in ogni classe. Adesso abbiamo risolto il problema della fornitura della carta igienica quindi i genitori si possono rassicurare. (fonte isolanews.net)
Porthos
PGT e non solo...
Segnalo questa interessante iniziativa del confinante solza nell' affrontare l'importante tema del governo del territorio.Chissà che qualcuno a calusco non copi l'idea.
Il sindaco e gli assessori vi aspettano per offrirvi un caffè e per una chiaccherata informale e amichevole, sul Piano Generale del Territorio (PGT) e su qualsiasi altra questione vogliate discutere o porre all’attenzione degli amministratori.
Porthos
lunedì 11 gennaio 2010
Chi si è aggiudicato il nuovo appalto della piscina?
Si è saputo attraverso i disagi di alcuni utenti che la piscina comunale ha cambiato gestione, la lombardia nuoto abbandona dopo un anno e lascia il posto a... bo non si sa!! Effettivamente anche dal sito del comune si conferma questo passaggio di testimone ad una nuova società, ma non ci è permesso sapere a chi di preciso, vengono riportati soltanto gli orari delle attività e non vi è nemmeno la possibilità di avere un recapito telefonico (in attesa di conferma).Tutto tace sotto l'ASL
A quanto pare nulla si muove sotto l'asl, il nuovo spazio per disabili che doveva partire con l'inizio del nuovo anno, ad opera della cooperativa "lavoriamo insieme" che si è aggiudicata l'appalto a discapito della cooperativa "servizi isola", sembra non sia ancora partito.Si confermano quindi le voci sulla non idoneità della struttura messa a disposizione del comune, che a quanto pare non sono del tutto infondate visto i ritardi della sua apertura.
Porthos
domenica 10 gennaio 2010
Si sposta, ma non si risolve il problema della famiglia algerina
A quanto pare si sposta il problema della famiglia algerina senza dimora, che per diversi mesi ha soggiornato nella propria automobile in piazza san fedele. La loro "casa" infatti, abbandona la centrale piazza comunale per defilarsi in una più discreta e meno ingombrante via vittorio emanuele, dove ricordo, sono temporaneamente ospitati dalla locale sede del pd in attesa che la situazione di disagio si risolva.Porthos
Dal Mito verso lo Spirito
Si tiene negli spazi dell'ex Chiesa Vecchia a Calusco d'Adda la mostra dell'artista Massimo Facheris «Dal Mito verso lo Spirito». L'esposizione rimarrà aperta fino al 17 gennaio con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12; dalle 15,30 alle 19,30. Sono possibili visite in altri orari e visite guidate con prenotazioni presso la biblioteca comunale. Massimo Facheris, 53 anni, di Villa d’Almé, restauratore di professione, ha avuto come iniziatore un maestro del calibro di Carlo Previtali – almeno per quanto riguarda il disegno -, quindi si è perfezionato all’Accademia Carrara con artisti noti come Marra e Longaretti. Per quanto riguarda la scultura è da ritenersi esclusivamente un autodidatta. Facheris trae spunto e ispirazione dal maestro, da quel mondo magico e misterioso popolato di personaggi
mitologici e dalla natura, tipico di Previtali, ma al tempo stesso lascia con la sua impronta un segno nuovo sulle sculture. Oltre vent’anni fa, l’artista di Villa d’Almé aveva potuto assaporare il successo – sia pure fugace – che avevano riscosso le sue opere ad alcuni concorsi locali. Così era accaduto nel 1986 al Circolo Greppi di Bergamo dove ottenne il secondo premio grazie all’opera “Testa di donna”; l’anno dopo mise invece le mani sul primo premio con “Metamorfosi”. Di recente il suo nome è balzato sulle cronache nazionali per una sua opera, un cavallo, esposta dal centro di Verona e poi rimossa. Era il 10 novembre 2009. Qualche giorno dopo il cavallo senza testa, realizzato per la società bergamasca Animal Art, era stato ritrovato in una discarica. Ne era scaturita una querelle. La foto del cavallo era stata persino oggetto di vendita e il mercante d'arte Jean Pier Moretti avrebbe voluto pagarla 90mila euro. Per quanti sono interessati all'arte di Facheris l'appuntamento di Calusco appare più che mai ghiotto per vedere da vicino creazioni davvero uniche e per alcuni versi sorprendenti.(fonte eco di bergamo).
Porthos
sabato 9 gennaio 2010
A proposito di Azymuth e di SFA
Anonimo ha detto...
Caro Orso tu avevi detto che azymuth è un negozio-laboratorio e non un SFA...Dal sito ASL è chiaro e certificato che è un SFA: http://www.asl.bergamo.it/portale/anagraficarsa.nsf/26e35f9b44f452b9c1256e6d00322826/bd557b146d424084c12574fa0050882a?OpenDocument Cosa dici adesso?
Io ci sono andato al link e dopo alcune considerazioni ho formulato una mia
personale ipotesi. La struttura 15 anni fa è nata come sfa, ma nel corso degli anni, visto l'età raggiunta dagli utenti frequentanti (max 35 anni per legge) ha perso tale prerogativa diventando un "qualcosaltro" come ribadito anche sui numerosi articoli e scritti degli educatori. Un qualcosa non inquadrabile nella lenta e ingombrante burocrazia. Ribadisco lenta poiché come si può osservare dalle foto del sito dell'asl gli aggiornamenti sono abbastanza lenti, infatti oltre all'azymuth sul sito si fa riferimento anche al centro anziani, che a quanto pare, per l'istituto di bergamo è sito ancora in via marconi. Quindi nulla sanno della nuova sede a vanzone che opera già da diversi anni. E per questo motivo che secondo me le affermazioni del commentatore iniziale sono viziate, in buona fede, da un mancato aggiornam
ento del sito dell'asl della provincia. Ente che probabilmente, spero di sbagliarmi, sa a malapena dove sia l'azymuth, ma sicuramente non ne conosce le importanti finalità e le grandi potenzialità.A ciascuno le proprie conquiste
A quanto pare l'italcementi gode di buona salute finanziaria e come si legge dall'articolo di oggi, sull'eco, si appresta in terra asiatica, alla conferma di questa positiva crescita. Come caluschesi ne siamo contenti poiché, vista la sua presenza sul nostro territorio, nutriamo da sempre la speranza di un "occhio di riguardo" nei confronti di chi l'ha ospitata per più di mezzo secolo sul proprio territorio,...chessò magari un regalino, una qualche iniziativa benefica, una scuola nuova o roba del genere, ma forse questo è sperare troppo. Bisogna tornare con i piedi per terra e abbandonare i sogni, e mentre il cementificio "conquista" le suggestive terre che una volta erano i domini del grande gengis khan, a noi poveri caluschesi non resta che aspettare impazienti l'inizio dei lavori in via dei pioppi, nella speranza che anche noi si "conquisti" almeno, una decente viabilità.Porthos












